La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Finisco qui di dire cazzate

« Older   Newer »
  Share  
Octopus
view post Posted on 5/2/2004, 15:44     +1   -1




QUOTE (roxane @ 4/2/2004, 16:38)
la mia sarà pure una fede...
octopus, sta di fatto che sono d'accordo con te:
le differenze tra maschio e femmina nella sessualità ci sono, eccome...

Ti bacio la mano
 
Top
Octopus
view post Posted on 5/2/2004, 15:49     +1   -1




Proverò a riassumere brevemente le conclusioni che si possono trarre fino a questo punto.
Amelia sostiene che pensare a uno specifico maschile e femminile sia sostanzialmente inutile e pericoloso, inutile perché una volta inseriti in un ambiente culturale le differenze sono irrilevanti, pericoloso perché è un'idea che assomiglia troppo al razzismo, all'antisemitismo e ad altre ignobili ideologie dello stesso genere, per cui bisognerebbe bandirla e nemmeno menzionarla. Inoltre, la storia dell'umanità evolve verso una società androgina in cui le differenze create dalla natura saranno prima o poi eliminate: ma come si permette, Madre Natura, di non essere d'accordo?
Io non so se tra un milione di anni saremo diventati una specie senza sessi, sono certo però che l'asessismo è un prodotto culturale destinato a generare individui alienati, perché nega l'istinto, lo mortifica e lo relega in cantina chiuso a chiave. Temo che il risultato sarà pessimo, mi auguro di essere quello che ha torto, ma non riesco a convincermene. E' difficile spiegarlo, ma prenderò a prestito la storia di S. Francesco e del lupo di Gubbio.
Come è noto, i pastori e i contadini di Gubbio erano perseguitati da un lupo feroce che faceva strage di greggi nelle campagne. S. Francesco decide di parlare al lupo, contro il parere degli abitanti del luogo, che ritengono il lupo un pericoloso individuo da tenere alla larga e possibilmente da eliminare, ma il santo convince il lupo a smettere di fare guai e stragi. Quando gli increduli cittadini di Gubbio domandano come ci sia riuscito, S. Francesco spiega che il lupo in realtà non voleva fare nessuna strage, ma era costretto dal bisogno: basterà lasciargli qualcosa da mangiare ogni giorno, e non ucciderà più pecore, capre e galline.
E' una storia bellissima, che spiega che cosa accade a reprimere gli istinti: diventano mostri incontrollabili e serie minacce all'esistenza. La soluzione è ammettere che non si possono eliminare, ma si deve imparare a conviverci, bisogna nutrirli soltanto quel tanto che basta a non farli precipitare in uno stato di tensione e di bisogno di esplodere. Tutto qui.

Salute
 
Top
amelia
view post Posted on 5/2/2004, 16:06     +1   -1




che si evolva verso una società androgina lo dici tu e non io
io non so verso cosa si evolve
dipende da cosa sarà necessario
miglior riassunto di cosa penso lo ha fatto nonci

amelia
 
Top
amelia
view post Posted on 5/2/2004, 16:07     +1   -1




e tanto meno penso ad una repressione degli istinti
dico solo che non siamo in grado di qualificare e quantificare gli istinti e la loro influenza sulla nostra identità
c'è un mare tra questo e cosa mi hai messo in bocca
amelia
 
Top
amelia
view post Posted on 5/2/2004, 16:08     +1   -1




tra l'altro specifico maschile e femminile non significa esclusivamente istinto ... è riduttivo
questo specifico quale che sia incide anche sul nostro pensiero quindi sulla parte non istintuale
amelia
 
Top
Horusar
icon4  view post Posted on 5/2/2004, 16:19     +1   -1




QUOTE (Octopus @ 5/2/2004, 13:28)
 S. Francesco spiega che il lupo in realtà non voleva fare nessuna strage, ma era costretto dal bisogno: basterà lasciargli qualcosa da mangiare ogni giorno, e non ucciderà più pecore, capre e galline.  
E' una storia bellissima, che spiega che cosa accade a reprimere gli istinti: diventano mostri incontrollabili e serie minacce all'esistenza. La soluzione è ammettere che non si possono eliminare, ma si deve imparare a conviverci, bisogna nutrirli soltanto quel tanto che basta a non farli precipitare in uno stato di tensione e di bisogno di esplodere. Tutto qui.

Salute

S. Francesco spiega che il lupo in realtà non voleva fare nessuna strage, ma era costretto dal bisogno: basterà lasciargli qualcosa da mangiare ogni giorno, e non ucciderà più pecore, capre e galline.

Infatti basterà che gli uomini ammazzino le pecore, le capre e le galline e poi gliele offrino al lupo, insomma il risultato non cambia solo che ora il lupo è diventato amico degli uomini, grazie a San francesco...ah ...che storia stravagante...

E' una storia bellissima, che spiega che cosa accade a reprimere gli istinti: diventano mostri incontrollabili e serie minacce all'esistenza. La soluzione è ammettere che non si possono eliminare, ma si deve imparare a conviverci, bisogna nutrirli soltanto quel tanto che basta a non farli precipitare in uno stato di tensione e di bisogno di esplodere. Tutto qui.

Che storia affascinante...bisogna nutrire gli istinti, come se non sappiano essi badare a se stessi...casomai sono gli istinti che ti nutrono...
Mi pare che hai sottovalutato Amelia...è un osso duro...
Hai finito adesso?

 
Top
Octopus
view post Posted on 5/2/2004, 17:41     +1   -1




QUOTE (amelia @ 5/2/2004, 13:45)
che si evolva verso una società androgina lo dici tu e non io...miglior riassunto di cosa penso lo ha fatto nonci...c'è un mare tra questo e cosa mi hai messo in bocca...

Ma dài, non fare la permalosa. Quello che ho riassunto del tuo pensiero è solo il primo periodo che ho scritto nel post qui sopra, che finisce al punto. Il resto non lo attribuisco a te, e se si capiva questo è solo per mia mancanza di chiarezza.

Horusar
QUOTE
...Mi pare che hai sottovalutato Amelia...è un osso duro...Hai finito adesso?

Questa non è una gara, Horusar, ma uno scambio di opinioni. Ho finito, certo, non ho forse intitolato questo thread "Finisco qui di dire cazzate?"

QUOTE
... basterà che gli uomini ammazzino le pecore, le capre e le galline e poi gliele offrino al lupo, insomma il risultato non cambia solo che ora il lupo è diventato amico degli uomini, grazie a San francesco...ah ...che storia stravagante...

Horusar, stavo indicando la luna, non la lunghezza dell'unghia del mio indice.
Salute

Edited by Octopus - 5/2/2004, 15:23
 
Top
Horusar
icon2  view post Posted on 5/2/2004, 18:31     +1   -1




QUOTE (Octopus @ 5/2/2004, 15:20)

Horusar, stavo indicando la luna, non la lunghezza dell'unghia del mio indice.


Faresti bene a vedere dove metti i piedi...prima di indicare la luna.

Horusar e smettila di piangere Octopus...

saluti a tutti

Edited by Horusar - 5/2/2004, 16:17
 
Top
37 replies since 4/2/2004, 16:38   855 views
  Share