La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Tradimenti

« Older   Newer »
  Share  
*sarah*
view post Posted on 10/1/2011, 18:45     +1   -1




CITAZIONE (Sìse @ 10/1/2011, 11:54) 
sì... credo che sia scientificamente provato che sia le donne che gli uomini cerchino molteplici partner proprio ai fini della sopravvivenza della specie. Siamo strutturati così. Insomma, la monogamia sarebbe una contraffazione della natura. Se poi la fedeltà reciproca è l'unico sistema che l'uomo (la donna) è riuscito a inventarsi pur di avere accanto la persona della quale non può fare a meno, beh, assecondiamolo (il sistema). Però è un vero e proprio sacrificio eh! E quasi mai ha a che fare con l'amore...

Non sono d'accordo sìse. Si tratta di stabilire cosa e chi è la persona di cui non si può fare a meno, per cui si diventa monogami.

Non è qualcosa per forza e la fedeltà non è necessariamente un dovere per non perdere quel qualcuno...

Si può anche pensare che non ci sia nessun altro per cui tu provi tanta stima, tanto profondo rispetto, tanta dolcezza e tanto dolce e tenero amore come l'uomo che hai accanto.
Non lo tradisci perchè non hai nessuna voglia di tradirlo. Perché lui ti basta e ti riempie la vita.
Dopo 30 anni di matrimonio posso dirlo ?
 
Top
Sìse
view post Posted on 10/1/2011, 19:08     +1   -1




certamente che puoi.
Hai scritto delle cose bellissime riguardo al sentimento che ti lega alla persona che ami. Ma resto convinta del fatto che un sentimento così pieno, dopo tanti anni, sia una rara eccezione.
Ho avuto in famiglia un esempio simile al tuo: i miei nonni paterni si sono rispettati, stimati e soprattutto amati profondamente da quando si sono conosciuti e per tutto il resto della vita. Hanno affrontato insieme molte difficoltà, per questioni lavorative hanno dovuto viaggiare molto, spostarsi con i figli anche in luoghi lontani e poi, in vecchiaia si sono ritirati in una casetta di legno in un bosco, lontani dal mondo (anche se erano sempre pieni di parenti che li andavano a trovare)... mi nonna scrisse nelle sue memorie che avrebbe risposato il nonno altre mille volte. Ma non c'era bisogno di questa testimonianza per capire la solidità della loro unione.
Io ce l'ho col matrimonio come istituzione... la promessa di fedeltà a vita, fatta a priori. Una promessa che poi viene disattesa nella stragrande maggioranza dei casi, e che per questo procura danni e dolore, e non solo ai diretti interessati. Non voglio dire che tutti quelli che si sposano siano degli ingenuotti senza cervello... ma credo che la nostra cultura, specialmente quella cattolica, sia eccessivamente radicata in noi, al di là di ogni ragionevolezza e consapevolezza. Ha mischiato il 'contratto matrimoniale' con il sentimento d'amore e con la fedeltà eterna. Capirei se questa unione dell'anima avvenisse a posteriori... a suggellare una vita trascorsa insieme... quando nonostante tutto, il legame, la stima, l'affetto, l'amore, la tenerezza, la partecipazione, anche il sacrificio... hanno vinto su tutto il resto. Ma prima, che senso ha?
I figli si crescono con amore anche senza matrimonio, se entrambi i genitori tengono alla prole.
 
Top
vestita.di.perlenere.
view post Posted on 10/1/2011, 19:19     +1   -1




CITAZIONE (*sarah* @ 10/1/2011, 18:45) 
CITAZIONE (Sìse @ 10/1/2011, 11:54) 
sì... credo che sia scientificamente provato che sia le donne che gli uomini cerchino molteplici partner proprio ai fini della sopravvivenza della specie. Siamo strutturati così. Insomma, la monogamia sarebbe una contraffazione della natura. Se poi la fedeltà reciproca è l'unico sistema che l'uomo (la donna) è riuscito a inventarsi pur di avere accanto la persona della quale non può fare a meno, beh, assecondiamolo (il sistema). Però è un vero e proprio sacrificio eh! E quasi mai ha a che fare con l'amore...

Non sono d'accordo sìse. Si tratta di stabilire cosa e chi è la persona di cui non si può fare a meno, per cui si diventa monogami.

Non è qualcosa per forza e la fedeltà non è necessariamente un dovere per non perdere quel qualcuno...

Si può anche pensare che non ci sia nessun altro per cui tu provi tanta stima, tanto profondo rispetto, tanta dolcezza e tanto dolce e tenero amore come l'uomo che hai accanto.
Non lo tradisci perchè non hai nessuna voglia di tradirlo. Perché lui ti basta e ti riempie la vita.
Dopo 30 anni di matrimonio posso dirlo ?

Io mi inchino davanti a queste belle cose, e non sono ne ironica ne sarcastica...
solo che mi sembra manchi qualcosa, che è poi quella che spinge al tradimento,
che non lascia spazio ai bei discorsi e alla ragione : la passione.
Con tutto il rispetto per quello che ha scritto sara, ma non ci credo manco un po'
che in questi 30 anni non ha vissuto qualche momento di ristagno coniugale e mai mai mai,
non dico tradire eh, ma che non abbia desiderato farlo...
:rolleyes:


 
Top
Sìse
view post Posted on 10/1/2011, 19:36     +1   -1




ma sai, tra il desiderare di tradire e tradire c'è la sua differenza eh... ma credo che il bello sia riuscire a superare il tradimento insieme, reale o pensato che sia. Se ci si ama davvero si supera. L'eventualità di non rivelarlo poi ha poco senso... intanto uno/a se ne accorge sempre.
 
Top
geipuk
view post Posted on 10/1/2011, 20:59     +1   -1




CITAZIONE
Sìse Inviato il: 10/1/2011, 19:08
(...) Io ce l'ho col matrimonio come istituzione... la promessa di fedeltà a vita, fatta a priori. Una promessa che poi viene disattesa nella stragrande maggioranza dei casi, e che per questo procura danni e dolore, e non solo ai diretti interessati. (...)

Ecco, questa e' un'affermazione che mi sento di quotare e condividere in toto.
Fermo restando che e' possibile e meritorio condurre matrimoni senza ombra di tradimento per decenni - posso dire con certezza che quello dei miei genitori, per esempio, e' stato assolutamente trasparente da questo punto di vista.

Ma non credo AFFATTO che la fedelta' sia prerogativa degli sposati, ne' che un tradimento all'interno di una coppia non sposata causi minore sofferenza.

Mi trovo nella posizione di una attempata signora, sposata da una vita, che SCONSIGLIA fortemente ai giovani di sposarsi.
E che a ogni partecipazione di nozze che arriva, si chiede: "Ma percheee'???"
Ce l'ho col matrimonio, si'. Nonostante il fatto che anch'io, come la nonna di Sìse, sposerei mio marito altre mille volte.

g.

 
Top
Sìse
view post Posted on 10/1/2011, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (geipuk @ 10/1/2011, 20:59) 
Ma non credo AFFATTO che la fedelta' sia prerogativa degli sposati, ne' che un tradimento all'interno di una coppia non sposata causi minore sofferenza.

sì, vero... ma ci sono tanti livelli d'unione, si va dalla promessa del 'ti amerò per sempre' al 'ti amo, proviamo a vivere insieme'. Poi la batosta è proporzionale alla grandezza delle aspettative. E averne troppe in una relazione non fa bene alla coppia stessa.
Cmq, quel che voglio dire, è che la fedeltà è senz'altro un valore ma lo è solo se sentita e condivisa e se si rinnova continuamente. Non ha senso prometterla a priori. Dal momento in cui diventa una costrizione, un mantenere la parola a tutti i costi, smette di essere un valore, ed è inutile fare appello alla fedeltà se la relazione inizia ad incrinarsi... se la fedeltà non è voluta, non può essere un valore. La gelosia poi, è vero che è un sentimento innato e forse anche legittimo ma nel caso uno dei due inizia ad allontanarsi diventa totalmente inutile e forse anche, nel caso ci sia qualcosa da salvare, controproducente.
Insomma, promettersi fedeltà eterna è una cosa bellissima ma totalmente campata in aria, no?
 
Top
50 replies since 9/11/2010, 19:19   879 views
  Share