La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Questo è l'Inizio della Fine

« Older   Newer »
  Share  
Holubice
view post Posted on 15/8/2023, 19:00 by: Holubice     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
151
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE
@HazelyCosmicJive wrote:
Hi - I think I understand what you have written and, I don't agree that this applies in this case. What benefits are there for me to know how much Rishi or Starmer or Mo Salah paid in tax? Or maybe my neighbours or the local shopkeeper? In the UK very few people know how much each other earn. It is considered private information that is shared with your employers and the tax authorities only.
The distribution of income across all major Eurpean ecomonies is not too different. However, there are significant cultural differences that may create that impression. The open flaunting of wealth in Scandanavia is generally frowned upon and considered vulgar. In the UK it has become much more fashionable in some quarters. That said, I do think the gulf between top and bottom deciles is becoming too wide and as a society we should look to narrow it, not increase it.

------ traduzione -----------

@HazelyCosmicJive ha scritto:
Ciao, penso di aver capito cosa hai scritto e, non sono d'accordo che questo si applichi in questo caso. Quali vantaggi ci sono per me sapere quanto Rishi o Starmer o Mo Salah hanno pagato di tasse? O forse i miei vicini o il negoziante locale? Nel Regno Unito pochissime persone sanno quanto guadagnano l'un l'altro. Sono considerate informazioni private condivise solo con i datori di lavoro e le autorità fiscali. La distribuzione del reddito in tutte le principali economie europee non è troppo diversa. Tuttavia, ci sono significative differenze culturali che possono creare questa impressione. L'ostentazione aperta della ricchezza in Scandanavia è generalmente disapprovata e considerata volgare. Nel Regno Unito è diventato molto più di moda in alcuni quartieri. Detto questo, penso che il divario tra i decili superiori e inferiori stia diventando troppo ampio e come società dovremmo cercare di restringerlo, non aumentarlo.

Non mi devi fraintendere HazelyCosmicJive, io non sono uno che brama la ricchezza altrui, e cerco di valutare le cose con la fredda oggettività dei numeri. Io so che una persona molto ricca, oltre un certo importo di guadagno annuale, paga una alta percentuale di tasse sul suo imponibile fiscale individuale. Ad esempio, so che, oltre una certa cifra, negli Stati Uniti si pagano il 39,5% di tasse sui propri guadagni. Qui in Italia, grosso modo sempre sugli stessi importi, si paga ben il 43% di tasse individuali. Ma quello che vedo solo ora, è che nel Regno Unito avete delle tasse addirittura più alte di quelle che abbiamo qui noi. Ovvero queste.

CITAZIONE
Personal allowance Up to £12,570
0%
Basic rate £12,571–50,270
20%
Higher rate £50,271–150,000
40%
Additional rate £150,001+
45%

Ovvero, se incasso 1.000.000 di sterline, circa 450.000 sterline diventano asfalto per le strade, stipendi per i pompieri, lampadine (magari di breve durata) per i lampioni pubblici della tua città. Quindi, voi avete addirittura un 2% in più di tasse, rispetto alla già altissima aliquota massima che vige nel mio Stato. Ovviamente, il totale è un po' più basso, perché sulle prime 50.270 sterline devi pagare solo il 20%, ma già dalla seconda fascia vi chiedono già il 40% e, a mio avviso, è già tantissimo. C'è stato un periodo in cui io pagavo su una fetta non trascurabile del mio reddito il 34% di tasse. Era un prelievo pesante. Ma sono riuscito a condurre una vita più che dignitosa lo stesso. Insomma, se io vengo a sapere che tu l'hanno scorso hai guadagnato 10 milioni di sterline, e che quelli sono stati i tuoi redditi reali, sapendo di quelle percentuali, dentro di me ti auguro di tutto cuore che il prossimo anno tu riuscirai ad incassare 20 milioni di sterline. Perché so che, grosso modo, 9 milioni di sterline diventeranno letti nuovi nelle corsie degli ospedali, stipendi per maestre degli asili nido, auto nuove della Polizia di Stato, e tanto altro. Tu avrai sempre la mia gratitudine. E la mia benedizione. Ti dirò di più, io cercherei di fare in modo che nessuno, indipendentemente da quanto sia alto il suo reddito, paghi mai più di quanto pagavo io. Ovvero il 34% del suo reddito personale complessivo annuale. Perché poi, oltre quella percentuale, più si passa dall'essere dei contribuenti, all'essere degli eroi.

[i][b]"Se osservi attentamente un fascista, sotto, sotto, ci troverai nascosto sempre un prepotente. Se osserverai attentamente un comunista, sotto, sotto, ci troverai sempre nascosto un invidioso"[/b][/i]

Non penso sia stato il buon Confucio a dirlo, ma fa poca differenza chi lo ha detto. Ecco, io cerco di tenermi a debita distanza da entrambe le categorie. Ma io sono io. Tu sei tu. Il problema è che a questo Mondo siamo in tanti. Sempre parlando per frasi fatte, nei suoi dialoghi, il buon Confucio ripeteva sempre anche questa frase qui.

[i][b]"La giustizia umana è come la tela di un ragno. Il piccolo moscerino ci rimane sempre impigliato. Il grosso calabrone, l'attraversa sempre. Quasi senza accorgersene"[/b][/i]

Confucio

Gli uomini sono fatti così. E, se hai un po' di anni come me, lo avrai notato anche tu, in genere chi non ha niente, ti da tutto, e chi ha tutto, non ti da mai niente. E' quasi una legge della Fisica, più che una legge dell'Economia, o della Sociologia. Io mi sono convinto che, dal giorno che è comparso l'Uomo sulla faccia della Terra, le cose sono sempre andate sempre alla stessa maniera. Nell'Antico Egitto una casta di scribi, aristocratici e sacerdoti ha sempre cercato di galleggiare sopra una indistinta plebaglia ridotta alla fame. Solo chi apparteneva alla casta degli scribi poteva divenire a sua volta uno scriba. Così almeno c'era scritto nei miei libri di Storia delle elementari. Ed io pensavo che quel mondo antico fosse profondamente ingiusto.

caste-system-india

Ma poi ho scoperto, crescendo, che nel Paese in cui vivo le licenze per avere una Farmacia si tramandano da generazioni, per eredità, sempre agli stessi appartenenti ad una famiglia di farmacisti. Apprendo che gli esami di abilitazione da Avvocato, organizzati dall'Ordine degli Avvocati Italiani, nove volte su dieci promuovono un soggetto che aveva un padre, o una madre, che era già avvocato. Quello che è peggio, è che nelle corsie degli ospedali vi è lo stesso andazzo. Che in certe facoltà universitarie, il cognome del rettore della facoltà compare 30 volte ripetuto, all'interno di uno staff di poche decine di persone. Insomma, niente di nuovo sotto il Sole. Tutto si ripete immutato, sotto altre forme, grosso modo come ai tempi di Tutankhamon. Penso che in Inghilterra siate messi un po' meglio che qui. Ma, grattando sotto la vernice, penso che le stesse dinamiche si verifichino anche lì. Dopo tutto, il termine "Establishment" lo avete coniato voi. In India le chiamano "Caste, in Russia la chiamavano "Nomenklatura", ovvero gente che, all'interno di un Paese che, in teoria, doveva livellare tutto, e tutti, comunque conducevano una vita ben più agiata di molti altri. Sembra quasi che questo Mondo sia fatto in modo che qualcuno raggiri alcune persone, e quelle altre persone siano fatte per essere raggirate. Ma sostanzialmente, se solo ti fermi un attimo a pensarci, tutta la tua vita è stata sempre costellata da dei bivi, nei quali potevi fare, o la cosa giusta, o la cosa da cui avresti tratto vantaggio, quasi sempre ingiustamente.

bivio

E tutti, o quasi tutti, eravamo convinti che, ad ognuno di quei bivi, fossimo da soli, e che nessuno abbia visto la scelta che abbiamo fatto. Mentre, invece, c'era qualcuno che, non solo ha visto che cosa abbiamo combinato, ma ha letto pure i foschi pensieri che ci passavano per la testa in quegli istanti (1). Insomma, apri la finestra di casa tua stasera, e guarda le stelle: quei miliardi di piccole lucine che vedi, sono state piazzate a posta come coreografia ad un Pianeta, l'unico in cui è comparsa la vita, che sere a niente altro che da passino per togliere i mosconi e scarafaggio. E' un Dio che si è nascosto, appositamente, per fare in modo che i tipi furbi ed arroganti, giorno dopo giorno, costruissero la corda per il proprio cappio.

1) Questo è un contenuto Mistico, se vi da l'orticaria, non aprite questo spoiler:
[i]

Mentre era a Gerusalemme per la Pasqua, durante la festa molti, vedendo i segni che faceva, credettero nel suo nome. [24]Gesù però non si confidava con loro, perché conosceva tutti [25]e non aveva bisogno che qualcuno gli desse testimonianza su un altro, egli infatti [b]sapeva[/b] quello che c'è in ogni uomo.

[/i]
[hr]
[i]

In quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea, [2]dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». [3]Egli è colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! [4]Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano locuste e miele selvatico. [5]Allora accorrevano a lui da Gerusalemme, da tutta la Giudea e dalla zona adiacente il Giordano; [6]e, confessando i loro peccati, si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano. [7]Vedendo però molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha suggerito di sottrarvi all'ira imminente? [8]Fate dunque frutti degni di conversione, [9]e non crediate di poter dire fra voi: Abbiamo Abramo per padre. Vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre. [10]Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. [11]Io vi battezzo con acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più potente di me e io non son degno neanche di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito santo e fuoco. [12]Egli ha in mano il [b]ventilabro[/b], pulirà la sua aia e raccoglierà il suo grano nel granaio, ma brucerà la pula con un fuoco inestinguibile».

[/i]
[hr]
[i]

State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso; [35]come un [b]laccio[/b] esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. [36]Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».

[/i]


icon_question





Il post originale era qui:
https://www.forumbox.co.uk/forum/thread/49...8043#post148043
#entry462350187
https://forum.termometropolitico.it/847309...ml#post21016427
https://politique.forum-actif.net/t37857p8...e-la-fin#607992
http://forum.russianamerica.com/f/showthre...l=1#post8747049
www.indiaforums.com/forum/post/163826723
http://forum.russianamerica.com/f/showthre...l=1#post8747066
http://forum.russianamerica.com/f/showthre...l=1#post8747069
www.moonbbs.com/thread-4495347-1-1.html
https://forum.theislamicquotes.com/threads...A9.470/post-859
https://repolitics.com/forums/topic/43845-...ing-of-the-end/
https://forum-politique.org/d/145668-cest-le-debut-de-la-fin
https://politikforen-hpf.net/showthread.ph...Anfang-vom-Ende
https://vivaibidelli.forumattivo.com/t636-...recipitare#1726
https://forum.termometropolitico.it/824168...ml#post19645828
#entry663904436
https://forum.fuoriditesta.it/il-confessio...tml#post3512379
https://atei.forumattivo.com/t1833-il-supe...-di-hoyle#31846
https://defendingthetruth.com/t/this-is-th...12/post-1935753
https://discutere.it/showthread.php?65024-...l=1#post1849705
https://www.foroparalelo.com/general/este-...9/#post22013519

Edited by Holubice - 15/8/2023, 20:49
 
Top
178 replies since 1/8/2023, 00:03   2357 views
  Share