La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

questa m'ha fatto incazzare.., (naturalmente, l'ha scritta un uomo)

« Older   Newer »
  Share  
Octopus
view post Posted on 6/4/2004, 12:42     +1   -1




CITAZIONE
Se devo dirla tutta, a conti fatti, mi sembra che a noi maschi non convenga proprio tradire. E' un impegno troppo gravoso, dispendioso, stressante e logorante. Alla donna invece conviene. Infatti, grazie al tradimento, diventa più allegra, trova nuovi stimoli, si rivitalizza, perfino ringiovanisce...Facendo il confronto tra ciò che vivevo e quello che vivevano le mie partner coniugate, ho proprio notato questa enorme differenza nei risultati tra i due sessi: lui ci perde, lei ci guadagna.


Sembra il bilancio di uno che si sta accorgendo di aver buttato via una vita dal punto di vista affettivo. Gravoso, dispendioso, stressante e logorante: sono parole che si riservano ad attività da cui preferiremmo stare lontani, se non fossero bilanciate da gratificazione. Secondo me costui non sta parlando di tradimento né di sesso, ma del suo rapporto con le donne, che descrive allegre, piene di stimoli, rivitalizzate e ringiovanite: non si è accorto che donandogli amore le ha gratificate, interiormente intendo, si è limitato a guardare solo gli effetti superficiali, essendo troppo occupato a contemplare se stesso e a contare i vantaggi che poteva ricavare. Vantaggi materiali. Adesso invidia le sue partner, che cercavano ben altri vantaggi, e al confronto delle quali si sente un coglione.
Il decalogo che ha scritto è francamente ignominioso, se preso alla lettera. Ma tra le righe si può leggere la sofferenza di un uomo rimasto bambino nella sfera dell'affettività.
Salute

Edited by Octopus - 6/4/2004, 11:48
 
Top
Netviking
view post Posted on 6/4/2004, 18:30     +1   -1




Cami ma dove l'hai trovata questa chicca ???
 
Top
Camilla.
view post Posted on 7/4/2004, 10:17     +1   -1




CITAZIONE (Netviking @ 6/4/2004, 17:20)
Cami ma dove l'hai trovata questa chicca ???



sò stata brava eh?
l'ho trovata per caso...
se mi impegnavo, uno strafalcione così grosso non l'avrei mai trovato ...


Edited by Camilla. - 7/4/2004, 09:10
 
Top
IFTHEREIS
view post Posted on 14/4/2004, 18:08     +1   -1




Buonasera a tutti, sono Rossella, piacere di conoscervi.

Mi permetto/provo ad inserirmi nella vostra conversazione, (per quanto già affiatata). Perchè questa ? ...una vale l'altra per cominciare, l'obiettivo è appunto fare la vostra conoscenza. Tornando quindi all' argomento... ritengo che chiunque tradisca, al di là delle prime apparenze, abbia un vero, profondo e serio motivo, (di solito grave), che lo spinge a farlo. Con questo non 'giustifico', ma mi limito a 'considerare' che spesso il tradito/a ...ha le sue 'responsabilità'
 
Top
amelia
view post Posted on 14/4/2004, 18:50     +1   -1




ma fammi il piacere ... il tradito non ha mai responsabilità di essere tradito, può averle di essere insultato, malmenato, mandato affanculo
ma tradire è una scelta personalissima rispetto ad un problema, se c'è, che poteva avere altre soluzioni, affrontato senza risolverlo
il tradimento scansa il problema di coppia e con il tempo che passa senza affrontarlo lo aggrava
sempre che per culo non succeda qualcosa che lo risolva al di là della volontà propria
senza contare tutti quelli che tradiscono solo perchè non riescono a non provare a stare con un'altra persona per dimostrarsi quanto sono seducenti o perchè drogati di facili emozioni
amelia
 
Top
Octopus
view post Posted on 14/4/2004, 20:09     +1   -1




CITAZIONE (IFTHEREIS @ 14/4/2004, 17:32)
... ritengo che chiunque tradisca, al di là delle prime apparenze, abbia un vero, profondo e serio motivo, (di solito grave), che lo spinge a farlo. Con questo non 'giustifico', ma mi limito a 'considerare' che spesso il tradito/a ...ha le sue 'responsabilità'

Può essere vero se si tratta di un tradimento occasionale, generato da un incontro imprevisto che ci coglie in un momento di noia, stanchezza, curiosità e quant'altro. Se così non è, direi che chi tradisce è qualcuno che non dà molto nel rapporto di coppia: per questo gli restano tempo ed energie da dedicare ad altri...
Quanto a chi subisce il tradimento, penso che sia quello che sicuramente paga il prezzo più alto, per quanto possa essere "colpevole" ... il tradimento è sempre devastante, non sono mai stato d'accordo con chi lo considera qualcosa che rafforza il legame di coppia.
Benvenuta, Rossella
 
Top
IFTHEREIS
view post Posted on 14/4/2004, 23:05     +1   -1




Amelia, piacere di conoscerti. Ripeto, non 'giustifico' un tradimento, (che in prima persona non potrei 'incassare'), ma perchè considerare solo la possibilità che il 'traditore' abbia scansato il problema di coppia, e non che magari, più banalmente, non abbia trovato nella coppia alcuna soluzione ? alcuna collaborazione ? ...si sa bene che nessuno cercherebbe 'fuori casa' ciò che trova dentro casa.
Piacere di conoscere anche te Octopus. E' vero ciò che dici, il tradimento è devastante... direi anche irreparabilmente devastante... ma quello occasionale è per me da condannare, senza attenuanti.
Ciao Metheny, (un nome ce l'hai ?), nemmeno io ho mai tradito e fortunatamente nessuno ha mai tradito me, (o quantomeno non che io sappia). E' difficile ma ammirevole trovare la forza di chiudere un rapporto che non funziona prima di iniziarne un'altro.

Ora auguro a tutti una felice notte amici (?), e vi lascio con un sorriso
 
Top
amelia
view post Posted on 14/4/2004, 23:28     +1   -1




resto della mia idea
chi tradisce scansa? non scansa? fa altro, fa i cazzi suoi ... se non trovi nella coppia metti a soqquadro la coppia, rompi la coppia, pesti il compagno/la compagna ... parti per un viaggio
ma tradire è un fatto proprio che non ha niente a che vedere con la coppia se non un'allucinazione della coppia stessa
è talmente un fatto a sè il tradimento che talvolta può fare bene alla coppia perchè fa bene a chi tradisce e allora siccome migliora la moglie o il marito lo/la trova più interessante
non è questione di giustificare o non giustificare un tradimento ... un tradimento è un tradimento fatto per scelta di vita propria e se lo si attribuisce al partner diviene un tradimento al cubo
se lo riconosce per quello che è, ovvero un fatto privato e personale sarà più facile farlo anche accettare e giustificarlo
ma se mi tradisci e poi pure attribuisci anche solo parzialmente la responsabilità a me non ci sono possibilità di ricucire lo strappo (salvo tendenze masochiste)
con questo non sto negando che partner pesanti, noiosi, abbrutiti siano un icona inefficace dei propri doveri coniugali ... ma non è perchè l'immagine che ne abbiamo fa schifo essi vengono meno ...
se decidiamo di non rispettarli (e non la considero nemmeno la fine del mondo) è perchè abbiamo deciso noi di non rispettarli perchè ci sono al momento desideri e valori che consideriamo più importanti da perseguire del rispetto della nostra promessa di fedeltà
non è mai facile essere fedeli, pure con compagni amorosi, comprensivi, bellocci e intelligenti ...
perchè spesso si tradisce per insicurezza personale, per bisogno di piacere, perchè sei intrigato da una situazione, perchè hai semplicemente voglia di provare ad assaggiare un'altra minestra e non ci sono qualità del partner che reggano all'attacco della quotidianità e della fatica del menage familiare se hai deciso che ti sono venute a noia ambedue ...
perchè conoscenza, ripetitività, abitudine sono intrinseche ad ogni rapporto consolidato e se hai deciso di rompere con il conosciuto mi dici perchè mai possono contare le qualità del conosciuto?
non c'è il miglior compagno che possa rappresentare una difesa sufficiente dalla tentazione di esplorare nuovi territori e mettersi alla prova e riaccendere emozioni proprie degli esordi di una qualsiasi relazione se chi resiste alla tentazione non sceglie di resistervi
ecco perchè il tradimento è un fatto personale
non c'entra il compagno (anche se certi compagni aiutano a sentirsi nel giusto quando sono solo cattivi compagni da cambiare nei modi o nel soggetto), non c'entra la relazione ... se funziona c'è sempre il tradimento per narcisismo e per noia del solito, se non funziona non funziona anche tradendo e tradendo si sa bene che non la si fa funzionare ...
amelia

Edited by amelia - 14/4/2004, 22:57
 
Top
olivia
view post Posted on 14/4/2004, 23:29     +1   -1




CITAZIONE (IFTHEREIS @ 14/4/2004, 22:29)
e vi lascio con un sorriso

beh il tuo sorriso mi ha fatto fermare qui...ciao e benvenuta qui ..io la penso un po' come Amelia...perchè sono convinta che il tradimento il piu' delle volte è una fuga dai probelmi di coppia...spesso le persone ,che hanno dentro di loro dei problemi,irrisolti,portano in coppia questi loro problemi..e non fanno altro che cercare la soluzione nel partner.. invano...
perchè i problemi sono dentro di noi...se solo guardassimo dentro di noi troveremmo tante soluzioni...mah...sul coraggio di chiudere un rapporto non sono d'accordo...che coraggio è?il vero coraggio sta nel raccogliere le sfide ...e cercare di costruire...di ricostruire...è sempre possibile secondo me... anche dopo un tradimento...
certo che se abbiamo continuamente bisogno di dimostrarci seducenti non abbiamo grandi certezze dentro di noi..siamo degli insicuri degli immaturi...e saremo destinati a collezionare insuccessi in campo relazionale affettivo..a rileggerti
 
Top
amelia
view post Posted on 14/4/2004, 23:29     +1   -1




curiosamente io che la penso all'opposto di te (ovvero è tutta responsabilità sua) potrei incassare un tradimento ... in un certo modo, con certi presupposti, con certe promesse ...
amelia
 
Top
amelia
view post Posted on 14/4/2004, 23:42     +1   -1




CITAZIONE (olivia @ 14/4/2004, 22:53)
CITAZIONE (IFTHEREIS @ 14/4/2004, 22:29)
e vi lascio con un sorriso  

beh il tuo sorriso mi ha fatto fermare qui...ciao e benvenuta qui ..io la penso un po' come Amelia...perchè sono convinta che il tradimento il piu' delle volte è una fuga dai probelmi di coppia...spesso le persone ,che hanno dentro di loro dei problemi,irrisolti,portano in coppia questi loro problemi..e non fanno altro che cercare la soluzione nel partner.. invano...
perchè i problemi sono dentro di noi...se solo guardassimo dentro di noi troveremmo tante soluzioni...mah...sul coraggio di chiudere un rapporto non sono d'accordo...che coraggio è?il vero coraggio sta nel raccogliere le sfide ...e cercare di costruire...di ricostruire...è sempre possibile secondo me... anche dopo un tradimento...
certo che se abbiamo continuamente bisogno di dimostrarci seducenti non abbiamo grandi certezze dentro di noi..siamo degli insicuri degli immaturi...e saremo destinati a collezionare insuccessi in campo relazionale affettivo..a rileggerti

ciao, credo che il coraggio ci voglia a chiudere quando chiudere è doloroso e siamo pure persone un po' dipendenti e si aveva investito un sacco nella relazione e poi quante balle ci raccontiamo per credere ancora in una persona e in una relazione
però hai ragione in alcuni casi: in alcuni casi a chiudere ci vuole meno coraggio che a resistere e trovare altre strade ...anche se questa è un'operazione possibile in caso di tradimento quando si è trattato di una relazione isolata e non della punta di un iceberg di tradimenti continui ... mica per il tradimento, ma per il fatto che una persona che continuamente cerca nuove proposte (cerca, nemmeno gli capitano, la distinzione fatta da meth è importantissima eppure c'è chi pure mette un annuncio per trovare un'amante ... agghiacciante secondo me, come fosse legittimo averla come una compagna) non è in grado di donarsi e impegnarsi davvero in una relazione ... perchè deve conservare energie da dedicare alle altre o agli altri ...
saranno sulle dita di una mano le persone che hanno un'esuberanza sessuale e vitale tale, accompagnata da pari sensibilità, da essere in grado di gestire in modo appagante per tutti e profondo tanto una relazione di coppia ufficiale, che altre
tutti gli altri tolgono e sottopongono implicitamente e magari pure inconsapevomente il proprio compagno a confronti continui con il più o meno occasionale di turno ... con ovvie possibilità di vederlo perdente visto che non lo incontrano solo riposato e con voglia di divertirsi

un tradimento comunque di per sè non è la peggior cosa che possa accadere ad una coppia, almeno non è detto, e in ogni caso proprio perchè fatto personale occorrerebbe tacerlo se si ha davvero voglia di ricominciare e si è scelto di nuovo di dedicarsi esclusivamente alla propria relazione di coppia
altro caso quello in cui il tradimento è scoperto per caso o perchè talmente forte che aveva portato anche ad una rottura e dopo la rottura c'è un ripensamento ... per cui si riapre la scena di coppia sull'interrogativo "lo/la si ripiglia? si può ricominciare?"

ciao
amelia
 
Top
amelia
view post Posted on 14/4/2004, 23:59     +1   -1




e comunque anche se in forma soft (date le circostanze) ho tradito, sono stata credo, anche se mi resterà sempre il dubbio (del tradimento carnale, di quello del cuore sono certa) tradita e ho fatto l'amante
non so, ma non riesco a capire le storie di quegli amanti che per anni stanno dietro ad una persona con una relazione ufficiale, che soprattutto se ne innamorano ...
pensare che la persona con cui sto tradisce automaticamente provoca in me una vena di disprezzo per la sua azione e una vena di odio (per la situazione in cui mette sia me che la sua compagna) che sono ottimi antidoti all'innamoramento ... poi mai dire mai ... ma non credo che potrei perdere la testa per una persona accompagnata e se la perdessi credo che quando la vedessi penzolante me la staccherei con le mie mani e la porterei lontano via con me ...
eppure penso che nel corso di una relazione stabile, lunga potrei forse innamorarmi di un'altra persona ... può accadere ... però non riuscirei a tenere a lungo il piede in due staffe, non ci riuscirei proprio mi sentirei come una che prende in giro sè stessa, il proprio compagno, il proprio amante e chiuderei con la precedente relazione
come ho fatto quando ho tradito, tradimento che potevo risparmiarmi chiudendo prima, trovando il coraggio di allontanare da me un uomo che sapevo mi amava e con cui stavo bene, ma che per l'appunto non riuscivo ad amare altrettanto ... non a non desiderare, amare ...
forse tradire ha rotto l'unione data dal desiderio come uno schiaffo autoinflitto
ma per l'appunto è stata questione personale, l'altro non ha certo responsabilità e nel caso specifico è stato errore personale rispetto al piano dei propri obiettivi e dei propri desideri
alla fine feci quello che mi consigliò un'amica: lasciai tutti e due quasi in contemporanea .. la verità era solo che mi sentivo inadeguata nella mia relazione e avevo voglia di altro, compreso lo stare da sola
amelia

Edited by amelia - 14/4/2004, 23:24
 
Top
IFTHEREIS
view post Posted on 15/4/2004, 11:03     +1   -1




CITAZIONE
... però non riuscirei a tenere a lungo il piede in due staffe, non ci riuscirei proprio mi sentirei come una che prende in giro sè stessa, il proprio compagno, il proprio amante e chiuderei con la precedente relazione ...


Buongiorno Amelia, Buongiorno Olivia, buona giornata a tutti.

E' un piacere confrontarsi con voi, in particolar modo quando ci si riconosce in alcuni passaggi, come questo di Amelia.
Sai Olivia, trovo che anche ciò che tu affermi sia una fedele fotografia della realtà interiore di molti, ma ...dissento su un punto.
Intendiamoci innanzitutto sul significato che in questa sede vogliamo dare alla parola 'coraggio'. Serietà, maturità, determinazione, forza interiore, intelligenza... (e quant'altro). Ebbene, anche ammesso che la persona possegga questo coraggio , quello che determina la scelta (obbligata) tra chiudere il rapporto e cercare in tutti i modi di 'ricucirlo' è essere obiettivamente in grado, (...e non è facile senza imbrogliare se stessi), di stabilirne la fattibilità .
Concludendo, dopo un tradimento, (perpetrato o subito), si può anche essere disposti a continuare, o magari desiderarlo con tutte le proprie forze, ma gettarsi in questa titanica impresa ciecamente... potrebbe riservare ulteriori cocenti sconfitte.

Ok ragazzi, la mia pausa caffè termina qui. Torno al lavoro... magari ci si ritrova per un aperitivo
 
Top
Luce.
view post Posted on 15/4/2004, 11:34     +1   -1




io credo che un tradimento non avviene mai perchè si spende poca energia nella coppia e quindi si hanno energie da scaricare........e neppure perchè ci sono delle problematiche di base...
Credo più semplicemente che un tradimento il più delle volte avviene per tutta una serie di meccanismi chimici , cerebrali e fisici che ti portano a desiderare fisicamente una persona che non è il/la tuo/a partner....
E sono fermamente convinta che a tutti, uomini e donne, è capitato o capiterà prima o poi di tradire....

Certo che ciò che Camilla ha postato rimanda l'immagine di un uomo che ha poco da offrire sia all'eventuale compagna che all'eventuale "amica" (odio il termine amante".....
 
Top
olivia
view post Posted on 16/4/2004, 00:19     +1   -1




CITAZIONE (amelia @ 14/4/2004, 23:06)


un tradimento comunque di per sè non è la peggior cosa che possa accadere ad una coppia, almeno non è detto,

io la penso cosi'...certo non continui tradimenti...ma credo che possa capitare...è umano...si puo' attraversare un momento di difficoltà ...

io credo che si possa ricostruire un rapporto anche dopo un tradimento che non è sicuramente il peggio che ci possa capitare...
puo' anzi essere uno scossone che ci sveglia da un certo torpore..quello si' che è il peggio in una coppia..intendo il torpore nel comunicare ..
 
Top
48 replies since 4/4/2004, 19:56   862 views
  Share