La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Elezioni nel mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2006, 06:35     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE
Perù, il governo a Garcia, populista “ma non troppo”
Il nuovo presidente, socialdemocratico, vince il ballottaggio contro il nazionalista di sinistra Ollanta Humala. Ad aiutarlo il voto dei conservatori che si sono “turati il naso”
Si arresta in Perù l’onda lunga del “populismo” chavista sudamericano. Alle presidenziali del Paese a cavallo delle Ande ha vinto sì un populista, ma molto più moderato del suo avversario. Tanto che alla sua vittoria ha contribuito in maniera determinante il voto conservatore, spaventato dall’alternativa.
L'ex presidente socialdemocratico Alan Garcia ha vinto il ballottaggio contro il nazionalista Ollanta Humala. Quando sono state scrutinate l'84 per cento delle schede, Garcia ha ottenuto il 54,7 per cento dei consensi contro il 45,3 andato all’avversario. Humala ha riconosciuto la sconfitta: "Accettimao il risultato ufficiale - ha detto in una conferenza stampa - e riconosciamo il merito delle forze che hanno lottato contro di noi, quelle del signor Garcia".
Garcia - avvocato di 57 anni e leader indiscusso della Alianza popular revolucionaria americana (Apra) partito storico del Perù e tuttora il più strutturato del Paese - torna dunque alla guida del Paese andino. La sua precendente gestione del potere, tra l’85 e il ’90, è ricordata come un’esperienza disastrosa, ma stavolta Garcia promette di non ripetere gli errori del passato. Per l’intanto si gode l’appoggio elettorale dei suoi avversari storici, i conservatori, che turandosi il naso lo hanno votato per evitare Humala salisse alla presidenza.
Il partito nazionalista di Ollanta Humala, piombato sulla scena politica da meno di un anno con un ambizioso programma nazionalista e di sinistra, non nascondeva la sua simpatia per il modello di Hugo Chavez, il presidente venezuelano idolo dei diseredati e terrore della borghesia. Humala, che prometteva di porre i diritti degli indios e le nazionalizzazioni dei principali settori economici del Paese, si consola comunque: il suo partito, L’Unione del Perù, è comunque il primo partito del Paese con con 45 seggi su 120 alla Camera, contro i 36 del Partito Aprista di Garcia.
Garcia, 43enne militare a riposo, era partito in vantaggio già dal primo turno delle Presidenziali, tenutesi l’8 aprile. Ma in 15 delle 24 circoscrizioni del Paese - soprattutto nelle Ande, nel sud, nel centro e nella foresta amazzonica, dove si concentrano le popolazioni più povere - è stato comunque Humala il più votato. I suoi elettori sono gli stessi che nelle precedenti presidenziali affidarono il mandato ad Alejandro Toledo, che però deluse le aspettative di riforme radicali e lotta alla povertà.
Garcia si è invece guadagnato il voto delle città: a Lima, l’immensa capitale del Paese, ha avuto il 62 per cento dei voti. Ma è forte l’ipoteca conservatrice che grava su di lui, se si pensa che proprio Lima al primo turno aveva largamente premiato i conservatori di Lourdes Flores. Non avendo potuto partecipare al ballottaggio, quest’ultima ha invitato i suoi elettori ad appoggiare il “populista ma non troppo”. Al quale all’indomani della vittoria ricorda che "una parte del voto che lo ha favorito non gli appartiene, ma è dettato dalla paura".
Il riferimento è a quanti - e sono molti - hanno visto nell'esponente socialdemocratico il male minore rispetto all'ex comandante Humala, sospettato di crimini contro l'umanità e così simile all'ex uomo forte del Perù, Alberto Fujimori, al potere dal 1990 al 2000.
Garcia succederà il 28 luglio prossimo ad Alejandro Toledo. La sua è anche una rivincita contro gli insulti feroci e le accuse di corruzione che l'hanno seguito per oltre un quarto di secolo a causa della crisi in cui fece precipitare il Perù quando, a soli 35 anni, si scagliò contro i poteri forti ottenendo come risultato un'inflazione record del 7000%.
Poteri forti e loro simpatizzanti che, ora, lo hanno votato "turandosi il naso", come li ha invitati esplicitamente a fare lo scrittore Mario Vargas Llosa, l'ultimo esponente della destra a misurarsi in un ballottaggio, nel 2001, contro il 'populista' Alberto Fujimori che lo travolse con i voti dei poveri.
Adesso per Garcia, che la comparsa di Humala ha trasformato ormai in un “moderato”, dovrà cercare un equilibrio tra i due estremi che lo pressano da destra e da sinistra. A lui il compito di trovare una “terza via” tra il populismo chavista e il liberismo spinto dei conservatori. Evitando soprattutto di riportare l’inflazione al 7000%.


Edited by pv - 14/2/2013, 19:37
 
Top
view post Posted on 8/6/2006, 06:57     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


Comunque per saperne qualcosa...
image
http://www.electionguide.org/


Election Guide is provided by IFES, an international nonprofit dedicated to the building of democratic societies. Launched in 1998 through a generous grant from USAID, ElectionGuide is the most comprehensive and timely source of verified election information and results available online. Its content is also available on CNN Election Watch.
 
Top
icon13  view post Posted on 27/11/2006, 20:26     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


Equador e Venezuela.

CITAZIONE
Ecuador: vittoria di Correa
Il candidato di sinistra avrebbe ottenuto il 68, 14% dei voti
(ANSA) - QUITO, 27 NOV - Secondo i dati piu' recenti sul ballottaggio presidenziale in Ecuador, e' nettamente in testa il candidato di sinistra, Rafael Correa. Le informazioni, fornite dal Tribunale supremo elettorale ecuadoriano, danno il 68,14% a Correa, e il 31,86% a Alvaro Noboa, il candidato di destra. Sono state scrutinate il 50,14% delle schede.

http://en.wikipedia.org/wiki/Electoral_calendar

Edited by pv - 9/1/2010, 11:09
 
Top
view post Posted on 4/12/2006, 07:48     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


E in Venezuela ha vinto Chavez.
 
Top
nanni
view post Posted on 4/12/2006, 07:56     +1   -1




Chavez è notevole, e molte delle cose che fa mi piacciono.
Certo però che fa un uso un po' troppo personale della televisione per essere considerato un vero democratico.

Nanni
 
Top
view post Posted on 6/12/2006, 07:51     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


Non sono vere e proprie elezioni ...
CITAZIONE
Figi:
colpo di stato; occupato parlamento, stato emergenza


SUVA - Lo stato di emergenza è stato proclamato nelle isole Figi e il Parlamento è stato occupato dai militari, all'indomani del colpo di stato che ha rovesciato il governo eletto del primo ministro Laisenia Qarase.

Lo stato di emergenza - ha comunicato il ministero dell' Informazione - è entrato in vigore ieri sera, poco dopo che il comandante delle Forze armate, commodoro Voreqe Frank Bainimarama, aveva annunciato di aver preso il controllo del Paese, nel quarto golpe nell'arcipelago del Pacifico meridionale in meno di 20 anni.

 
Top
232425
view post Posted on 8/12/2006, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (nanni @ 4/12/2006, 07:56)
Chavez è notevole, e molte delle cose che fa mi piacciono.
Certo però che fa un uso un po' troppo personale della televisione per essere considerato un vero democratico.

Nanni

Chavez non è un gran democratico...anzi direi che quasi non lo è
sono stata in Venezuela e posso dirti che per quanto ho potuto vedere io, Chavez è un popolista demagogico che controlla la quasi totalità dei media e che ha soffocato l'opposizione ed il dissenso....
certo...ha fatto e sta facendo molto per il popolo..ma lo sta facendo a scapito della libertà....
 
Top
view post Posted on 17/12/2006, 07:28     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


Interessante votazione in Iran per i consigli comunali e l'Assemblea degli Esperti in Iran.
Test di fiducia per ilpresidente.
 
Top
view post Posted on 18/12/2006, 12:23     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (pv @ 17/12/2006, 07:28)
Interessante votazione in Iran per i consigli comunali e l'Assemblea degli Esperti in Iran.
Test di fiducia per il presidente.

CITAZIONE
Nelle elezioni tenutesi venerdì i riformisti guadagnano terreno. Lento lo spoglio
si temono brogli. Rafsanjani, sconfitto alle ultime presidenziali, trionfa a Teheran
Iran, il voto punisce Ahmadinejad
in difficoltà gli ultraconservatori
In molte città vincono le donne. Alta l'affluenza alle urne, al 60 per cento


Donne iraniane al voto a Teheran
TEHERAN - La coalizione degli ultraconservatori legati al presidente Mahmud Ahmadinejad in Iran perde colpi. Nel primo test elettorale dopo 17 mesi alla guida del paese, molti candidati vicini al presidente escono sconfitti.

 
Top
view post Posted on 27/3/2007, 07:13     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


In Mauritania vince Abdallahi

CITAZIONE
A Mauritanian presidential election occurred on 11 March 2007. Since no candidate received a majority of the votes, a second round was held on 25 March between the top two candidates, Sidi Ould Cheikh Abdallahi and Ahmed Ould Daddah. Abdallahi won the second round with about 53% of the vote and will take office in April.

P.S. Chicacchio e' Barak Obama!?!?

P.S.2) prossime elezioni:
March 26: Egypt, constitutional referendum
March 26: Province of Quebec, Canada Quebec general election, 2007
March 31: Benin, National Assembly
March: Mayotte, Assembly

April
4 April: Madagascar, constitutional referendum
April 9: East Timor, President
April 15: Ecuador, referendum on Constituent Assembly
April 21: Nigeria, President and Parliament
April 22: Wallis and Futuna, Territorial Assembly
22 April: Syria, Parliament
April 29: Mali, President (1st round)
April: Chad, Parliament
April: Federated States of Micronesia, President


E comunque una volta il sito di riferimento era electionword.org che e' confluito in Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/User:Election...d/Electionworld
 
Top
rector99
view post Posted on 21/4/2007, 20:46     +1   -1




WOOOOWWW, in Italia esistono individui che hanno interesse per le elezioni in nigeria ???? :woot:
povera povera italia! :sick:
 
Top
view post Posted on 21/4/2007, 22:30     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (rector99 @ 21/4/2007, 21:46)
WOOOOWWW, in Italia esistono individui che hanno interesse per le elezioni in nigeria ???? :woot:
povera povera italia! :sick:

Le elezioni in Nigeria sono estremamente importanti:
A) perche' sono le prime libere dopo un sacco di anni. E la Nigeria e' da lustri stato un posto piuttosto caldo. Ti ricordi per caso del Biafra e relativa guerra?
B) La Nigeria e' anche piuttosto popolata: 120 milioni di persone. E non sono poche.
C) In Nigeria c'e' il petrolio...

Mi stupisco che ci sia qualcuno cui queste cose non interessino, non del contrario.

P.S per bianconio: rector non parlava di obama...
 
Top
rector99
view post Posted on 21/4/2007, 22:44     +1   -1




"" C) In Nigeria c'e' il petrolio...""

_____________________________________________________

Anche in iraq e libia ce petrolio, sbaglio o e' in nigeria che recentemente hanno rapito 4 Italiani che lavoravano su ricerche di pozzi petrolio?



Edited by "virgilio" - 21/4/2007, 23:58
 
Top
view post Posted on 21/4/2007, 23:01     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (rector99 @ 21/4/2007, 23:44)
"" C) In Nigeria c'e' il petrolio...""

_____________________________________________________

Anche in iraq e libia ce petrolio, sbaglio o e' in nigeria che recentemente hanno rapito 4 Italiani che lavoravano su ricerche di pozzi petrolio?

In Iraq sono in 8 milioni e non in 120.
Una certa differenza c'e'.
Poi i rapimenti sono continui, non solo di italiani....
La Nigeria e' un paese fondamentale nella geopolita africana e mondiale.

Ed e' pure importante sapere chei vincera': per me i corrotti al potere, ma vedremo...
 
Top
rector99
view post Posted on 21/4/2007, 23:08     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 22/4/2007, 00:01)
CITAZIONE (rector99 @ 21/4/2007, 23:44)
"" C) In Nigeria c'e' il petrolio...""

_____________________________________________________

Anche in iraq e libia ce petrolio, sbaglio o e' in nigeria che recentemente hanno rapito 4 Italiani che lavoravano su ricerche di pozzi petrolio?

In Iraq sono in 8 milioni e non in 120.
Una certa differenza c'e'.
Poi i rapimenti sono continui, non solo di italiani....
La Nigeria e' un paese fondamentale nella geopolita africana e mondiale.

Ed e' pure importante sapere chei vincera': per me i corrotti al potere, ma vedremo...

OK, i corrotti dominano questi paesi barbari e incivili, anni fa cacciarono gli europei, e quarda che progressi hanno fatto in mezzo secolo di liberta'.

PS. Iraq 8 milioni? ne sei sicuro? e parlo di tutto l'Iraq geografico. non aggiungo altro. :B):
 
Top
230 replies since 6/6/2006, 06:35   2163 views
  Share