La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La donazione del sangue

« Older   Newer »
  Share  
kissene
view post Posted on 8/5/2010, 11:47     +1   -1




Sto ascoltando la radio, e che cazzo, le percentuali di chi dona il sangue nel Lazio sono risibili.
Possibile che un gesto tanto semplice e nobile sia tanto snobbato?
Il sangue di DEVE donare, senza se e senza ma, a meno che non ci siano problemi gravi che impediscano di farlo.
Io lo imporrei per legge.

A proposito, di che gruppo siete? io B+
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 12:43     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,147
Reputation:
+31

Status:


CITAZIONE (kissene @ 8/5/2010, 12:47)

.
.


A proposito, di che gruppo siete? io B+

Azz.. come me! :o:

Comunque sono arrivato a piu' di novanta donazioni.
Tra tre anni mi prendero' una patacchina d' oro. :woot:

Te che sei informata non si puo' aprire una discussione sul modo di mangiare ( e dimagrire) in funzione del gruppo sanguigno?
 
Top
vestita.di.perlenere.
view post Posted on 8/5/2010, 12:46     +1   -1




Donare il sangue è un atto di generosità enorme.
Anche se spesso chi lo fa è per usufruire di piccole assense al lavoro.
Io lo sono da 20 anni.
Ho saltato qualche anno, perchè quando si fanno tatuaggi o interventi chirurgici
per un po' bisogna astenersi.( Io solo per i tatuaggi per fortuna )
Adesso faccio la riserva, nel senso che non vado ogni sei mesi puntuali ma mi tengono
per emergenza avendo un gruppo 0.
Dare il sangue mantiene giovani, e oltretutto si è sottoposti a uno screening costante del sangue che vale come prevenzione per molte malattie virali, tumorali etc etc.
Non mi fido delle statistiche che ci mettono a uno degli ultimi posti nelle graduatorie europee dei donatori di sangue; E' stato stabilito che nelle emergenze delle catastrofi'estere, il primo
sangue che arriva è sempre quello italiano, e precisamente quello del sud.

 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 12:56     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,147
Reputation:
+31

Status:


CITAZIONE (vestita.di.perlenere. @ 8/5/2010, 13:46)
.
.
.
E' stato stabilito che nelle emergenze delle catastrofi'estere, il primo
sangue che arriva è sempre quello italiano, e precisamente quello del sud.

Non c'entra nulla col discorso, ma quelo che sta piu' sul culo dello spirito italico e' il buonismo emergenziale.

Eroici volontari che scavano pozzi a Vermicino per 20 ore di fila.
Se ci fossero state squadre che lavoravano a turno otto ore ciascuna, forse il bambino lo si salvava pure... ad es.

Così per le donazioni: se lo si fa solo in emergenza la maggior parte va buttata perche' inutile.
 
Top
vestita.di.perlenere.
view post Posted on 8/5/2010, 13:02     +1   -1




ma che cazzo stai a dire? Guarda che si chiamano i donatori in emergenza perchè restano vuote le riserve quando succede qualche catastrofe.E siccome non si sa mai con precisione quanto possa servirne, si manda in grosse quantità .

Il sangue non si manda da un giorno all'altro, va controllato.
E poi scusa a cosa servirebbe avere tanto sangue in deposito in previsione di una guerra un terremoto o altro?


 
Top
kissene
view post Posted on 8/5/2010, 13:08     +1   -1




Io dono al Bambin Gesù di Roma, e in genere d'estate mi chiedono sempre di effettuare una donazione aggiuntiva, perchè non sanno dove prendere il sangue. A volte mi sono limitata alle piastrine.
 
Top
vestita.di.perlenere.
view post Posted on 8/5/2010, 13:11     +1   -1




Le donazioni aggiuntive , cioè oltre al limite di due all'anno per le donne, sono proibite.

 
Top
kissene
view post Posted on 8/5/2010, 13:14     +1   -1




CITAZIONE (vestita.di.perlenere. @ 8/5/2010, 14:11)
Le donazioni aggiuntive , cioè oltre al limite di due all'anno per le donne, sono proibite.


Naaa...non è vietato, è sconsigliato. E in caso di emergenza si può fare, ti levano solo meno sangue, oppure, come ho già detto, ti prendono esclusivamente le piastrine col separatore.

Avrei tanto voluto donare anche il midollo, ma mia madre s'è molto incazzata e allora ho evitato, per non farla stare in ansia.
E purtroppo, dato che ero ignorante in materia, quando ho partorito non ho donato la placenta.
 
Top
vestita.di.perlenere.
view post Posted on 8/5/2010, 13:25     +1   -1




Ti garantisco che sono proibite, c'è un protocollo ben preciso che regola le donazioni.
Mentre per gli altri componenti del sangue tra cui le pistrine appunto, i tempi sono più ridotti.
 
Top
kissene
view post Posted on 8/5/2010, 13:34     +1   -1




CITAZIONE (vestita.di.perlenere. @ 8/5/2010, 14:25)
Ti garantisco che sono proibite, c'è un protocollo ben preciso che regola le donazioni.
Mentre per gli altri componenti del sangue tra cui le pistrine appunto, i tempi sono più ridotti.



Non è per contraddirti, ma se io oggi vado a donare il sangue in una struttura ospedaliera e domani vado a donarlo in un pulmino Avis, spiegami...chi e come se ne accorge?
In America ci campano, donando il sangue! (che lì ti pagano, poco ma ti pagano)


Ah, ho trovato il vecchio spot della Roma



 
Top
vestita.di.perlenere.
view post Posted on 8/5/2010, 13:42     +1   -1




Oddio Kiss, puoi darlo anche una volta al mese come dici tu.
Anche se in effetti dovrebbe esistere un elenco dei donatori territoriali eh..
Mi chiedo che senso ha pero', visto che dopo poco tempo saresti tu ad aver bisogno di trasfusioni.
 
Top
kissene
view post Posted on 8/5/2010, 13:47     +1   -1




CITAZIONE (vestita.di.perlenere. @ 8/5/2010, 14:42)
Oddio Kiss, puoi darlo anche una volta al mese come dici tu.
Anche se in effetti dovrebbe esistere un elenco dei donatori territoriali eh..
Mi chiedo che senso ha pero', visto che dopo poco tempo saresti tu ad aver bisogno di trasfusioni.

Si, si, su questo sono d'accordo.
Detto fra noi, mi è successo in altre strutture, in cui ho portato amiche che ad esempio soffrivano di allergie, che al momento della compilazione del questionario il medico dicesse "vabbè questo non ce lo mettere"...d'altronde comprendo che è un'emergenza perenne, e che quindi non si va tanto per il sottile.
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 13:55     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Con ordine.
Le donne possono fare solo due donazioni all'anno, gli uomini quattro.
Questo per motivi di salute.
E' evidente che uno può farne una al mese in strutture diverse e nessuno se ne accorge, ma è stupido rischiare danni alla salute.
Esistono dei gruppi sanguigni che si usano più per le emergenze che per la quotidianità. E' caso del gruppo 0, soprattutto con Rh negarivo.
Io ho gruppo A Rh neg, e vengo utilizzato per i bambini microcitemici. Hanno bisogno di trasfusioni continue ed è meglio avere sempre lo stesso donatore.
Esistono donazioni di empcomponenti (piastrine, globuli rossi, plasma), ed in questo caso se ne possono fare fino a sei all'anno.
In Italia si è quasi raggiunta l'autosufficienza per sangue intero, mentre dipendiamo ancora daal'estero per gli emoderivati. E considerato che ormai le trasfusioni di sangue intero sono sempre più rare, abbiamo qualche problema.
E' vero che ci sono dei picchi nelle emergenze. E a volte il sangue va buttato, ma solo in questi casi.
Durante il terremoto del'Irpinia a Foggia raccoglemmo in 3 giorni oltre 600 donazioni. Ma siccome il sangue ha una vita biologica di circa 20 giorni, molto andò buttato.
Adesso si tende a spostare le donazioni dal sangue intero agli emocomponenti.
In Svizzera i donatori prendono 50 euro. Altrettanto in Germania ed Inghilterra.
In America da 30 a 70 dollari.
Ma il parlamento europeo da tempo cerca di imporre la non pagabilità della donazione. Addirittura stanno mettendo in discussione il giorno di riposo, perchè visto ocme un pagamento. Ed inoltre visto che io, libero professionista, o una casalinga non usufruiamo di riposo, non si capisce perchè debba esserci differenza di trattamento con i dipendenti.
Addirittura le Ferrovie danno due giorni, mentre la Solvay, industria chimica che ha sede a Rosignano da addirittura tre giorni.
Io ho incominciato a donare sangue a 18 anni e ne ho fatte 132 di donazioni. E sono stato uno dei fondatori della mia sezione Avis, ne sono stato presidente, e consigliere nazionale dal 94 al 2000.
La donazione di midollo (o meglio sangue midollare) è consentita solo fino a 50 anni, e la compatibilità ed di 1:100000 fra estranei e di 1:25000 fra consanguinei. Perciò non è detto che un donatore di midollo arrivi a fare una donazione. Io non ci sono riuscito.
 
Top
nanni
view post Posted on 8/5/2010, 14:08     +1   -1




Il mio sangue non lo vogliono, purtroppo (epatite C), altrimenti lo donerei molto volentieri.
Oltretutto sembra che piccoli salassi ripetuti facciano bene alla salute, addirittura c'è chi ha ipotizzato che la vita delle donne sia mediamente più lunga di quella degli uomini proprio a causa delle perdite di sangue dovute alle mestruazioni.
 
Top
vestita.di.perlenere.
view post Posted on 8/5/2010, 15:04     +1   -1




CITAZIONE (Gianco @ 8/5/2010, 14:55)
Con ordine.
Le donne possono fare solo due donazioni all'anno, gli uomini quattro.
Questo per motivi di salute.
E' evidente che uno può farne una al mese in strutture diverse e nessuno se ne accorge, ma è stupido rischiare danni alla salute.
Esistono dei gruppi sanguigni che si usano più per le emergenze che per la quotidianità. E' caso del gruppo 0, soprattutto con Rh negarivo.
Io ho gruppo A Rh neg, e vengo utilizzato per i bambini microcitemici. Hanno bisogno di trasfusioni continue ed è meglio avere sempre lo stesso donatore.
Esistono donazioni di empcomponenti (piastrine, globuli rossi, plasma), ed in questo caso se ne possono fare fino a sei all'anno.
In Italia si è quasi raggiunta l'autosufficienza per sangue intero, mentre dipendiamo ancora daal'estero per gli emoderivati. E considerato che ormai le trasfusioni di sangue intero sono sempre più rare, abbiamo qualche problema.
E' vero che ci sono dei picchi nelle emergenze. E a volte il sangue va buttato, ma solo in questi casi.
Durante il terremoto del'Irpinia a Foggia raccoglemmo in 3 giorni oltre 600 donazioni. Ma siccome il sangue ha una vita biologica di circa 20 giorni, molto andò buttato.
Adesso si tende a spostare le donazioni dal sangue intero agli emocomponenti.
In Svizzera i donatori prendono 50 euro. Altrettanto in Germania ed Inghilterra.
In America da 30 a 70 dollari.
Ma il parlamento europeo da tempo cerca di imporre la non pagabilità della donazione. Addirittura stanno mettendo in discussione il giorno di riposo, perchè visto ocme un pagamento. Ed inoltre visto che io, libero professionista, o una casalinga non usufruiamo di riposo, non si capisce perchè debba esserci differenza di trattamento con i dipendenti.
Addirittura le Ferrovie danno due giorni, mentre la Solvay, industria chimica che ha sede a Rosignano da addirittura tre giorni.
Io ho incominciato a donare sangue a 18 anni e ne ho fatte 132 di donazioni. E sono stato uno dei fondatori della mia sezione Avis, ne sono stato presidente, e consigliere nazionale dal 94 al 2000.
La donazione di midollo (o meglio sangue midollare) è consentita solo fino a 50 anni, e la compatibilità ed di 1:100000 fra estranei e di 1:25000 fra consanguinei. Perciò non è detto che un donatore di midollo arrivi a fare una donazione. Io non ci sono riuscito.

hai sviluppato tutti i punti che io avevo esemplificato nelle risposte a kiss. :D

Infatti per le donazioni di midollo si fa solo il test.In caso di bisogno si chiama il donatore.Non c'è una banca deposito come per il sangue, ma solo una banca dati.

 
Top
20 replies since 8/5/2010, 11:47   654 views
  Share