La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Posts written by ChronoTrigger

view post Posted: 10/4/2021, 18:38     Dialetto toscano - Toscana
CITAZIONE (Pruno Bianco @ 9/4/2021, 15:22) 
Mi rincresce. Senza troppi giri di parole diciamo che qui 'mi dispiace' non si dice mai. Si usa 'mi rincresce' ma solo al presente e 'mi rincrescerà' al futuro. Al passato invece, si dice 'mi è dispiaciuto'... anche perché 'mi è rincresciuto' sarebbe troppo anche per un cacofonista come il toscano.

Forse a Pistoia dir "mi è dispiaciuto"
s'usa perché più dolce suonerebbe:
ma chi non vuol usar "mi è rincresciuto"
per me in Toscana dice: "mi rincrebbe". :B):
view post Posted: 18/3/2019, 20:56     +2E' Morto - Attualità
nanni

Voglio però ricordarti com'eri.
Pensare che ancora vivi.
E che come allora sorridi..
view post Posted: 3/10/2018, 18:34     ma chrono... - Benvenuto e presentazioni
CITAZIONE (Luce original @ 22/7/2018, 17:16) 
Chrono...... :wub:

You must remember this
A kiss is just a kiss
A sigh is just a sigh
The fundamental things apply
As time goes by...
:B):
view post Posted: 8/2/2018, 20:34     +1Endecasillabi connessi - Letteratura
A dodici anni dalla nascita di questo assurdo thread, chi guggla "Generatore di poesie" si trova servito in prima posizione proprio D.A.N.T.E, il Declamatore Automatico Non Tanto Eccellente nato da dagli endecasillabi sconnessi.

Non eran dunque poi solo dei fessi
gli autor d'endecasillabi sconnessi
view post Posted: 2/2/2013, 22:04     La Terribile Caccia al Tesoro della Zattera - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
CITAZIONE (Sisè @ 2/2/2013, 13:30) 
al Colosseo non vedo un tubo da cliccare

devi prendere il gladiatore e portarlo dentro il Colosseo...

CITAZIONE (pv @ 1/2/2013, 20:48) 
Nella seconda puntata dove cavolo siamo?

Il fiume è il Nilo...
view post Posted: 30/1/2013, 18:09     La Terribile Caccia al Tesoro della Zattera - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
CITAZIONE (Sisè @ 30/1/2013, 18:05) 
persa prima di potermi perdere.... :
Errore in validazione di 'Sise': Password errata o nick duplicato

(ed era il II tentativo)... (dopo riprovo)...... (mo' sto allavurà)

Ti hanno fregato gli accenti... vedi post sopra... :P
view post Posted: 30/1/2013, 17:23     La Terribile Caccia al Tesoro della Zattera - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
CITAZIONE (vestitadirosso @ 30/1/2013, 13:00) 
dai crono, poggia il piede bene per la zampata, così se ne vanno un po' a giocare. :lol:

credo che saranno gli sconsiderati partecipanti a dover dare numerose "zampate", con il mouse.

Comunque, il momento del via alla Terribile Caccia al Tesoro [(TM)] è arrivato.
E questo è il link per accedere al primo livello o per rientrare in gioco in qualsiasi momento:

La Terribile Caccia al Tesoro(TM)



Una sola avvertenza operativa per gli avventurosi naviganti: se ci si perde nel labirinto di strade e si vuole ritornare al punto di partenza del livello, è sufficiente ricaricare la pagina o ricliccare il link di partenza.
Ogni volta che si avvia il livello, il primo aiutino viene ricollocato random tra 200 e 800 metri dal punto di partenza, quindi potrebbe anche trovarsi più vicino (o più lontano).
view post Posted: 29/1/2013, 16:34     La Terribile Caccia al Tesoro della Zattera - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
Sotto il malefico influsso della lettura di "Player One" (Ernest Kline, ISBN Edizioni, 2012) ho organizzato una Terribile Caccia al Tesoro, di cui a breve fornirò il link di accesso per gli sconsiderati cazzeggiatori che vorranno parteciparvi.

La Terribile Caccia al Tesoro (poi spiegherò perché "terribile") consiste, inizialmente, in una classica Caccia al tesoro in cui si devono trovare svariati oggetti.
Una volta loggato (serve inserire un nick e una password per proteggere la propria posizione in classifica) il partecipante verrà teletrasportato in una ignota località dove dovrà cercare un altrettanto ignoto oggetto.
La cosa può sembrare complicata ma, nei dintorni del luogo in cui si è teletrasportati(per l'esattezza nel raggio da 200 a 800 metri), non sarà difficile trovare il primo suggerimento che è nascosto in questa piccola chiave di rame, help: sarà sufficiente cliccarla per avere il primo suggerimento.
Il secondo suggerimento, che porta direttamente all'oggetto, lo si ottiene cliccando la piccola chiave d'oro:png
Ovviamente sarà bene anche identificare il luogo in cui ci si trova (tutti piuttosto famosi), per cogliere i vari suggerimenti.
In breve, l'esperto navigatore troverà un oggetto chiaramente fuori posto e dovrà provvedere a collocarlo nel luogo più consono; fatto questo, potrà passare al successivo livello e cercare il successivo oggetto.

locandina


Fin qui è una classica Caccia al Tesoro: ma arrivati al decimo livello, inizia la fase "terribile".
Al concorrente verrà chiesto di scegliere una località (fra duecento capitali del mondo) in cui "nascondere" il proprio nick.
Poi entrerà in modalità highlander: dovrà visitare quelle duecento capitali e "eliminare" (cliccandoli) gli highlanders che vi troverà, ce ne sono due nelle vicinanze di ogni capitale: hi.
Ogni highlander eliminato scompare dalla mappa e regala un punto; ma se si elimina l'highlander avatar di un nick che ha completato la Caccia ( hign) costui viene eliminato dal gioco e tutti i suoi punti vengono assegnati all'eliminatore.
(è possibile anche, molto facilmente visto che si sa in quale capitale lo si è nascosto, eliminare il proprio highlander: però in questo modo ci si autoelimina andando a zero punti).
In ogni caso, l'eliminato può rientrare in gara ma deve ripartire da zero.

Chi arriva a 50 punti troverà, in fondo alla classifica, il link per scaricare una copia del malefico ebook "Player One" in formato PDF e gustarsi un affascinante thriller dei tempi di Internet mixati con i favolosi anni '80.
Chi invece - non oso pensare che esista qualcuno così tenace - voglia diventare il campione assoluto ed unico della Terribile Caccia al Tesoro, non dovrà far altro che eliminare tutti gli highlanders dalle duecento capitali: ogni volta che una capitale resta senza highlanders, viene definitivamente cancellata e chi riuscisse (senza farsi eliminare prima) a far sparire tutte le capitali (tranne quella in cui è nascosto), impedirebbe a chiunque altro di entrare nella fase highlander, risultando così l'ultimo immortale.

Un po' di tempo per digerire le regole e poi pubblicherò qui il link alla Terribile Caccia al Tesoro.
view post Posted: 13/12/2012, 20:46     Lo Zeitgeist e il significato di PV - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
CITAZIONE (pv @ 13/12/2012, 19:41) 
Vabbe', ma IO che significo?

Un incubo imminente, come la profezia Maya: Prossimo Venturo


Comunque questa è la classifica del "che cosa significa...?" per l'Italia. Nella pagina di Google Zeitgeist basta cliccare le voci per vedere la ricerca relativa.

Che cosa significa...?

1 Significato di Skyfall
2 Significato di Kylie
3 Significato di Metrosexual
4 Significato di Spread
5 Significato di P.V.
6 Significato di Shareware
7 Significato di Choosy
8 Significato di Esodati
9 Significato di Tav
10Significato di Deferito
view post Posted: 13/12/2012, 10:29     Lo Zeitgeist e il significato di PV - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
Zeitgeist ("spirito del tempo" in lingua tedesca) è un'espressione adottata nell'Ottocento che indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca: l'aria che tira, detto in termini meno pretenziosi.
Quale indicatore più preciso dello spirito del tempo ci potrà mai essere - si sono chiesti i ragazzi di Google - che quello che la gente continuamente cerca?
E chi meglio di loro, che hanno accesso ai database che registrano ogni nostra ricerca sulla Rete, poteva fornirci un accurato compendio dell'aria che tira?
Così, come ogni anno, ecco il riepilogo dello Spirito del Tempo del 2012 secondo Google, all'indirizzo www.google.com/zeitgeist/2012/ che riassume i risultati di 1,2 trilioni di ricerche in 146 lingue: roba che neanche sulla Torre di Babele, quando il muratore chiedeva dov'era la cazzuola.
In quella pagina, oltre a poter annusare lo zeitgeist del 2012 in tutto il mondo, è possibile trovare l'aria che ha tirato nel 2012 diviso per nazione, per esempio in Italia.
Mi sono affrettato a farlo - se i Maya ci prendono potrebbe essere l'ultimo anno che tira l'aria - e questi sono gli sconvolgenti risultati che ho trovato per la nostra povera Italietta:

1 Terremoto
2 INGV
3 Lucio Dalla
4 Zalando
5 Costa Concordia
6 Calcolo Imu
7 Sara Tommasi
8 Akinator
9 Pulcino Pio
10 Italo

Ho così scoperto che lo Spirito del Tempo in Italia, il trend culturale predominante nel 2012, è stato incarnato, oltre che dalla mancata deputata PDL e novella pornostar Sara Tommasi, anche dal Pulcino Pio.
Ma la cosa più sconvolgente è stata la classifica delle ricerche relative a "Che cosa significa...?", dove, immediatamente a seguire le affannate richieste relative al significato dello spread troviamo quelle che si interrogano sul significato di PV, come se mai ce ne fosse uno.
Tutto questo mi ha piuttosto afflitto, poiché è noto che al Pulcino Pio preferisco Mahler, ma quando ho scritto la parola trend mi è venuta in mente un'altra diavoleria dei ragazzi di Google, appunto Google Trends che descrive l'andamento nel tempo della popolarità di una ricerca.
E grazie a Google Trends posso concludere con una nota di ottimismo, il trend del Pulcino Pio sembra in netto calo e destinato presto a tornare sotto la media di Mahler, sempre che il mondo non si fermi fra una settimana.

zeitgeist

view post Posted: 9/12/2012, 21:24     Ho fatto l'albero senza palle - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
Che Natale sarebbe, senza l'albero?
Ma basta con le palle multicolori di vetro, le stelle comete e i nanetti appesi ai rami dell'abete d'ordinanza, ormai banali come i nanetti di gesso nel giardino e il nanetto ingessato che fa cadere i Monti.
Quest'anno c'è la crisi e visto che ormai tutti siamo alla frutta, che frutta sia!
Fette di mela rossa e di arancio, disidratate, infiocchettate e appese: se proprio butta male, ci si scalderà bruciando l'alberello e sgranocchiando la frutta.

albero



E poi è arrivata perfino la prima neve a battezzare l'aria natalizia: davanti alla finestra, la gatta Scubidina mi ha addirittura ispirato un algido haiku:

scubineve

2640 replies since 13/2/2004