La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Amore criminale.

« Older   Newer »
  Share  
Vìt
view post Posted on 28/8/2012, 12:52     +1   -1




la storia di cui poi posterò il video, tratta da "Amori criminali" di Rai3, è emblematica.

Noi siamo gli altri, gli altri sono noi, le nostre storie si intrecciano e condizionano nei destini. Va bene, frasi facili, vuote. Bisogna vedere il servizio che linkerò per capirlo.

C'è una donna belga che da ragazza viene in Sardegna, si innamora di un pastore, vorrebbe stare con lui ma la madre di lei si oppone, la fa ritornare in Belgio, per farla sposare con un uomo inserito, normale, noioso, introverso, rigido. Si sposano, fanno due figlie, lui beve, è distante, duro, si fa i cazzi suoi, così lei dopo tanti anni dopo molla la famiglia, figlie comprese, torna in sardegna, rintraccia il suo vecchio amore e si rimette con lui.

Una delle figlie abbandonate tiene su tutta la famiglia in Belgio, si laurea, lavora, e poi scappa anche lei da quella famiglia. E dove scappa? In Sardegna, ripercorre le orme della madre che nel frattempo vive col pastore in un rapporto amoroso e idilliaco. La figlia vuole fare lo stesso, però che succede? Che va a mettersi con un uomo di vent'anni più vecchio, ombroso, alcolizzato, introverso. Il ritratto di suo padre. Lui, poi, la ucciderà.

Chi ha la responsabilità di cosa? Perché poi non sono solo due donne, madre e figlia, in ballo, ma tre, c'è naturalmente anche la nonna, la madre della madre, che apparentemente fece partire il tutto, ma bisogna anche vedere la storia di lei. Fatto sta che, partendo dalla nonna, abbiamo una donna rigida e di carattere, che crea una donna di carattere ma sensibile e libera, che crea una donna senza carattere, una foglia al vento, che chiude il ciclo facendosi ammazzare dal'ombra della solita figura maschile che deve essere a monte di tutto, anche della nonna.