La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Notizie del giorno di cui nessuno parla

« Older   Newer »
  Share  
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 18/12/2009, 16:32     +1   -1




(Ringrazio odalisca per aver cercato di attirare l'attenzione su questo)

Forze armate e privatizzate
di Gianluca Di Feo


Tutta la gestione della Difesa passa in mano a una società per azioni. Che spenderà oltre 3 miliardi l'anno agli ordini di La Russa. Così un ministero smette di essere pubblico


Le forze armate italiane smettono di essere gestite dallo Stato e diventano una società per azioni. Uno scherzo? Un golpe? No: è una legge, che diventerà esecutiva nel giro di poche settimane. La rivoluzione è nascosta tra i cavilli della Finanziaria, che marcia veloce a colpi di fiducia soffocando qualunque dibattito parlamentare. Così, in un assordante silenzio, tutte le spese della Difesa diventeranno un affare privato, nelle mani di un consiglio d'amministrazione e di dirigenti scelti soltanto dal ministro in carica, senza controllo del Parlamento, senza trasparenza. La privatizzazione di un intero ministero passa inosservata mentre introduce un principio senza precedenti. Che pochi parlamentari dell'opposizione leggono chiaramente come la prova generale di un disegno molto più ampio: lo smantellamento dello Stato. "Ora si comincia dalla Difesa, poi si potranno applicare le stesse regole alla Sanità, all'Istruzione, alla Giustizia: non saranno più amministrazione pubblica, ma società d'affari", chiosa il senatore pd Gianpiero Scanu.

Stiamo parlando di Difesa Servizi Spa, una creatura fortissimamente voluta da Ignazio La Russa e dal sottosegretario Guido Crosetto: una società per azioni, con le quote interamente in mano al ministero e otto consiglieri d'amministrazione scelti dal ministro, che avrà anche l'ultima parola sulla nomina dei dirigenti. Questa holding potrà spendere ogni anno tra i 3 e i 5 miliardi di euro senza rispondere al Parlamento o ad organismi neutrali. In più si metterà nel portafogli un patrimonio di immobili 'da valorizzare' pari a 4 miliardi. Sono cifre imponenti, un fatturato da multinazionale che passa di colpo dalle regole della pubblica amministrazione a quelle del mondo privato. Ma questa Spa avrà altre prerogative abbastanza singolari. Ed elettrizzanti.
Potrà costruire centrali energetiche d'ogni tipo sfuggendo alle autorizzazioni degli enti locali: dal nucleare ai termovalorizzatori, nelle basi e nelle caserme privatizzate sarà possibile piazzare di tutto. Bruciare spazzatura o installare reattori atomici? Signorsì! Segreto militare e interesse economico si sposeranno, cancellando ogni parere delle comunità e ogni ruolo degli enti locali. Comuni, province e regioni resteranno fuori dai reticolati con la scritta 'zona militare', utilizzati in futuro per difendere ricchi business. Infine, la Spa si occuperà di 'sponsorizzazioni'. Altro termine vago. Si useranno caccia, incrociatori e carri armati per fare pubblicità? Qualunque ditta è pronta a investire per comparire sulle ali delle Frecce Tricolori, che finora hanno solo propagandato l'immagine della Nazione. Ma ci saranno consigli per gli acquisti sulle fiancate della nuova portaerei Cavour o sugli stendardi dei reparti che sfilano il 2 giugno in diretta tv?


Lo scippo. Quali saranno i reali poteri della Spa non è chiaro: le regole verranno stabilite da un decreto di La Russa. Perché dopo oltre un anno di dibattiti, il parto è avvenuto con un raid notturno che ha inserito cinque articoletti nella Finanziaria. "In diciotto mesi la maggioranza non ha mai voluto confrontarsi. Noi abbiamo tentato il dialogo fino all'ultimo, loro hanno fatto un blitz per imporre la riforma", spiega Rosa Villecco Calipari, capogruppo Pd in commissione Difesa: "I tagli alla Difesa sono un dato oggettivo, dovevano essere la premessa per cercare punti di convergenza. La tutela dello Stato non può avere differenze politiche, invece la destra ha tenuto una posizione di scontro fino a questo scippo inserito nella Finanziaria".

Non si capisce nemmeno quanti soldi verranno manovrati dalla holding. Difesa Servizi gestirà tutte le forniture tranne gli armamenti, che rimarranno nelle competenze degli Stati maggiori. Ma cosa si intende per armamenti? Di sicuro cannoni, missili, caccia e incrociatori. E gli elicotteri? E i camion? E i radar e i sistemi elettronici? Quest'ultima voce ormai rappresenta la fetta più consistente dei bilanci, perché anche il singolo paracadutista si porta addosso una serie di congegni costosissimi. La definizione di questo confine permetterà anche di capire se questa privatizzazione può configurare un futuro ancora più inquietante: una sorta di duopolio bellico. Finmeccanica, holding a controllo statale che ingaggia legioni di ex generali, oggi vende circa il 60 per cento dei sistemi delle forze armate. E a comprarli sarà un'altra spa: due entità alimentate con soldi pubblici che fanno affari privati. Con burattinai politici che ne scelgono gli amministratori. All'orizzonte sembra incarnarsi un mostro a due teste che resuscita gli slogan degli anni Settanta. Ricordate? 'L'imperialismo del complesso industriale-militare'. Un fantasma che improvvisamente si materializza nell'opera del governo Berlusconi.
(15 dicembre 2009)

L'Espresso - seguono qui altri dettagli



Divelta la scritta in ferro battuto. I ladri sono entrati recidendo il filo spinato
L'iscrizione era stata realizzata dagli stessi prigionieri e installata nel 1940

Furto-profanazione ad Auschwitz
rubata l'insegna "Arbeit macht frei"

Nel campo di sterminio nazista furono uccise oltre un milione di persone
Il portavoce: "E' il primo furto così grave, e vergognoso, ai danni del sito"
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 09:12     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 18/12/2009, 16:32)


Furto-profanazione ad Auschwitz
rubata l'insegna "Arbeit macht frei"


Veramente questa c' era pure nelle "notizie del giorno".

Discussione interessante: dovremmo coltivarla di piu'.

Peraltro completamente scomparso sia il pattume di Palermo che la peste suina.
 
Top
magnific
view post Posted on 9/1/2010, 09:53     +1   -1




il pattume a palermo è scomparso...
invece perche' non parli dell"'irreprensibile" tonino?
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 09:33     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


Braccialetti elettronici: spesi milioni di euri e braccialetto attivo al momento: UNO. :o: <_< :angry:
 
Top
vit.
view post Posted on 17/1/2010, 11:42     +1   -1




cellulari, varie card, bande in prodotti di consumo rintracciabili, facebook...ormai persino microchip sottocutanei...
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 18/1/2010, 14:16     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 17/1/2010, 09:33)
Braccialetti elettronici: spesi milioni di euri e braccialetto attivo al momento: UNO. :o: <_< :angry:

Poretti e Perduca (entrambi gruppo PD, radicali) presentarono un interrogazione a Maroni e Alfano, chiedendo tra l'altro "se i Ministri in indirizzo intendano rendere noto il contratto stipulato con Telecom Italia, le clausole e i vincoli per lo Stato e per il gestore telefonico, nonché lo stato di attuazione per le due parti contraenti".

Non hanno avuto risposta.


Seduta di annuncio : 253 del 16/09/2009

Destinatari :

MINISTERO DELL'INTERNO
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Attuale delegato a rispondere e data delega :
MINISTERO DELL'INTERNO 16/09/2009

Stato iter : IN CORSO
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 18/1/2010, 17:03     +1   -1




Perchè a gennaio 2001 non sapevano ancora che risultati avrebbe dato la scelta dei braccialetti elettornici. Semplice, no?
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 08:22     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


MILANO
«Troppe minacce, rinunciamo»
Sciolta l'associazione Sos racket

Terza intimidazione in pochi mesi per il presidente Frediano Manzi: incendiato il suo furgone. Aveva smascherato la «signora Gabetti», boss degli alloggi occupati
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 18:48     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


IL SECONDO DEL 2010 NEL LAZIO, IL 20° IN ITALIA
Si suicida un detenuto a Rebibbia
L'uomo, 31 anni, si è impiccato nella sua cella. Il garante dei detenuti: intervenga il Parlamento d'urgenza

Emergenza carceri, sciopero della fame degli agenti penitenziari nel Lazio
ROMA - Ennesimo suicidio in carcere. È accaduto martedì sera a Roma. «Un detenuto si è impiccato nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso», sottolinea il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni. Si tratta di Daniele Bellante, siciliano originario di Vittoria, 31 anni. L'uomo si è tolto la vita impiccandosi nella sua cella con una striscia di tessuto appesa alle sbarre della finestra.
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 17:15     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


QUERELATI "IL GIORNALE" E "LIBERO" - Per quanto riguarda le polemiche sulla presunta "confessione" dei tre operatori Strada ha detto di aver querelato Il Giornale e Libero: «Ci aspettiamo un titolo con scritto "sono innocenti". Ma la spazzatura non lo farà, continueranno a fare il loro sporco mestiere». Il fondatore di Emergency ha ricordato l'apertura dell'inchiesta per calunnia contro ignoti da parte della Procura di Roma e ha mostrato due prime pagine del Giornale di Feltri con titoli che annunciavano le confessioni da parte dei tre operatori: «Questa è spazzatura. Adesso ci aspettiamo che facciano un titolo a tutta pagina con la scritta "liberi, sono innocenti"» e ha mostrato una pagina virtuale composta da Emergency. «Non lo faranno - ha proseguito Gino Strada -, andranno avanti a fare il loro sporco mestiere. Abbiamo querelato anche la mini spazzatura che è Libero».
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 20:19     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


Ma davvero vogliono far mettere il caschetto obbligatorio ai ciclisti?
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 17:54     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:



Siberia, esplosioni in una miniera
trenta morti, decine di feriti e dispersi
Al momento della prima deflagrazione, si trovavano all'interno del sito 359 persone. Tre ore e mezzo dopo, mentre erano in corso le operazioni di soccorso, il secondo boato
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 17:55     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


Altro suicida nelle carceri in emilia.
Non so a che punto siamo arrivati....
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 22:02     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


Nigeria, morti 110 bambini minatori
Costretti a lavorare in una miniera d'oro, sono stati uccisi da esalazioni di piombo. Ecatombe da marzo ad oggi, deceduti anche 53 adulti.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 20:51     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (pv @ 20/5/2010, 18:55)
Altro suicida nelle carceri in emilia.
Non so a che punto siamo arrivati....

NAPOLI - «Carceri: ventinovesimo suicidio dall'inizio dell'anno - è avvenuto a Salerno -
29 mi sembrano pochini...verifichero'.
 
Top
271 replies since 18/12/2009, 16:32   2351 views
  Share