La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La famiglia

« Older   Newer »
  Share  
Radagast_il_Bruno
view post Posted on 5/6/2007, 09:34     +1   -1




io ho fatto un corso di demografia storica.
da quel che ho studiato, la famiglia mononucleare non è predominante solo da tre quattro generazioni.
per tutto il sei-settecento almeno, visto che è dal sei-settecento che abbiamo una discreta quantità di fonti, vediamo che la famiglia è raramente composta da più di un nucleo familiare (meno del 10%), mentre sono più frequenti famiglie che comprendono un membro in senso verticale, cioè un genitore, un fratello o una sorella.
è frequentissimo che nuclei imparentati vivano in luoghi vicini (anche vicinissimi) fra loro, ma non vivono insieme.
più della metà delle famiglie sono proprio mononucleari, con molti figli, all'incirca quattro, senza contare quelli morti (la mortalità era altissima, circa il 30% nel primo anno di vita -o nei primi cinque anni, ora non ricordo-).
esistevano, è vero, modelli di famiglia diversi, ma il contesto era sicuramente diverso. c'è un abisso fra il nostro e il loro.
bisogna valutare il nostro contesto, non rifarci a quelli del passato.
cinicamente, più che una famiglia stabile, auspicherei un aumento della natalità degli italiani, perché così come sta procedendo la nostra società non può andare bene.
la piramide dell'età è stravolta, i vecchi sono troppi, non in senso assoluto, ma rispetto ai giovani. gli adulti hanno pochi figli, il numero di giovanissimi si assottiglia...
insomma, ben vengano soluzioni, anche nuove, a questo problema.

da parte mia, più che un cambiamento dei modelli familiari, spererei in un cambiamento della mentalità. avere figli non è sbagliato, sono una risorsa, sia per noi genitori, che per lo stato. oggigiorno, spesso appaiono come una seccatura :(
 
Top
nanni
view post Posted on 5/6/2007, 09:46     +1   -1




Interessante quello che scrivi sul seicento... Mi piacerebbe approfondire.
Per quanto riguarda la natalità la mia obiezione è molto semplice: è possibile che il nostro paese, e la terra in genere, possano ospitare una popolazione anche più vasta della presente. Tuttavia un momento in cui la suddetta popolazione si stabilirà e cesserà di crescere (e magari avrà anche delle oscillazioni verso il basso) dovrà per forza di cose venire. Per quanto si voglia essere ottimisti la capacità della terra di supportare esseri umani non è infinita.
Più tardi arriverà il momento di stabilizzare la popolazione più violento sarà il contraccolpo, ed è una crisi che dovremo per forza attraversare. E allora io dico: perché non adesso?

Nanni
 
Top
Solitario*
view post Posted on 5/6/2007, 10:23     +1   -1




CITAZIONE (nanni @ 5/6/2007, 10:46)
(...) perché non adesso?

Nanni

Strano ragionamento: visto che comunque dobbiamo morire, perché non ci suicidiamo subito?

Quando il pianeta non riuscirà più a sopportare la sovrappopolazione si difenderà da solo: esistono alluvioni, terremoti, tsunami, surriscaldamento e, perché no? Le guerre atomiche.
Se avrai molti figli e molti nipoti può darsi che qualcuno sopravviverà e, magari, si ricorderà di te.
Se non sei Dante Alighieri, è l'unico modo che hai di vincere la morte, almeno per un po'. :)
 
Top
schmit
view post Posted on 5/6/2007, 11:00     +1   -1




non è ver che sia la morte il peggior di tutti i mali...

è il sollievo dei mortali che fa l'uomo ricrear... :D
 
Top
nanni
view post Posted on 5/6/2007, 11:19     +1   -1




CITAZIONE (Solitario* @ 5/6/2007, 11:23)
CITAZIONE (nanni @ 5/6/2007, 10:46)
(...) perché non adesso?

Nanni

Strano ragionamento: visto che comunque dobbiamo morire, perché non ci suicidiamo subito?

Quando il pianeta non riuscirà più a sopportare la sovrappopolazione si difenderà da solo: esistono alluvioni, terremoti, tsunami, surriscaldamento e, perché no? Le guerre atomiche.
Se avrai molti figli e molti nipoti può darsi che qualcuno sopravviverà e, magari, si ricorderà di te.
Se non sei Dante Alighieri, è l'unico modo che hai di vincere la morte, almeno per un po'. :)

Veramente la scelta che ci si propone è proprio quella tra il suicidarsi ed il non farlo.
Mi auguro che ci sia dell'ironia in quello che scrivi, che alluvioni, guerre atomiche, cadute di meteoriti, epidemie eccetera non stabilizzano la popolazione, bensì la riducono drasticamente.
Non sarebbe meglio prevenire anziché subire passivamente? Tanto più che la demografia italiana al momento oscilla intorno al punto di equilibrio... Mi pare che sia in leggerissima crescita, anzi.
Perché darsi da fare per rilanciare il micidiale ciclo crescita/crollo?

Nanni
 
Top
buola
view post Posted on 5/6/2007, 11:23     +1   -1




Anche approposito di questo vorrei dire che paragono al fatto che siamo miliardi anche un altro fattore, specialmente per i paesi occidentali si sa che l'età media di vita si è innalzata e che gli anziani sono aumentati. Non è che tra un mese muoiono un miliardo di persone e non abbiamo di che rimpiazzarli? perchè il nocciolo è proprio lì. Se non si fanno figli quando moriranno gli anziani ci saranno un sacco di "posti vacanti" e i figli che abbiamo messo al mondo oggi pensando all'enormità di gente che vive sulla terra non è che potrà addossarsi una figliolanza extra solo perchè noi oggi pensiamo che siamo in troppi al mondo.
Però per me il problema dei figli è legato all'evoluzione del mondo del lavoro e della società che ti obbliga ad impegnare tutte e due le risorse lavorative della famiglia. Che dire? una volta esisteva il proletariato con i figli utili per il lavoro. Oggi esiste l'aristocrariato perchè solo chi ha tanti soldi si può permettere tanti figli.
 
Top
nanni
view post Posted on 5/6/2007, 11:37     +1   -1




Quando si parla di equilibrio demografico si parla di un tasso di natalità che porti ciascuna generazione ad avere lo stesso numero di componenti. Il che vuol dire che quando gli anziani del baby boom moriranno l'ultima generazione sarà uguale a quella dei giovani in quegli anni, non minore. E, siccome come sempre coesistono diverse generazioni, nemmeno la popolazione complessiva sarà più bassa che a quell'epoca. Anzi, presumibilmente sarà più alta, perché la generazione che ha dato vita al baby boom era relativamente piccola, più piccola in numeri dei suoi figli.

In realtà la vera crisi sarà la necessità per i nostri figli di mantenerci quando saremo vecchi (ma ancora vivi) perché per lungo tempo ogni generazione è stata più numerosa di quella che l'ha preceduta, cosa che ha permesso di dover sottrarre una quantità percentualmente piccola di reddito ai giovani per mantenere i vecchi. Se i il numero dei giovani si avvicinerà a quello dei vecchi quella quota dovrà necessariamente salire.
Ma questa è una cosa che, inevitabilmente, prima o poi dovrà succedere.

Nanni
 
Top
buola
view post Posted on 5/6/2007, 11:42     +1   -1




comunque stanno già pensando di aumentare l'età pensionabile come se l'innalzamento dell'età di vita corrisponda ad un innalzamento della capacità delle persone di avere la forza di lavorare anche da vecchi. A questo punto meglio che studino qualcosa per abbassarla (la vita) anche se dubito che l'età pesnsionabile verrebberidotta. Chissà perchè penso che lo stato non sia migliore di qualche "paron" della peggior specie. (ma questo è un altro discorso)
 
Top
rector99
view post Posted on 5/6/2007, 20:53     +1   -1




QUOTE (nanni @ 5/6/2007, 12:19)
QUOTE (Solitario* @ 5/6/2007, 11:23)
Strano ragionamento: visto che comunque dobbiamo morire, perché non ci suicidiamo subito?

Quando il pianeta non riuscirà più a sopportare la sovrappopolazione si difenderà da solo: esistono alluvioni, terremoti, tsunami, surriscaldamento e, perché no? Le guerre atomiche.
Se avrai molti figli e molti nipoti può darsi che qualcuno sopravviverà e, magari, si ricorderà di te.
Se non sei Dante Alighieri, è l'unico modo che hai di vincere la morte, almeno per un po'. :)

Veramente la scelta che ci si propone è proprio quella tra il suicidarsi ed il non farlo.
Mi auguro che ci sia dell'ironia in quello che scrivi, che alluvioni, guerre atomiche, cadute di meteoriti, epidemie eccetera non stabilizzano la popolazione, bensì la riducono drasticamente.
Non sarebbe meglio prevenire anziché subire passivamente? Tanto più che la demografia italiana al momento oscilla intorno al punto di equilibrio... Mi pare che sia in leggerissima crescita, anzi.
Perché darsi da fare per rilanciare il micidiale ciclo crescita/crollo?

Nanni

_________________________________________________


Ma che scrivi caro Nanni? ora non ti vuoi dar da fare per rilanciare il ciclo umano? pero' accetti l'invasione di milioni di stranieri in Italia? trasformista in quel che scrivi? se continua invasione nel 2050 l'Italia avra' una popolazioni di 100/120 milioni e il 60 x 100 di questi non sara' di origini Italiane, praticamente il caos totale, il nostro paese non e' in grado di ospitare tali cifre di esseri umani,
e all'epoca, le nostre future generazioni, chi dovranno ringraziare per aver creato un patume insopportabile e anti- evolution of the human race?? ............ in anticipo,grazie Nanni!!!!! :woot:
 
Top
buola
view post Posted on 6/6/2007, 08:39     +1   -1




Vedila anche dal punto di vista degli altri. Che devono fare in paesi che li costringono alla fame? Ma ti immagini passare giorni aggrappati a una trappola per tonni in mare aperto? O sono deficienti e non capiscono il pericolo o veramente qui siamo difronte a dei casi che gridano vendetta contro il mondo intero. E poi caro rector99 se dovessero ritornare tutti gli esuli italiani staremmo freschi per dire che siamo sempre stati anche noi degli immigrati in altre terre. Non bisogna solo pensare che gli altri non hanno diritti. Posso essere d'accordo con te che l'italiano inteso come razza (seppur esiste una razza italiana - che chiamerei mediterranea sbagliando anche perchè anche altri paesi che si affacciano sul mediterraneo hanno popolazioni con caratteristiche uguali alle nostre) si sta estinguendo ma è la stessa cosa che pensavamo noi veneti quando arrivarono qui dal sud migliaia di immigrati. Ora che il veneto si estingua perchè arrivano i meridionali o che si estingua perchè arrivano i marocchini e gli albanesi, francamente non me ne importa più di tanto e penso serenamente che forse mio figlio sarà migliore di me e vivrà in una società multirazziale e di integrazione.
 
Top
rector99
view post Posted on 6/6/2007, 19:39     +1   -1




QUOTE (buola @ 6/6/2007, 09:39)
Vedila anche dal punto di vista degli altri. Che devono fare in paesi che li costringono alla fame? Ma ti immagini passare giorni aggrappati a una trappola per tonni in mare aperto? O sono deficienti e non capiscono il pericolo o veramente qui siamo difronte a dei casi che gridano vendetta contro il mondo intero.
----------------------------------------------------------------------------------------

Devono darsi da fare come fecero per millenni i popoli ariani, o forse, all'origione, Dio creo' l'umano con differenti cervelli? :B):

**************************************************************




E poi caro rector99 se dovessero ritornare tutti gli esuli italiani staremmo freschi per dire che siamo sempre stati anche noi degli immigrati in altre terre.

--------------------------------------------------------------------------------------

Mi sa che tu non sai o fai finta di non sapere, recentemente molti Italo-Argentini hanno fatto richista di rientro in Patria, chiedendo umili alloggi e umili lavori, tutte richieste respinte in favore di afro/arabi!!!!!! vergogna!!! e vergognati se non sai queste cose!!!!!!!! :B):




Non bisogna solo pensare che gli altri non hanno diritti.
____________________________________________________________

Dimmi dimmi, e se io, Italiano, voglio andare a vivere in molti paesi africani o arabi, che diritti mi concedono? posso professare la mia religione? posso aprire un commercio senza il timore che mi venga espropiato? posso vivere secondo la mia cultura? :B): e allora, io do e in cambio ricevo nulla? questa e la nuova cultura degli spaghettari itaglioni, ecco perche' sono considerati inaffidabili dal resto del mondo civile!!!!!!!!
**************************************************************



Posso essere d'accordo con te che l'italiano inteso come razza (seppur esiste una razza italiana - che chiamerei mediterranea sbagliando anche perchè anche altri paesi che si affacciano sul mediterraneo hanno popolazioni con caratteristiche uguali alle nostre)
_________________________________________________________

uguali no, tu dimentichi o ignari, che NOI abbiamo civilizzato l'europa e il mediterraneo, dunque imprimi nel tuo cervelletto che Noi siamo superiori!!!!!! :B):


si sta estinguendo ma è la stessa cosa che pensavamo noi veneti quando arrivarono qui dal sud migliaia di immigrati. Ora che il veneto si estingua perchè arrivano i meridionali o che si estingua perchè arrivano i marocchini e gli albanesi, francamente non me ne importa più di tanto e penso serenamente che forse mio figlio sarà migliore di me e vivrà in una società multirazziale e di integrazione.

________________________________________________________


palle!!!!! voi veneti siete stati liberati dalla schiavitu' austro/ungarica/slava/ turca dai Piemontesi e da tutti gli Italiani, dunque non alzare la voce di patetica e virtuale superiorita' sui meridionali del Paese Italia, ringrazia gli ottocento mila morti Italiani che hanno insegnato agli slavo/veneti come camminare su due zampe!!!!!
W l' ITALIA.

PS. ti piace la societa' multirazziale? dai l'esempio, ospita e mantieni in casa tua una decina di mestizi, se lo farai, credero' in quel che predichi!!!!!!!!! :note:

QUOTE (buola @ 6/6/2007, 09:39)
Vedila anche dal punto di vista degli altri. Che devono fare in paesi che li costringono alla fame? Ma ti immagini passare giorni aggrappati a una trappola per tonni in mare aperto? O sono deficienti e non capiscono il pericolo o veramente qui siamo difronte a dei casi che gridano vendetta contro il mondo intero. E poi caro rector99 se dovessero ritornare tutti gli esuli italiani staremmo freschi per dire che siamo sempre stati anche noi degli immigrati in altre terre. Non bisogna solo pensare che gli altri non hanno diritti. Posso essere d'accordo con te che l'italiano inteso come razza (seppur esiste una razza italiana - che chiamerei mediterranea sbagliando anche perchè anche altri paesi che si affacciano sul mediterraneo hanno popolazioni con caratteristiche uguali alle nostre) si sta estinguendo ma è la stessa cosa che pensavamo noi veneti quando arrivarono qui dal sud migliaia di immigrati. Ora che il veneto si estingua perchè arrivano i meridionali o che si estingua perchè arrivano i marocchini e gli albanesi, francamente non me ne importa più di tanto e penso serenamente che forse mio figlio sarà migliore di me e vivrà in una società multirazziale e di integrazione.

___________________________________________________________



Mi sa che tu non sai o fai finta di non sapere, recentemente molti Italo-Argentini hanno fatto richista di rientro in Patria, chiedendo umili alloggi e umili lavori, tutte richieste respinte in favore di afro/arabi!!!!!! vergogna!!! e vergognati se non sai queste cose!!!!!!!! :B):




Non bisogna solo pensare che gli altri non hanno diritti.
____________________________________________________________

Dimmi dimmi, e se io, Italiano, voglio andare a vivere in molti paesi africani o arabi, che diritti mi concedono? posso professare la mia religione? posso aprire un commercio senza il timore che mi venga espropiato? posso vivere secondo la mia cultura? :B): e allora, io do e in cambio ricevo nulla? questa e la nuova cultura degli spaghettari itaglioni, ecco perche' sono considerati inaffidabili dal resto del mondo civile!!!!!!!!
**************************************************************



Posso essere d'accordo con te che l'italiano inteso come razza (seppur esiste una razza italiana - che chiamerei mediterranea sbagliando anche perchè anche altri paesi che si affacciano sul mediterraneo hanno popolazioni con caratteristiche uguali alle nostre)
_________________________________________________________

uguali no, tu dimentichi o ignari, che NOI abbiamo civilizzato l'europa e il mediterraneo, dunque imprimi nel tuo cervelletto che Noi siamo superiori!!!!!! :B):


si sta estinguendo ma è la stessa cosa che pensavamo noi veneti quando arrivarono qui dal sud migliaia di immigrati. Ora che il veneto si estingua perchè arrivano i meridionali o che si estingua perchè arrivano i marocchini e gli albanesi, francamente non me ne importa più di tanto e penso serenamente che forse mio figlio sarà migliore di me e vivrà in una società multirazziale e di integrazione.[/QUOTE]
________________________________________________________


palle!!!!! voi veneti siete stati liberati dalla schiavitu' austro/ungarica/slava/ turca dai Piemontesi e da tutti gli Italiani, dunque non alzare la voce di patetica e virtuale superiorita' sui meridionali del Paese Italia, ringrazia gli ottocento mila morti Italiani che hanno insegnato agli slavo/veneti come camminare su due zampe!!!!!
W l' ITALIA.

PS. ti piace la societa' multirazziale? dai l'esempio, ospita e mantieni in casa tua una decina di mestizi, se lo farai, credero' in quel che predichi!!!!!!!!! :note:


QUOTE (buola @ 6/6/2007, 09:39)
Vedila anche dal punto di vista degli altri. Che devono fare in paesi che li costringono alla fame? Ma ti immagini passare giorni aggrappati a una trappola per tonni in mare aperto? O sono deficienti e non capiscono il pericolo o veramente qui siamo difronte a dei casi che gridano vendetta contro il mondo intero. E poi caro rector99 se dovessero ritornare tutti gli esuli italiani staremmo freschi per dire che siamo sempre stati anche noi degli immigrati in altre terre. Non bisogna solo pensare che gli altri non hanno diritti. Posso essere d'accordo con te che l'italiano inteso come razza (seppur esiste una razza italiana - che chiamerei mediterranea sbagliando anche perchè anche altri paesi che si affacciano sul mediterraneo hanno popolazioni con caratteristiche uguali alle nostre) si sta estinguendo ma è la stessa cosa che pensavamo noi veneti quando arrivarono qui dal sud migliaia di immigrati. Ora che il veneto si estingua perchè arrivano i meridionali o che si estingua perchè arrivano i marocchini e gli albanesi, francamente non me ne importa più di tanto e penso serenamente che forse mio figlio sarà migliore di me e vivrà in una società multirazziale e di integrazione.

________________________________________________________________





Mi sa che tu non sai o fai finta di non sapere, recentemente molti Italo-Argentini, molti di loro di discendente venete, hanno fatto richista di rientro in Patria, chiedendo umili alloggi e umili lavori, tutte richieste respinte in favore di afro/arabi!!!!!! vergogna!!! e vergognati se non sai queste cose!!!!!!!! :B):




Non bisogna solo pensare che gli altri non hanno diritti.
____________________________________________________________

Dimmi dimmi, e se io, Italiano, voglio andare a vivere in molti paesi africani o arabi, che diritti mi concedono? posso professare la mia religione? posso aprire un commercio senza il timore che mi venga espropiato? posso vivere secondo la mia cultura? :B): e allora, io do e in cambio ricevo nulla? questa e la nuova cultura degli spaghettari itaglioni, ecco perche' sono considerati inaffidabili dal resto del mondo civile!!!!!!!!
**************************************************************



Posso essere d'accordo con te che l'italiano inteso come razza (seppur esiste una razza italiana - che chiamerei mediterranea sbagliando anche perchè anche altri paesi che si affacciano sul mediterraneo hanno popolazioni con caratteristiche uguali alle nostre)
_________________________________________________________

uguali no, tu dimentichi o ignari, che NOI abbiamo civilizzato l'europa e il mediterraneo, dunque imprimi nel tuo cervelletto che Noi siamo superiori!!!!!! :B):


si sta estinguendo ma è la stessa cosa che pensavamo noi veneti quando arrivarono qui dal sud migliaia di immigrati. Ora che il veneto si estingua perchè arrivano i meridionali o che si estingua perchè arrivano i marocchini e gli albanesi, francamente non me ne importa più di tanto e penso serenamente che forse mio figlio sarà migliore di me e vivrà in una società multirazziale e di integrazione.[/QUOTE]
________________________________________________________


palle!!!!! voi veneti siete stati liberati dalla schiavitu' austro/ungarica/slava/ turca dai Piemontesi e da tutti gli Italiani, dunque non alzare la voce di patetica e virtuale superiorita' sui meridionali del Paese Italia, ringrazia gli ottocento mila morti Italiani che hanno insegnato agli slavo/veneti come camminare su due zampe!!!!!
W l' ITALIA.

PS. ti piace la societa' multirazziale? dai l'esempio, ospita e mantieni in casa tua una decina di mestizi, se lo farai, credero' in quel che predichi!!!!!!!!! :note:
 
Top
buola
view post Posted on 7/6/2007, 18:03     +1   -1




Mi dispiace, questa tua arroganza dimostra che sei inferiore e di molto. Siete voi che avevate i re che vi facevano da servi ma che vi davano da mangiare lo stesso (da lì la poca volgia di muovere il culo pure oggi). Noi gli austro ungarici lmanco li vedevamo nelle nostre terre perchè comandavano da casa loro. Voi i borboni ealtri li avevate attaccati al culo. Studia ignorante!
 
Top
buola
view post Posted on 7/6/2007, 18:25     +1   -1




Comunque guarda che qui nel veneto proprio nel 15/18 si sono combattute le più sanguinose battaglie e ci sono santuari dei caduti che tu manco avrai visto in cartolina. I veneti hanno combattuto con onore e non dalla paete degli austroungarici e se sapevano che l'italia sarebbe finita così....cmq di che ti lamenti' avete portato la cultura nel mediterraneo? ma se siete imbastardati con gli arabi. Le invasioni arabe per te non esistono? mica vi siete difesi, vi siete ammalgamati. Che arroganza dire che ci avete liberato....noi ci siamo liberati se poi i vostri regnanti vi hanno mandato a combattere con le pezze al culo. Comunque massimo rispetto per i morti ma non per quelli che li hanno mandati. In effetti per vedere l'italia bisogna fare un giro sul Grappa o a Redipuglia, non in meridione.

Poi leva quella fiamma tricolore che i tuoi erano alleati ai tedeschi, vergognati.
 
Top
rector99
view post Posted on 7/6/2007, 21:03     +1   -1




QUOTE (buola @ 7/6/2007, 19:03)
Mi dispiace, questa tua arroganza dimostra che sei inferiore e di molto. Siete voi che avevate i re che vi facevano da servi ma che vi davano da mangiare lo stesso (da lì la poca volgia di muovere il culo pure oggi). Noi gli austro ungarici lmanco li vedevamo nelle nostre terre perchè comandavano da casa loro. Voi i borboni ealtri li avevate attaccati al culo. Studia ignorante!

______________________________________________________-

Noto che descriverti le tue vere origini venete/slave/bosniache rom, ti ha innervosito, cha cavolo centro io con i turki/iberici borboni? noi i borboncini li abbiamo fucilati e dacapitati, e che dovrei studiare????? :B):
 
Top
rector99
view post Posted on 7/6/2007, 23:05     +1   -1




QUOTE (buola @ 7/6/2007, 19:25)
Comunque guarda che qui nel veneto proprio nel 15/18 si sono combattute le più sanguinose battaglie e ci sono santuari dei caduti che tu manco avrai visto in cartolina. I veneti hanno combattuto con onore e non dalla paete degli austroungarici e se sapevano che l'italia sarebbe finita così....cmq di che ti lamenti' avete portato la cultura nel mediterraneo? ma se siete imbastardati con gli arabi. Le invasioni arabe per te non esistono? mica vi siete difesi, vi siete ammalgamati. Che arroganza dire che ci avete liberato....noi ci siamo liberati se poi i vostri regnanti vi hanno mandato a combattere con le pezze al culo. Comunque massimo rispetto per i morti ma non per quelli che li hanno mandati. In effetti per vedere l'italia bisogna fare un giro sul Grappa o a Redipuglia, non in meridione.

Poi leva quella fiamma tricolore che i tuoi erano alleati ai tedeschi, vergognati.

_________________-____________________________

a rinnegata, come ti permetti di chiedermi di togliere il Tricolore dal mio avatar? e poi che sono ste battute su imbastardati con arabi? ti faccio notare che io sono Piemontese e dunque, 10-100 volte piu' Italico di te che sei nata in una regione ambigua tra italico e slavo/albanese, riguardo i luoghi storici del veneto, li ho visitati tutti, in quei luoghi ho anche parenti, Aquilea, Cervignano, piana del Piave, Vittorio Veneto, e tutti i luoghi sacri che ricordano le NOSTRE grandi imprese della grande guerra vinta dagli ITALIANI, e non ti permettere piu' di fare battute o denigrare Italiani di altre regioni del nostro sacro suolo!!!
Ti dedico questa canzone simbolo della NOSTRA PATRIA!

AVE


My Webpage


 
Top
301 replies since 6/11/2006, 13:25   3201 views
  Share