La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Il forumismo è morto?

« Older   Newer »
  Share  
Solitario*
view post Posted on 4/1/2011, 11:53     +1   -1




Il forumismo è morto?

“Non perderci altro tempo: ormai il forumismo è morto.”
E' questa la risposta ottenuta da alcuni amici e collaboratori quando ho annunciato la mia intenzione di allargare il raggio di azione del Corriere federale dal ristretto numero dei forum confederati al forumismo in generale.
Io non ci credo e non ci voglio credere; anche se, a volte, noto anch'io un eccesso di stupide liti o di attacchi personali che, col forumismo, niente hanno a che vedere.
Ma mi sembra giusto aprire il nuovo numero dei Corriere (che si chiamerà Forumismo) con un'indagine un po' più allargata, chiedendo il parere del maggior numero possibile di abituali frequentatori di forum.
Chiedo quindi alla vostra cortesia di esprimere un parere al riguardo.
Naturalmente l'inchiesta sarà pubblicata sul primo numero di “Forumismo” con le risposte più significative ed il doveroso link al forum degli intervenuti.
Ringrazio vivamente tutti coloro che vorranno esprimere il loro parere.

Solitario.
 
Top
odalisca
view post Posted on 4/1/2011, 12:47     +1   -1




Bè, se lo chiedi ai soliti noti del giro avrai le solite trite risposte dei soliti noti del giro che conosciamo a memoria, quindi ti risparmio la mia.
Ho curiosato un po' nei fori confederati per leggere cosa ne pensino forumisti a me ignoti ma non ho trovato, come mi sarei aspettata, la medesima discussione.

Ciao, Sol, Buon Anno!
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 12:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Il forumismo morto? non è mai stato così bene.
Solo che adesso si chiama feisbuk e gli utenti preferiscono fare i feisbukkini piuttosto che i forumisti old style come noi.
E' un forumismo utente-centrico, come i blog, invece che forum-centrico, il ché si sposa a meraviglia con il principale oggetto di interesse di chi frequenta i forum, cioè sè medesimo.
Ma dei vecchi forumisti, alcuni restiamo ancora, rari nantes in gurgite vasto, forse per pigrizia o per abitudine, col tempo che fa, estate e inverno, a stratracannare, a stramaledire le donne, il tempo ed il governo.
 
Web  Top
Solitario*
view post Posted on 4/1/2011, 13:11     +1   -1




CITAZIONE (odalisca @ 4/1/2011, 12:47) 
Bè, se lo chiedi ai soliti noti del giro avrai le solite trite risposte dei soliti noti del giro che conosciamo a memoria, quindi ti risparmio la mia.
Ho curiosato un po' nei fori confederati per leggere cosa ne pensino forumisti a me ignoti ma non ho trovato, come mi sarei aspettata, la medesima discussione.

Ciao, Sol, Buon Anno!

L'ho chiesto su 50 forum.
Ma tu sei andata a vedere mentre ero ancora a lavoro. :)

Però, indipendentemente dalle altre risposte, è la tua che mi interesserebbe leggre.
 
Top
odalisca
view post Posted on 4/1/2011, 14:54     +1   -1




Allora tornerò a curiosare e, visto che insisti, ti tedierò con la mia!

La "disanima" :woot: di Chrono è corretta, i luoghi di confronto si sono moltiplicati ed è certo più stimolante e divertente conoscere argomenti ed idee di persone nuove che non aprire i nostri soliti forumini in cui ci si conosce ormai talmente bene (nel bene e nel male) da sapere a memoria, ancor prima di aprire la discussione, quali siano i contenuti perchè è sufficiente vedere il nick.

Non si può comunque dire che il forumismo sia morto: ci sono molti forum che godono ottima salute e, per me, è molto piacevole sapere che esistono piccoli spazi "intimisti" in cui ci ciascuno si può ancora permettere di parlare di sè anzichè (solo e male) degli altri, non per egocentrismo ma per semplice senso di amicizia e condivisione.









 
Top
LizaPop
view post Posted on 4/1/2011, 17:17     +1   -1




CITAZIONE (odalisca @ 4/1/2011, 14:54) 
Allora tornerò a curiosare e, visto che insisti, ti tedierò con la mia!

La "disanima" :woot: di Chrono è corretta, i luoghi di confronto si sono moltiplicati ed è certo più stimolante e divertente conoscere argomenti ed idee di persone nuove che non aprire i nostri soliti forumini in cui ci si conosce ormai talmente bene (nel bene e nel male) da sapere a memoria, ancor prima di aprire la discussione, quali siano i contenuti perchè è sufficiente vedere il nick.

Non si può comunque dire che il forumismo sia morto: ci sono molti forum che godono ottima salute e, per me, è molto piacevole sapere che esistono piccoli spazi "intimisti" in cui ci ciascuno si può ancora permettere di parlare di sè anzichè (solo e male) degli altri, non per egocentrismo ma per semplice senso di amicizia e condivisione.

In pratica le sezioni protette -_-

A questo punto, direi, meglio scriversi delle mail :shifty:
 
Top
fixaccio
view post Posted on 4/1/2011, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (LizaPop @ 4/1/2011, 17:17) 
CITAZIONE (odalisca @ 4/1/2011, 14:54) 
Allora tornerò a curiosare e, visto che insisti, ti tedierò con la mia!

La "disanima" :woot: di Chrono è corretta, i luoghi di confronto si sono moltiplicati ed è certo più stimolante e divertente conoscere argomenti ed idee di persone nuove che non aprire i nostri soliti forumini in cui ci si conosce ormai talmente bene (nel bene e nel male) da sapere a memoria, ancor prima di aprire la discussione, quali siano i contenuti perchè è sufficiente vedere il nick.

Non si può comunque dire che il forumismo sia morto: ci sono molti forum che godono ottima salute e, per me, è molto piacevole sapere che esistono piccoli spazi "intimisti" in cui ci ciascuno si può ancora permettere di parlare di sè anzichè (solo e male) degli altri, non per egocentrismo ma per semplice senso di amicizia e condivisione.

In pratica le sezioni protette -_-

A questo punto, direi, meglio scriversi delle mail :shifty:

Ci sono anche le "Case del regno", ove le "Nondormienti di Geova" possono leggersi il "Forum di Guardia" e il "Manuale delle Vecchie Marmotte Staliniste"
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 20:32     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,944
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (ChronoTrigger @ 4/1/2011, 12:49) 
Il forumismo morto? non è mai stato così bene.
Solo che adesso si chiama feisbuk e gli utenti preferiscono fare i feisbukkini piuttosto che i forumisti old style come noi.
E' un forumismo utente-centrico, come i blog, invece che forum-centrico, il ché si sposa a meraviglia con il principale oggetto di interesse di chi frequenta i forum, cioè sè medesimo.
Ma dei vecchi forumisti, alcuni restiamo ancora, rari nantes in gurgite vasto, forse per pigrizia o per abitudine, col tempo che fa, estate e inverno, a stratracannare, a stramaledire le donne, il tempo ed il governo.

A parte lo stramaledire le donne, che non mi pare proprio il massimo, sono d'accordo con te. Ma levami una curiosità: tu sei iscritto a Facebook?
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 20:39     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (Monnalisa @ 4/1/2011, 20:32) 
A parte lo stramaledire le donne, che non mi pare proprio il massimo, sono d'accordo con te. Ma levami una curiosità: tu sei iscritto a Facebook?

Sì, ma non sono praticante... :P
 
Web  Top
odalisca
view post Posted on 4/1/2011, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (LizaPop @ 4/1/2011, 17:17) 
CITAZIONE (odalisca @ 4/1/2011, 14:54) 
Allora tornerò a curiosare e, visto che insisti, ti tedierò con la mia!

La "disanima" :woot: di Chrono è corretta, i luoghi di confronto si sono moltiplicati ed è certo più stimolante e divertente conoscere argomenti ed idee di persone nuove che non aprire i nostri soliti forumini in cui ci si conosce ormai talmente bene (nel bene e nel male) da sapere a memoria, ancor prima di aprire la discussione, quali siano i contenuti perchè è sufficiente vedere il nick.

Non si può comunque dire che il forumismo sia morto: ci sono molti forum che godono ottima salute e, per me, è molto piacevole sapere che esistono piccoli spazi "intimisti" in cui ci ciascuno si può ancora permettere di parlare di sè anzichè (solo e male) degli altri, non per egocentrismo ma per semplice senso di amicizia e condivisione.

In pratica le sezioni protette -_-

A questo punto, direi, meglio scriversi delle mail :shifty:

Diresti, ma è ben diverso.
E poi, incredibile dictu, esistono molti forum pubblici dove è possibile farlo.
Ad essere diversi non sono i forum: sono le persone.


 
Top
Dama dell'Arno
view post Posted on 4/1/2011, 22:48     +1   -1




CITAZIONE (odalisca @ 4/1/2011, 21:04) 
CITAZIONE (LizaPop @ 4/1/2011, 17:17) 
In pratica le sezioni protette -_-

A questo punto, direi, meglio scriversi delle mail :shifty:

Diresti, ma è ben diverso.
E poi, incredibile dictu, esistono molti forum pubblici dove è possibile farlo.
Ad essere diversi non sono i forum: sono le persone.

Ti quoto Odalì!!

Solo dove c'è gente malata di cervello c'è bisogno di "proteggersi", il che non è nella maggior parte dei posti.!


 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 07:41     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,188
Reputation:
+32

Status:


Adesso in un forum qualsiasi:
CITAZIONE
Utenti attivi attuali: 1818 (440 utenti 1378 ospiti)
Visualizza chi è online
Il numero massimo di utenti online è stato di: 5,995. Data: 15-12-11 alle 17:45.
‎#[]§ç, ‎$branzo, ‎$money, ‎"will", ‎1234567, ‎A Luglio Riparte, ‎acquaffinanza, ‎ahura, ‎airluke, ‎Akira65, ‎albertoxxx, ‎ale.v, ‎ale78, ‎alex23, ‎alexlu, ‎alexpivi, ‎alex_drastico, ‎AlFaTommy, ‎alfios, ‎amedeo8, ‎Andrea971, ‎angelo1961, ‎antocel, ‎apaci2, ‎apino, ‎arcange, ‎armyen, ‎arnaldodabrescia, ‎artebrixia, ‎artepassion, ‎arturo&z, ‎Asdfghjk, ‎assasins, ‎atafic, ‎aussie, ‎austin, ‎AzioNet, ‎badi, ‎badmood, ‎Banca1979, ‎bannavio, ‎barattu, ‎barbash, ‎bart977, ‎Beep, ‎belanda, ‎bellantonio, ‎bene71, ‎benny14, ‎berrettorosso1, ‎Bezzeguti, ‎bi-ke, ‎biavo001, ‎bingo1972, ‎bionabol, ‎Blu scuro, ‎bofano1, ‎bonifax, ‎BrightonJpp, ‎Bu$in€$$, ‎Bzt, ‎C.Bonacieux, ‎cactusrealitus, ‎Cafard, ‎Calidris, ‎call54, ‎cambiofx, ‎camino448, ‎cane randagio2, ‎caopaz, ‎caparaffa, ‎CapoRekkia, ‎capt.harlock, ‎caput mundi, ‎carbonaro, ‎carlomilla0910, ‎chicco65, ‎Cholo Simeone, ‎Ciapparat, ‎Ciccio_Riccio, ‎cicerone., ‎cioccolato, ‎coczar, ‎Conte Nikula, ‎Cosimo Ridolfi, ‎coveredwarrant, ‎crosa83, ‎dami87, ‎dantealighieri, ‎DarkMind, ‎dartagnans, ‎ddo, ‎diaboliko, ‎diamondone, ‎doctorhouse, ‎drengot, ‎dyctto, ‎eccoloevaii, ‎echiè??, ‎eclipse, ‎Ecozero, ‎El diez, ‎elleeffe1980, ‎elvezia88, ‎emi8202, ‎emmegi73, ‎endriu318, ‎eporedia, ‎esageratissimo, ‎Eslas, ‎ettore77, ‎Euromane, ‎fabio80, ‎fabiocolo, ‎Fabiomc, ‎fantoccio, ‎fardito, ‎fed26, ‎Federauz, ‎ferasti, ‎ferencs, ‎fish782000, ‎flyblu, ‎Follicolo87, ‎fra80, ‎fradar, ‎Francesco740, ‎franz.old, ‎Frengo85, ‎Fromthai, ‎fulven, ‎Gab79, ‎gabri.pn, ‎gabri0104, ‎Gabry045, ‎gaetano14, ‎Gaijin, ‎Gain_Me_Up, ‎gama61, ‎gattosardo, ‎Geldundsilber, ‎get.reach., ‎gian p, ‎giangi1, ‎Gianlorenzo85, ‎giannimonti, ‎giano78, ‎gigamu88, ‎Gio1951, ‎giobbe70, ‎giofru, ‎Giova10, ‎GiovePluvio, ‎giulioron, ‎gnolo, ‎go charlie go, ‎gomma590, ‎gracer65, ‎Grahand, ‎Greg Lemond, ‎Grifis, ‎guarapo, ‎hal9001, ‎Heihachi Mishima, ‎heimat, ‎Holdout, ‎HollyFabius, ‎hyperions, ‎idi-v-jopu, ‎Il Bekkino, ‎Il Cedro, ‎Il G, ‎il Mele del CED, ‎il rilevatore, ‎Incertezza, ‎Indovina23, ‎Indyana68, ‎Ing64, ‎insign, ‎investart, ‎ippari, ‎iridium073, ‎isodiana, ‎jackass, ‎jackferro72, ‎JackKuen87, ‎JenaPlissken, ‎johnny1982, ‎Jonnyband, ‎karimdue, ‎kevlar79, ‎kikkod, ‎kimo, ‎Korano, ‎Koras, ‎Lady Gain, ‎lanter, ‎laplaz, ‎Lcd, ‎leberna, ‎Leon_, ‎Logitrade, ‎loren78, ‎loti, ‎luca75_bg, ‎ludagi, ‎Luka2002, ‎lumpes, ‎luza, ‎mach5, ‎marco.drugo, ‎marko_tc, ‎marmaf, ‎marvit656, ‎mascheroni, ‎massive2276, ‎maste, ‎mastrociuchino, ‎mastrolindo, ‎matteo19, ‎mattia1212, ‎max.67, ‎Maxartax, ‎maxbunker, ‎maxsassi, ‎maxxbor, ‎megrezmarco, ‎merida, ‎metello, ‎micco78, ‎micio83, ‎mik77, ‎Miki63, ‎mircocurvasud, ‎mister 32, ‎Monks, ‎morto, ‎Naish, ‎naomimiamor, ‎nello72, ‎NeoDinox, ‎nerocicuta, ‎nicolascando, ‎niellodj, ‎Ninetto, ‎Ninja!, ‎norbe, ‎ntlt33, ‎Obiwan0, ‎oneone, ‎Ordinary Man, ‎orp, ‎orson, ‎Ostrogoto, ‎otaner_us, ‎paoloc72, ‎papi67, ‎par, ‎pasian41, ‎Pat Bateman, ‎patolliono, ‎pavel77, ‎pecile, ‎PeppaPiggg, ‎petry072, ‎peval, ‎Pickpocket, ‎piero472, ‎pigiama, ‎poprad, ‎Prax, ‎primex, ‎prudentino, ‎quest53134, ‎Quirino, ‎raga, ‎Ramon Herrera, ‎Red Muscle, ‎regina74, ‎regionemarche, ‎Rennino, ‎riccik, ‎Right&reverse, ‎roberto91, ‎RobertoMalone88, ‎robimo, ‎robomatto, ‎Roby pazzo, ‎robypan, ‎Rumpelstilzchen, ‎Runner169, ‎Rupert Murdoch, ‎rurro, ‎Saltellone, ‎samass, ‎Sano, ‎santagata, ‎Sara78, ‎sardi.paolo, ‎Sari, ‎Sasa76, ‎sbirro, ‎sco16, ‎segator74, ‎senza soldi, ‎serbre, ‎sergio46, ‎Setteteo, ‎sharkfx, ‎Shinai, ‎simoneilfinanziere, ‎Sirswatch, ‎sly68, ‎solovaloreaggiunto, ‎sostanza, ‎sperem..., ‎Sperss 1998, ‎spicspan, ‎Spotti, ‎spupazza, ‎spurcaciun, ‎Stain, ‎stefmas, ‎stekobe82, ‎stevesteve, ‎stradivari, ‎stroctrotrio, ‎Stylo, ‎SuperConte, ‎Superspazzola, ‎Svevo, ‎tall1960, ‎thanemaxi, ‎The Listener, ‎TheLondoner, ‎threedesign, ‎tibor, ‎Tiger Jaks, ‎Tippete, ‎tiscaloide, ‎tonia688, ‎tonical, ‎tradergas, ‎Trauptman, ‎Trendfriend, ‎Trivello, ‎Turf, ‎twentysense, ‎un peccatore, ‎uptrendup, ‎vaiss, ‎valeriocorti, ‎Vigas, ‎Vinavil69, ‎VIOLA, ‎volpedifuoco, ‎Vuvuzela, ‎wall-y, ‎wallace71, ‎walter89, ‎Washakietm, ‎Webster, ‎WuberMax, ‎Yazoo, ‎YouBanking, ‎zero zero beppe, ‎zorro160

Sara' morto il VOSTRO forumismo, non il forumismo...
 
Top
view post Posted on 22/6/2014, 11:12     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+58

Status:


Ho visto che da quello che stavi frequentando te ne sei andato, magari il 98% di quei nomi li su sono tutti bimbiminkia!
:o:
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 19:22     +1   -1
Avatar

Topocrudo

Group:
Member
Posts:
451
Reputation:
+58

Status:


CITAZIONE (ChronoTrigger @ 4/1/2011, 12:49) 
Il forumismo morto? non è mai stato così bene.
Solo che adesso si chiama feisbuk e gli utenti preferiscono fare i feisbukkini piuttosto che i forumisti old style come noi.
E' un forumismo utente-centrico, come i blog, invece che forum-centrico, il ché si sposa a meraviglia con il principale oggetto di interesse di chi frequenta i forum, cioè sè medesimo.
Ma dei vecchi forumisti, alcuni restiamo ancora, rari nantes in gurgite vasto, forse per pigrizia o per abitudine, col tempo che fa, estate e inverno, a stratracannare, a stramaledire le donne, il tempo ed il governo.

Caro Chrono, FB è infatti molto più selettivo che non i vecchi forum, sarà che lì puoi anche tranquillamente eliminare chi non ti piace, e la cosa è paradossale visto che, i social net, si chiamano appunto "social".
E' un bene, è un male?
E', punto, e non resta che rilevare le differenze con quello che era un tempo il web, i pro e i contro. Una di quelle differenze è appunto che i forum erano/sono molto meno selettivi, per quanto ci furono - e ancora probabilmente ci sono - vere e proprie guerre di selezione (comunque collettive), che, però, siccome spesso portavano alla morte del forum, allora sempre più si cercava di evitare.
Cosa che in effetti è successa qui in zona. La morte, intendo, emh.
Altra cosa, sembra quasi che su FB si usino le vere generalità per poi spacciarsi per altro, mentre sui forum era/è l'esatto opposto? Si usa una maschera per potersi poi raccontare per davvero?
Mah.
Una sola cosa è certa: FB è il luogo dell'immagine, non della scrittura.
 
Top
Rolley
view post Posted on 16/3/2015, 01:21     +1   -1




CITAZIONE (Bifolk @ 15/3/2015, 19:22) 
Una sola cosa è certa: FB è il luogo dell'immagine, non della scrittura.

Tant'è che, anche per scrivere una (quasi sempre banalissima) frase, la si fa passare tramite un'immagine con la frasetta a caratteri cubitali, possibilmente colorati.
Non sono d'accordo, invece, sul fatto che FB sia più selettivo: se fai il compleanno, ti fanno gli auguri centinaia di persone; se scrivi una qualsiasi cazzata, ottieni centinaia di like... insomma, tutti gli amici che hai, quando sfogliano le pagine del loro odiosissimo smartphone, ti danno il like e ti scrivono "auguri" in automatico, e soprattutto nel minor tempo possibile.
La morale per me è questa: FB ha successo principalmente con chi non ha mai usato Internet prima che uscissero gli smartphone; chi invece ha cominciato a navigare e a comunicare decenni orsono, non può che annoiarsi a morte in una situazione del genere.

Scusa se ho risposto io anzichè Chrono... magari lo facesse lui!
 
Top
30 replies since 4/1/2011, 11:53   1011 views
  Share