La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La donazione del sangue

« Older   Newer »
  Share  
Gianco
view post Posted on 8/5/2010, 13:55 by: Gianco     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Con ordine.
Le donne possono fare solo due donazioni all'anno, gli uomini quattro.
Questo per motivi di salute.
E' evidente che uno può farne una al mese in strutture diverse e nessuno se ne accorge, ma è stupido rischiare danni alla salute.
Esistono dei gruppi sanguigni che si usano più per le emergenze che per la quotidianità. E' caso del gruppo 0, soprattutto con Rh negarivo.
Io ho gruppo A Rh neg, e vengo utilizzato per i bambini microcitemici. Hanno bisogno di trasfusioni continue ed è meglio avere sempre lo stesso donatore.
Esistono donazioni di empcomponenti (piastrine, globuli rossi, plasma), ed in questo caso se ne possono fare fino a sei all'anno.
In Italia si è quasi raggiunta l'autosufficienza per sangue intero, mentre dipendiamo ancora daal'estero per gli emoderivati. E considerato che ormai le trasfusioni di sangue intero sono sempre più rare, abbiamo qualche problema.
E' vero che ci sono dei picchi nelle emergenze. E a volte il sangue va buttato, ma solo in questi casi.
Durante il terremoto del'Irpinia a Foggia raccoglemmo in 3 giorni oltre 600 donazioni. Ma siccome il sangue ha una vita biologica di circa 20 giorni, molto andò buttato.
Adesso si tende a spostare le donazioni dal sangue intero agli emocomponenti.
In Svizzera i donatori prendono 50 euro. Altrettanto in Germania ed Inghilterra.
In America da 30 a 70 dollari.
Ma il parlamento europeo da tempo cerca di imporre la non pagabilità della donazione. Addirittura stanno mettendo in discussione il giorno di riposo, perchè visto ocme un pagamento. Ed inoltre visto che io, libero professionista, o una casalinga non usufruiamo di riposo, non si capisce perchè debba esserci differenza di trattamento con i dipendenti.
Addirittura le Ferrovie danno due giorni, mentre la Solvay, industria chimica che ha sede a Rosignano da addirittura tre giorni.
Io ho incominciato a donare sangue a 18 anni e ne ho fatte 132 di donazioni. E sono stato uno dei fondatori della mia sezione Avis, ne sono stato presidente, e consigliere nazionale dal 94 al 2000.
La donazione di midollo (o meglio sangue midollare) è consentita solo fino a 50 anni, e la compatibilità ed di 1:100000 fra estranei e di 1:25000 fra consanguinei. Perciò non è detto che un donatore di midollo arrivi a fare una donazione. Io non ci sono riuscito.
 
Top
20 replies since 8/5/2010, 11:47   654 views
  Share