La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Questo è l'Inizio della Fine

« Older   Newer »
  Share  
Holubice
view post Posted on 18/8/2023, 14:12 by: Holubice     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
151
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE
Scritto da Elsass:
In questa preghiera Dio viene visto come un castigatore, di conseguenza le persone agiscono anche loro come castigatori e fanno da sempre guerre.
Il pezzo male tradotto é " perché peccando ho meritato il tuo castigo"
Dio non castiga altrimenti sarebbe come il male, solo il male castiga, il diavolo.

[hr]

Scritto da Giò:
Se Tizio ruba qualcosa a Caio, secondo te Tizio dev'essere punito per aver commesso un furto a danno di Caio in modo proporzionato?
Se la tua risposta è sì, allora dovresti capire agevolmente che castigare qualcuno - cioè punirlo - non è necessariamente un male morale, ma può essere un bene.
Dico "può essere" e non "è" un bene perché ci possono essere castighi ingiusti: ad esempio, un castigo è ingiusto quando qualcuno viene punito per un fatto che non ha commesso oppure quando qualcuno viene punito per un fatto che ha commesso, ma in modo sproporzionato.
Questo è ciò che, purtroppo, accade nelle vicende umane. Ciò non toglie che nessuna persona di buon senso oserebbe mai negare che, nonostante gli errori o le ingiustizie, è comunque necessario che ogni Stato abbia un corpo di polizia che si occupi di tutelare l'ordine pubblico, un sistema giudiziario che, di fronte ad un'accusa o ad un fatto penalmente rilevante, verifichi se una persona è incolpevole o meno ed un sistema carcerario. Nel caso di Dio, sappiamo non solo che è buono e giusto, ma che è la bontà e la giustizia stesse per antonomasia. È infinita bontà ed infinita giustizia. Perciò, da Dio non può provenire alcun castigo ingiusto o che non sia, in qualche modo, a fin di bene. A maggior ragione ciò risulta vero se teniamo conto che è infinita misericordia: se Colui che è infinita misericordia infligge un castigo momentaneo, è proprio perché esso è meritato o perché esso è veramente a fin di bene. Se Colui che è infinita misericordia infligge un castigo permanente, è proprio perché chi lo ha ricevuto s'è rifiutato fino all'ultimo di ricevere la sua stessa misericordia, pentendosi amaramente e sinceramente delle proprie colpe.

Quanto scrivi, caro @Giò, è verissimo. Ma, ad un certo punto, il Figlio del Falegname se ne esce fuori con queste parole (1).

1) Dal mio Testo Sacro di Riferimento:
[i]

Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; [39]ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; [40]e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. [41]E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. [42]Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle. [43]Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; [44]ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, [45]perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. [46]Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? [47]E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? [48]Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

[/i]
[hr]
[i]

Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, [28]benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. [29]A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. [30]Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. [31]Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. [32]Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. [33]E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. [34]E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. [35]Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi. [36]Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. [37]Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; [38]date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

[/i]


Come è possibile accettare un Mondo, in cui le cose vadano davvero così? E' mai possibile lasciare che tutti i malvagi facciano il proprio comodo, e del tutto impunemente? Il fatto è che, spesso, i cosiddetti malvagi, a loro volta, di torti ne hanno subiti davvero tanti, spesso in tenerissima età, e spesso sono diventati così feroci, proprio per una forma di vendetta. E noi non possiamo sapere se, tutto quello che hanno subito in precedenza, possa costituire una forma di attenuanti generiche, così numerose, e così grandi, da arrivare perfino ad annullare il crimine commesso.



A titolo di esempio, andatevi a rileggere come in quel famoso libro, il buon Jean Valjean, ci era arrivato, dentro la casa del cardinale, quando stava per rubargli il candelabro. Come si comportò il cardinale. E come si comportò l'ostinato e cieco poliziotto che gli dava la caccia. Noi, siamo esseri molto limitati. Stabilire quello che davvero sia giusto, e quello che davvero sia sbagliato, è qualcosa che non è alla nostra portata. Non dobbiamo giudicare, per non essere giudicati. Ma anche perché, per giudicare, c'è già qualcuno che sta aspettando a farlo. Ed il suo giudizio, è giusto. E' l'unico che lo è davvero. Perché, da sempre, sa tutto, di tutti. Peggio di un Truman Show, applicato ad ognuno dei più di 8 miliardi di esseri umani che siamo, più tutti quelli che ci hanno preceduto, ovvero che sono già diventati concime per l'albero di pere. E poi, se c'è davvero un Giudice, ed è un giudice capace di sapere sia quello che abbiamo fatto, e addirittura quello che abbiamo pensato, non è vero che un malvagio rimarrebbe impunito. La sua punizione, è soltanto rimandata, fino al giorno del processo. Quel processo, senza lungaggini, senza bolli, pubblici ministeri ed avvocati, che durerà un solo giorno.

Ah, piace anche a me la frase del profeta Geremia che hai messo sulla tua firma. Se vuoi che uno possa legge tutto quanto ha detto, metti nella tua firma il link al testo completo. Questo qui sotto.

[b]"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Geremia 17, 5)[/b]

Ovvero, devi appiccicare sulla tuo pannello utente questo:

CODICE
[b][url=https://www.bible.com/it/bible/123/jer.17.5-8.nr94]"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Geremia 17, 5)[/url][/b]


images

E' molto importante mandare a mente quell'ammonizione. Perché l'uomo, anche il migliore degli uomini, è solo una brutta copia di quello che è Dio. Ed è solo a Dio che dobbiamo guardare, per capire che cosa sia giusto fare. E per capire come la pensi, e che cosa voglia da noi, ci ha lasciato tutta una serie di 'megafoni', nell'arco di svariati secoli, che di tanto in tanto si sono sintonizzati sulla sua esatta lunghezza d'onda. Tipo il buon Geremia, il buon Isaia, e il più preparato e ferrato di tutti, ovvero il Figlio del Falegname. Che è stato istruito, vis a vis, a tu per tu, direttamente da colui che ha fatto dalla prima all'ultima molecola, delle stelle che potete vedere stanotte. E a questo punto che facciamo questa notte? Beh, oltre che a guardare lo spettacolo, ci troviamo un posto poco illuminato, senza inquinamento luminoso, e gli chiediamo sempre la stessa cosa, ovvero la preghiera che non fa perdere tempo né a noi, né a lui:

Vincent-Van-Gogh-Starry-Night

[b][i]"Tu sai già esattamente quello che è giusto fare. Fa tutto quello che, dalla notte dei tempi, avevi già deciso di fare. Ma fa ancora più in fretta"[/i][/b]


E quindi, se fosse per me, in questi giorni, oltre che spalancare i confini all'arrivo dei migranti, io aprirei dalla prima, all'ultima cella delle nostre patrie galere.

icon_smile_question




Il post originale era qui:
https://forum.termometropolitico.it/853248...ml#post21025359
#entry462373483
https://politique.forum-actif.net/t37857p8...e-la-fin#608794
http://forum.russianamerica.com/f/showthre...l=1#post8747582
www.indiaforums.com/forum/post/163839955
http://forum.russianamerica.com/f/showthre...l=1#post8747585
http://forum.russianamerica.com/f/showthre...l=1#post8747605
http://forum.russianamerica.com/f/showthre...l=1#post8747607
www.moonbbs.com/thread-4495347-1-1.html
https://forum.theislamicquotes.com/threads...A9.470/post-859
https://repolitics.com/forums/topic/43845-...ing-of-the-end/
https://forum-politique.org/d/145668-cest-le-debut-de-la-fin
https://politikforen-hpf.net/showthread.ph...Anfang-vom-Ende
https://vivaibidelli.forumattivo.com/t636-...recipitare#1726
https://forum.termometropolitico.it/824168...ml#post19645828
#entry663904436
https://forum.fuoriditesta.it/il-confessio...tml#post3512379
https://atei.forumattivo.com/t1833-il-supe...-di-hoyle#31846
www.forumpolitico.net/viewtopic.php?p=27595#p27595
https://www.forumbox.co.uk/forum/thread/49...8068#post148068
http://www.politicalforum.com/index.php?th...olubice.571201/
https://debatepolitics.com/threads/pax-et-...olubice.395794/
www.happyatheistforum.com/forum/index.php?topic=16514.15
https://www.forumbox.co.uk/forum/thread/49...8068#post148068
https://www.urban75.net/forums/threads/the...5/post-18276984
https://defendingthetruth.com/t/this-is-th...12/post-1935753
https://www.foroparalelo.com/general/este-...7/#post22024947

Edited by Holubice - 18/8/2023, 16:33
 
Top
178 replies since 1/8/2023, 00:03   2346 views
  Share