La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La donazione del sangue

« Older   Newer »
  Share  
LizaPop
view post Posted on 8/5/2010, 15:55     +1   -1




CITAZIONE (nanni @ 8/5/2010, 15:08)
Il mio sangue non lo vogliono, purtroppo (epatite C), altrimenti lo donerei molto volentieri.
Oltretutto sembra che piccoli salassi ripetuti facciano bene alla salute, addirittura c'è chi ha ipotizzato che la vita delle donne sia mediamente più lunga di quella degli uomini proprio a causa delle perdite di sangue dovute alle mestruazioni.

seee mediamente più lunga, ma mediamente più a rottura di cazzo. :angry:
 
Top
kissene
view post Posted on 8/5/2010, 16:08     +1   -1




CITAZIONE (LizaPop @ 8/5/2010, 16:55)
CITAZIONE (nanni @ 8/5/2010, 15:08)
Il mio sangue non lo vogliono, purtroppo (epatite C), altrimenti lo donerei molto volentieri.
Oltretutto sembra che piccoli salassi ripetuti facciano bene alla salute, addirittura c'è chi ha ipotizzato che la vita delle donne sia mediamente più lunga di quella degli uomini proprio a causa delle perdite di sangue dovute alle mestruazioni.

seee mediamente più lunga, ma mediamente più a rottura di cazzo. :angry:


Secondo me è vero, le mestruazioni sono così liberatorie...a me dispiacerà moltissimo andare in menopausa
 
Top
nanni
view post Posted on 8/5/2010, 16:22     +1   -1




CITAZIONE (LizaPop @ 8/5/2010, 16:55)
CITAZIONE (nanni @ 8/5/2010, 15:08)
Il mio sangue non lo vogliono, purtroppo (epatite C), altrimenti lo donerei molto volentieri.
Oltretutto sembra che piccoli salassi ripetuti facciano bene alla salute, addirittura c'è chi ha ipotizzato che la vita delle donne sia mediamente più lunga di quella degli uomini proprio a causa delle perdite di sangue dovute alle mestruazioni.

seee mediamente più lunga, ma mediamente più a rottura di cazzo. :angry:

Tutto ha un prezzo..
 
Top
kissene
view post Posted on 8/5/2010, 17:05     +1   -1




Comunque, per chi non l'ha mai fatto e magari ha timore, la cosa si svolge così: mentre si aspetta il proprio turno si compila un questionario in cui si devono crocettare il SI o il No, domande tipo sui tatuaggi, l'uso di stupefacenti etc. E' un questionario abbastanza corposo.
Poi si entra nella stanza in cui un medico ti misura la pressione e ti fa un piccolo prelievo dal dito per vedere se la tua condizione attuale è decente per poter donare.
Se passi, vieni fatto accomodare nella sala prelievi, dove ti sdrai su una comoda poltrona che ti tira su le gambe, poi ti infilano l'ago nella vena (è un pò grande, chi si impressiona non guardi), poi vengono riempite delle provette per poi poterti dare le analisi complete, dopodichè il sangue tramite una piccola cannula inizia a scendere nella sacca.
Tempo dieci minuti e hai finito, poi ti fanno stare un pò sdraiato e infine ti fanno alzare con cautela.
A questo punto te ne puoi andare, ovviamente non prima di aver fatto colazione!
Io in genere prendo solo un caffè, dopodichè mi concedo un megacappuccino e un cornetto al chiosco che sta proprio di fronte l'uscita del Bambin Gesù, ovvero appena sotto il Gianicolo. Faccio colazione e mi godo il panorama.
 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 22:56     +1   +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,149
Reputation:
+31

Status:


CITAZIONE (pv @ 8/5/2010, 13:43) 
:

Comunque sono arrivato a piu' di novanta donazioni.
Tra tre anni mi prendero' una patacchina d' oro. :woot:

Alla fine a dicembre la patacchina d' oro me l' hanno data! :popcorn: :luv4yorkies_yayjump.gif:
 
Top
Grace
view post Posted on 24/6/2013, 07:50     +1   -1




ahahh!!mai provato la donazione di piastrine?
sembra di essere in un fumettooooo!!

Non è una barzelletta.Mio fratello,per esempio,c'ha poche piastrine...ecco...lui non avrebbe potuto donare piastrine.Io non potevo donare globuli rossi.Non potevo più donare globuli rossi.da donatrice che ero stata ero passata al:-non c'hai un gran sangue,ripassa-
Ripassa una...ripassa due volte...alla terza mi fecero sedere accanto ad una macchina strana..In pratica ti tolgono il sangue,te lo lavano...filtrano gli elementi...tolgono le piastrine e te lo rimettono.

P.S.adesso che ho il certificato di una malattia autoimmune per la quale è bene sospendere le donazioni sembra che il mio sangue attragga le volontarie- anofele.Mica lo vogliono capire che è per la protezione di entrambi.Schizofrenia tutta italiana che fa seguito alla mancanza di comunicazione fra due "scrivanie"che sarebbero una di fronte all'altra!
Ho portato personalmente la dovuta certificazione :) Mah!


Edited by Grace - 24/6/2013, 19:55
 
Top
20 replies since 8/5/2010, 11:47   654 views
  Share