La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Il Castello di Sammezzano

« Older   Newer »
  Share  
Dama dell'Arno
view post Posted on 28/6/2010, 22:14 by: Dama dell'Arno     +1   -1




Avranno la meglio se deciderò che la motosega cambi destinazione, ma pèndo per i cipressi, io!! :lol:

Epperò c'è anche la maledizione cui stare attenti, eh??

C’è una leggenda che riguarda questa villa dalla quale prima hanno rubato i mobili, i rosoni, i lampadari e altre suppellettili, poi hanno trafugato i cani in pietra e le sfingi realizzate nelle fornaci di Leccio, infine nell’agosto 2005 hanno asportato uno dei due “leoni piangenti” costruiti nel 1887 e messi a guardia della cripta che doveva ospitare le spoglie del nobile proprietario.
Sui due leoni pesa una maledizione che dice che chi li profanerà subirà la stessa morte subita dal Panciatichi deceduto nel 1897 per una paralisi progressiva.
Nel febbraio del 2006 due persone colpite da paralisi progressiva e ricoverate in un ospedale della regione in fin di vita confessarono: “Siamo stati noi a sradicare il leone piangente del castello e lo abbiamo venduto ad un antiquario". Nel marzo del 2006 l’antiquario in questione è morto per paralisi progressiva, ma il leone non fu ritrovato. Nel gennaio 2007 una collezionista lombarda che aveva acquistato l’opera ad Assisi è morta per paralisi progressiva, ma il leone non era più nella sua villa…. La maledizione continua?


Tutti questi furti sono avvenuti DOPO la chiusura della struttura, ma che il posto fosse "maledetto" era diceria comune in questi luoghi... non ricordo, o non ho mai saputo, a che proposito.

Ricordo solo che, nel '91 un mio amico, dipendente di quei macellai arricchiti di cui dicevo sopra, fu messo a far la guardia notturna a quel castello, con tanto di pistola e fucile per usar le quali gli fecero prendere il porto d'armi.
Insomma una sera ci invitò, me e Giovanni, ad andare a fargli compagnia nella lunga nottata, e visto che eran solo due mesi che l'albergo era stato chiuso, ricordo che si fece una bella spedizione nelle cucine e si svuotarono i congelatori (ancora in funzione) di quel che ci era rimasto: parecchie aragoste si portaron via, e le mangiarono i gatti, non mi vergogno a dirlo, perchè ci fecero schifo!! Poi si passò in cantina, e furono 12 cartoni da 6 di vino, fra bianco e rosso, infine al bar dove, per il gusto di rubare, si portò via anche le bustine di the ai frutti di bosco ormai scadute, oltre alle scorte di gin e cognac e whiskey.

Caricata la macchina, un Range Rover, di questo ben di dio, si tornò dentro e ci si preoccupò di finire i rimasugli nelle bottiglie del bar. Dopo, belli carichi, accendemmo tutte le luci e visitammo tutto il castello da padroni!! Fu una cosa esagerata, staordinaria, unica!!
Verso le quattro di notte, mezzi in coma, scendemmo giù ad accompagnare il mio amico nella sua postazione di guardia alla reception... e tutti i telefoni interni dalle camere si misero a squillare!!! :o:

Cacaiola a dumila, terrore puro!! Squillavano di continuo!!!
Mica ci venne in mente che poteva essere un contatto nell'impianto elettrico, noooooooo!!! :lol:

Si fece i'ffumo uscendo di lì, coi calcagni che ci battevano sulle spalle!! :woot:




Edited by Dama dell'Arno - 28/6/2010, 23:32
 
Top
4 replies since 28/6/2010, 14:56   2390 views
  Share