La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Lo Schema Ponzi

« Older   Newer »
  Share  
nanni
view post Posted on 14/12/2008, 03:18     +1   -1




All’alba di Giovedì scorso l’FBI ha arrestato Bernard Madoff. Probabilmente pochi su questo forum ne hanno mai sentito parlare, eppure è un personaggio, nel suo ambiente, molto conosciuto. E’ stato, tanto per dire, il direttore del Nasdaq, uno dei principali indici di borsa americani.

Se fossimo in Italia probabilmente sarebbe già libero ma, essendo negli Stati Uniti, è probabile che dalla prigione non esca mai più. Probabilmente non se lo aspetta nemmeno, ha settant’anni ed ha candidamente ammesso di aver compiuto una truffa, una truffa da cinquanta miliardi di dollari.

La cosa sconcertante è che si tratta della truffa finanziaria più semplice che esiste, anche in Italia è ben conosciuta: non so se qualcuno si ricorda di una sorta di catena di Sant’Antonio che imperversò qualche anno fa, nota come l’Aeroplano. Si quella in cui ti arrivava una lettera in cui ti si chiedevano dei soldi e ti si offriva la possibilità di guadagnarne molti di più trovando un certo numero di persone da aggregare alla catena.

Tecnicamente si chiama “società piramidale”, anche se gli americani preferiscono chiamarla “schema Ponzi”, non so bene perché. Consiste, quando è praticata ad alto livello, nel farsi prestare soldi garantendo tassi di interesse estremamente elevati. Questi interessi vengono pagati, man mano che la piramide cresce, con i soldi dei nuovi prestiti. Che arrivano copiosi dato il rendimento offerto.

Tutto funziona fintanto che la piramide continua ad espandersi. Poi comincia a divorare se stessa, cioè paga gli interessi utilizzando il capitale depositato. Infine, quando la gente comincia a subdorare la faccenda e cerca di recuperare i suoi soldi, ci si accorge che è rimasto solo l’involucro e di capitale non ce n’è più.

La cosa più incredibile è che la Piramide di Madoff andava avanti da almeno dieci anni, se non di più. Com’è stato possibile? Il fatto è che chi resta invischiato in un simile gioco ha tutto l’interesse a che non venga smascherato. Ha preso una tigre per la coda e, finché questa continua a correre, è ragionevolmente sicuro. Almeno continua ad incassare i suoi interessi del 15%. Se la tigre si ferma poi questa si gira e deve guardarla in faccia: ha perso. Tutto.

La crisi finanziaria ha provveduto a fermare la tigre e far collassare la piramide. Ora il gioco è vedere chi è rimasto con in mano le azioni della società di Madoff. Banche, soprattutto, ed i loro clienti. Per il momento nessuno lo ammette, sembra che quelle azioni si siano volatilizzate ma, da qualche parte, devono pur essere. Un buco di cinquanta miliardi di dollari non è cosa che si possa colmare spalmandolo qua e là. E le voci cominciano a girare.

Probabile che siano finite anche dentro a “prodotti strutturati”, cioè quei panieri di azioni emesse a copertura di altre azioni in cui alla fine nessuno sa bene cosa possegga. Vedremo. Parecchie banche italiane sembrano essere chiamate in causa…

Nanni
 
Top
'ViT
view post Posted on 14/12/2008, 08:11     +1   -1




ho sentito anch'io la notizia alla radio (ormai la preferisco alla tv)

da Wikipedia:

CITAZIONE
La tecnica prende il nome da Charles Ponzi[2]., un immigrato italiano in USA che divenne noto per avere applicato una simile truffa su larga scala nei confronti della comunità di immigrati prima e in tutta la nazione poi. Ponzi non fu il primo ad usare questa tecnica, ma ebbe tanto successo da legarvi il suo nome coinvolgendo 40.000 persone e raccogliendo oltre 15 milioni di dollari.

Lo schema di Ponzi si è sviluppato nel tempo in varianti più complesse, pur mantenendo la stessa base teorica e continuando a sfruttare l'avidità delle persone. Oggi esistono normative serie a riguardo per cui strutture con questi schemi risultano illegali in ogni parte del mondo tutelando sia l'incolumità delle persone sia quelle aziende che scelgano di avvalersi del marketing multilivello.

Esempio [modifica]

Un promotore promette guadagni fuori dagli standard su un investimento a breve termine, spesso riferendosi in termini fumosi a meccanismi complessi o inesistenti.

Senza un investimento documentato, solo pochi investitori danno fiducia al promotore, il quale si assicura di rispettare i patti: pagherà quanto pattuito, anche se lo farà andando in perdita o più spesso prelevando fondi versati da nuovi investitori. In seguito così potrà beneficiare della sua buona fama per far aumentare il capitale investito e il numero degli investitori.

I primi investitori, ripagati, reinvestiranno i fondi e parleranno bene dell'investimento attirando nuove vittime, fino a che il promotore, giunto al massimo del guadagno, sparirà nel nulla con i soldi presenti in quel momento.

Spesso tuttavia la difficoltà di reperire nuovi adepti porterà lo schema a collassare da solo, non riuscendo a ripagare gli investimenti o venendo scoperto dalle forze dell'ordine.

---e figurati se non era un italiano ad aver tirato fuori il business!
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 08:31     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (nanni @ 14/12/2008, 03:18)
All’alba di Giovedì scorso l’FBI ha arrestato Bernard Madoff. Probabilmente pochi su questo forum ne hanno mai sentito parlare, eppure è un personaggio, nel suo ambiente, molto conosciuto. E’ stato, tanto per dire, il direttore del Nasdaq, uno dei principali indici di borsa americani.

.
.

.
Nanni

Non lo conoscevo da molto , ma su radio ventiquattro verso la sera quando tentavo di rivalicare l' appennino e ritornare nel mio stato mentale abituale, ne hanno parlato abbondantemente.
Che si potessero fondare aziende miliardarie col gioco delle piramidi mi pare allucinante.

E comunque almeno il 30% dei forumisti ne era a conoscenza. <_<
 
Top
nanni
view post Posted on 14/12/2008, 11:19     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 14/12/2008, 08:31)
E comunque almeno il 30% dei forumisti ne era a conoscenza. <_<

Il sessanta per cento secondo me è abbastanza per dire "molti".

Comunque ho l'impressione che tra poco se ne parlerà molto di più.

Nanni
 
Top
seraphita
view post Posted on 14/12/2008, 11:29     +1   -1




Se con Zoogle - o Noogle hi hi hi ! - digitate "piramidale" troverete una discussione dove cercavo di descrivere come la democrazia italiana appunto funziona seguendo lo schema in soggetto.
Ovvio avrei dovuto documentare con esempi precisi. Ma sono pigra. Anche perchè vi faccio abbastanza intelligenti per capire gli ideali d'un Mastella...
 
Top
LizaPop
view post Posted on 14/12/2008, 17:13     +1   -1




Ne stavo leggendo or ora sul Sole di oggi.

E mi domandavo quale stupido allocco possa cascare dentro una cosa simile.
Eppure....


Ma qualche sana bella diffidenza nel domandarsi: ma perchè mi assicurano dei rendimenti così alti, no, eh?
 
Top
'ViT
view post Posted on 14/12/2008, 17:18     +1   -1




l'avidità...
 
Top
nanni
view post Posted on 14/12/2008, 17:27     +1   -1




E' un gioco d'azzardo. Chi è più vicino al vertice della piramide ci guadagna veramente.

Pensa che parecchi anni fa ci uno che fece qualcosa di simile anche in Italia... Uno che aveva messo su una televisione privata (Ma non era Berlusconi).

Me lo ricordo perché un mio amico c'era finito dentro. Ce l'aveva con la magistratura che aveva bloccato tutto: secondo lui era per questo che ci aveva rimesso. Fino a quel momento aveva guadagnato parecchi soldi poi, all'improvviso, si era trovato senza il capitale iniziale.

Nanni
 
Top
nanni
view post Posted on 15/12/2008, 06:38     +1   -1




La cosa si fa pesa. In Europa ancora tutti si affannano a rassicurare che nessun cliente si ritrova nel portafoglio le azioni di Madoff, sarà vero?

Ma è negli Stati Uniti che la situazione sta scivolando verso il panico. Sembra che tra i clienti del truffatore ci siano moltissimi nomi del jet set, ma anche -Udite Udite!- i cartelli colombiani della coca.

Notoriamente truffarli non è salutare, magari è per questo cheMadoff si è consegnato alla galera senza fare alcun tentativo di sfuggirle. Il fatto è che, a quanto sembra, i rendimenti della società piramidale non erano altissimi: il 10% annuo, altri truffatori, in passato, hanno promesso cifre molto più alte, ma proprio questo rassicurava la gente. Sembrava trattarso do un fondo onesto e ragionevole, pagava puntualmente e rimborsava senza problemi chi voleva uscirne.

Ciò che da tempo allarmava alcune inascoltate cassandre non erano le cifre erogate, ma la loro regolarità. Sembrava che i rendimenti fossero del tutto indipendenti dall'andamento del mercato. Bassi (beh, relativamente) ma sicuri.

Questo ha attirato persone che si ritenevano prudenti ed ha permesso alla truffa di andare avanti per più di dieci anni. Il peggio è che, per la legge americana, i rimborsi elargiti dopo che un'impresa è tecnicamente fallita (cioè ben prima del fallimento dichiarato) sono illegittimi e vanno restituiti.

Così adesso si aspetta di capire quand'è che i fondi Madoff sono diventati di fatto insolventi. Chi ha creduto di essere stato abbastanbza furbo da uscirne dopo dovrà restituire tutto. Ed il momento del default tecnico potrebbe risalire addirittura a cinque anni fa.

Pensate che sola. Certo, ai cartelli della coca sarà difficile richiedere i soldi indietro...


Nanni
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 18:51     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,156
Reputation:
+32

Status:


Incredibile: molte banche europee sono infognate in questa storia per miliardi di euro.

Le banche italiane solo per qualche milione.

Se questo e' il capitalismo... :baby:

 
Top
nanni
view post Posted on 15/12/2008, 19:04     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 15/12/2008, 18:51)
Incredibile: molte banche europee sono infognate in questa storia per miliardi di euro.

Le banche italiane solo per qualche milione.

Così dicono...

N.
 
Top
Krasin
view post Posted on 15/12/2008, 19:57     +1   -1




CITAZIONE (nanni @ 14/12/2008, 17:27)
E' un gioco d'azzardo. Chi è più vicino al vertice della piramide ci guadagna veramente.

Pensa che parecchi anni fa ci uno che fece qualcosa di simile anche in Italia... Uno che aveva messo su una televisione privata (Ma non era Berlusconi).

Me lo ricordo perché un mio amico c'era finito dentro. Ce l'aveva con la magistratura che aveva bloccato tutto: secondo lui era per questo che ci aveva rimesso. Fino a quel momento aveva guadagnato parecchi soldi poi, all'improvviso, si era trovato senza il capitale iniziale.

Nanni

Forse bisogna rievocare il banchiere di Dio: Gianbattista Giuffrè... Chi era costui? Gli imolesi più maturi lo ricorderanno, Correva l'anno 1958. Si narra che Govanni Battista Giuffrè avesse incontrato La Provvidenza divina che permetteva di moltiplicare i biglietti di banca nelle sagrestie. I denari, ovviamente, venivano raccolti in chiesa dai preti romagnoli che trattavano Giuffrè come un santo. La raccolta di fondi, però, non fruttò interessi, ma non riuscì nemmeno a restituire le somme ricevute poiché, disse il banchiere, la provvidenza aveva incontrato il diavolo. Lo scandalo coinvolse banche, vescovi, Stato, due ministri delle Finanze (Preti e Andreotti). I giornali pubblicavano perfino le foto quando avveniva la "moltiplicazione delle banconote" con Giuffré attorniato da parroci in estasi. A piangere furono decine di migliaia di risparmiatori, per la disperazione di aver perso tutto.

By claudiocaprara.it
 
Top
icon8  view post Posted on 21/1/2022, 20:35     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
121
Reputation:
0

Status:


lo schema non finirà mai...Truffa schema Ponzi: nelle Marche rubati 6 milioni a 170 persone
Sono state denunciate 10 persone, tra le quali un uomo di Fabriano residente in Svizzera: promettevano grandi guadagni millantando investimenti in lingotti d'oro e in piante di Paulonia

:lara:
 
Top
12 replies since 14/12/2008, 03:18   431 views
  Share