La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Il Castello di Sammezzano

« Older   Newer »
  Share  
Dama dell'Arno
view post Posted on 28/6/2010, 21:19 by: Dama dell'Arno     +1   -1




Ehehe, Mietta e Minghi han portato male (sfiga) a questo castello dalle tormentate vicissitudini.
Infatti dal 1990, anno di questa canzone, il castello è chiuso, nel senso che l'hotel di gran lusso ha cessato l'attività e l'allora proprietario (un macellaio arricchito, nel senso di import-exportatore di carni) che lo aveva acquistato per donar prestigio alle sue braciòle lo ha svenduto ad un non meglio identificato acquirente inglese, che da allora l'ha lasciato andare in malora.

Qualche anno fa si fece avanti pure il Silvio nazionale per comprarlo, ma pare (e dico pare, sottolineato) che Leccio, il paesello di cui il castello fa parte, organizzò una rivolta e un picchettaggio per impedire che le ruspe spianassero il secolare parco per crearci un club dl golf da diciotto buche.

Il parco... ecco, il parco è un'altra peculiarità di questo posto, e l'unica cosa ancora fruibile, poichè l'edificio è chiuso.

Uno dei parchi più vasti della Toscana, è costituito da una grande ragnaia formata da una fustaia di leccio. All'interno di questa e sul terreno sottratto alla coltura agricola, alla metà dell'800 Ferdinando Panciatichi mise a dimora una quantità di generi esotici e rari (tra questi Sequoia sempervirens, Sequoiadendron giganteum e altre resinose americane, ancora visibili), ed abbellì il parco con manufatti di stile moresco. Di particolare rilevanza è il gruppo di sequoie giganti, forse il più numeroso in Italia: si tratta di 57 sequoie adulte (tutte alte più di 35 metri), una delle quali ha un tronco di circa dieci metri, un’altra di otto.

Il mio compagno, vent'anni fa durante una visita a quel parco, riuscì a portarsi via due talee di quelle sequoie (talee...credo... non me ne intendo... forse eran ributti dal tronco...) e cmq ora quelle due "talee" sono alte dieci metri nel mio giardino, e fanno a cazzotti coi cipressi...

Mi dicono che dovrò sacrificare o le une o gli altri e non so decidermi... aiuto!!!





 
Top
4 replies since 28/6/2010, 14:56   2390 views
  Share