La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Domanda impicciona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2009, 15:58     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (Spica @ 27/10/2009, 14:44)
CITAZIONE (ChronoTrigger @ 27/10/2009, 12:09)
Dunque il mio primo matrimonio, finora, è durato una trentina d'anni; il secondo - alla data di oggi - circa vent'anni.
Aiuto a tirare su la media, direi...

:blink: ..ti sei sposato lo stesso anno di Berlusconi..?! uhm..

No, non come Berlusconi, io ho sempre sposato la stessa persona: il primo matrimonio è quello in Comune e il secondo è quello in Chiesa... :B):
 
Web  Top
nonci
view post Posted on 27/10/2009, 16:32     +1   -1




CITAZIONE (SISEDANO @ 27/10/2009, 13:23)
CITAZIONE (nonci @ 27/10/2009, 11:46)
:o: ...opperpoffobaccolinilinino! ... sei ancora sulla piazza?!? :o:

.... beato chiti sposa! :wub: :rolleyes:

Ma io non mi spoesrò mai! :D E neanche sposerò qualcun'altro!! :D :D ... come faccio a costringere una persona, soprattutto se la amo, ad amare me per tutta la vita e oltre? Io penso sempre ad un eventuale matrimonio sentile, che suggelli un amore costruito a priori e senza vincoli. Insomma, potendo scegliere, troverei più comprensibile che le persone si sposassero a conclusione di una vita passata insieme quando l'amore ha trionfato realmente, e non all'inizio quando è ancora tutto da vedere anche se ci sono tutte le migliori e sacrosante intenzioni.
E cmq, se mi fossi sposata tutt le volte che ho convissuto, sarei già al mio quarto matrimonio. Adesso sono sola e sto benissimo ed ho la quasi certezza che la mia condizione di donna quarantenne non sposata sia più che invidiabile ^_^ .

Fanciulla ....... matrimonio non è "costringere un'altro ad amarti per tutta la vita" ...ma "costringerti per tutta la vita" a cercare di vedere la bellezza (almeno d'animo) in quella persona ... a trovare la sua bontà....... o a comprendere le ragioni del suo egoismo fino al punto da perdonarglielo...... e a ricordare la solidarietà reciproca che ci si è donati ..... e a cercare occasioni di riso e di commozione da vivere insieme ... relazioni e cose da creare insieme .... ma anche ruoli e spazi per restare un poco soli senza spaventare o sfuggire l'altro ...... e a cercare compromessi che siano accettabili per entrambi ..... insomma constringerti per tutta la vita a fare tutte quelle cose che sono necessarie per continuare a volergli bene ...... anche quando tu e lui siete oramai due persone completamente diverse da quelle esistenti 20 o 50 anni prima..... (leggi l'introduzione....ma SOLO l'introduzione ......de L'arte di amare di Fromm....il resto del libro è in parte sorpassato e noiosissimo! :P)

firmato nonci ..... che su sesso e matrimonio le sa tutte! :D


imageLegend
 
Top
LizaPop
view post Posted on 27/10/2009, 16:40     +1   -1




heheh non avevo mai visto la tua firma, nonci
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 27/10/2009, 17:05     +1   -1




CITAZIONE (nonci @ 27/10/2009, 16:32)
CITAZIONE (SISEDANO @ 27/10/2009, 13:23)
Ma io non mi spoesrò mai! :D E neanche sposerò qualcun'altro!! :D :D ... come faccio a costringere una persona, soprattutto se la amo, ad amare me per tutta la vita e oltre? Io penso sempre ad un eventuale matrimonio sentile, che suggelli un amore costruito a priori e senza vincoli. Insomma, potendo scegliere, troverei più comprensibile che le persone si sposassero a conclusione di una vita passata insieme quando l'amore ha trionfato realmente, e non all'inizio quando è ancora tutto da vedere anche se ci sono tutte le migliori e sacrosante intenzioni.
E cmq, se mi fossi sposata tutt le volte che ho convissuto, sarei già al mio quarto matrimonio. Adesso sono sola e sto benissimo ed ho la quasi certezza che la mia condizione di donna quarantenne non sposata sia più che invidiabile ^_^ .

Fanciulla ....... matrimonio non è "costringere un'altro ad amarti per tutta la vita" ...ma "costringerti per tutta la vita" a cercare di vedere la bellezza (almeno d'animo) in quella persona ... a trovare la sua bontà....... o a comprendere le ragioni del suo egoismo fino al punto da perdonarglielo...... e a ricordare la solidarietà reciproca che ci si è donati ..... e a cercare occasioni di riso e di commozione da vivere insieme ... relazioni e cose da creare insieme .... ma anche ruoli e spazi per restare un poco soli senza spaventare o sfuggire l'altro ...... e a cercare compromessi che siano accettabili per entrambi ..... insomma constringerti per tutta la vita a fare tutte quelle cose che sono necessarie per continuare a volergli bene ...... anche quando tu e lui siete oramai due persone completamente diverse da quelle esistenti 20 o 50 anni prima..... (leggi l'introduzione....ma SOLO l'introduzione ......de L'arte di amare di Fromm....il resto del libro è in parte sorpassato e noiosissimo! :P)

firmato nonci ..... che su sesso e matrimonio le sa tutte! :D


(IMG:[URL=http://commenti.kataweb.it/commenti/multimedia/618783/2009/08/08/image/278639.jpg]http://commenti.kataweb.it/commenti/multimedia/618783/2009/08/08/image/278639.jpg)Legend[/URL]

va bene nonci ma non si può fare tutto questo senza sposarsi? Voglio dire, è giusto salvaguardare un amore specie se ci sono bambini, ma perché è l'amore che se lo merita non il matrimonio. L'unica cosa che mi piace di un matrimonio è la festa... una festa in sordina... almeno così ho sempre immaginato il mio di matrimonio... sin da ragazzina... in sordina...
In una piccola chiesetta siberiana :D , io, lui, due testimoni raccattati e storditi dalla vodka (devono essere allegri no?) e un altare parlante, uno che suona la fisarmonica e qualche paesana sconosciuta a tirare il riso... insomma, niente di compromettente :lol: .
 
Top
nonci
view post Posted on 27/10/2009, 17:08     +1   -1




ovviamente si puo fare sia senza che con ...... io non intendevo il "contratto" ...ma la decisone di metter su casa insieme, di fare figli etc.etc. :D
 
Top
LizaPop
view post Posted on 27/10/2009, 17:09     +1   -1




Una cosa vi frega a voi quarantenni....Troppi telefilm -_-
 
Top
nonci
view post Posted on 27/10/2009, 17:11     +1   -1




a chi?!?! .... a me o a Sisedana? :unsure: e...in ogni caso ...pecchè? ...che voi di'?
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 27/10/2009, 17:23     +1   -1




CITAZIONE (nonci @ 27/10/2009, 17:08)
ovviamente si puo fare sia senza che con ...... io non intendevo il "contratto" ...ma la decisone di metter su casa insieme, di fare figli etc.etc. :D

sì. Allora sono d'accordo ed è bello e giusto impegnarsi fino in fondo. Resta il fatto però che spesso, forse troppo, questa decisione di mettere su casa insieme è dettata dalla cultura più che dall'affetto e dall'amore, dalla stima e dalla fiducia. E tutto può finire in una grande sofferenza. Trovare la persona giusta è come trovare un ago in un pagliaio. Io non ho avuto questo dono... e l'arco di una vita credo sia troppo breve per dare a tutti questo dono... un amore grande e allora... si va per tentativi e chissà se quando la tovi, quando la incontri, la persona giusta, hai la capacità di accorgertene... bah.
 
Top
nonci
view post Posted on 27/10/2009, 17:40     +1   -1




dissento al punto da avere la dissenteria! :D

è proprio questo l'errore .... nel 90% dei casi il problema è la mancanza di determinazione...... la determinazione deve essere ferrea ...... se tale non è .... ricreerai tre, quattro o cinque volte le stesse variazioni sul tema con persone diverse ..... la tipica sequenla matrimonio/divorzio degli americani

in amore coniugale NON è (quasi) mai questione di fortuna ... ma di dedizione e decisione .... solo chi è pronto a mutare .... ad adattarsi .... puo trovare soddisfazione e rispetto delle proprie esigenze nel matrimonio ...ma se si vuole essere "presi in blocco" ... sperando di trovare l'accoppiata giusta ...beh allora ...le chances sono 1 a 10000... a esser ottimisti :B):
 
Top
SISEDANO
view post Posted on 27/10/2009, 17:59     +1   -1




CITAZIONE (nonci @ 27/10/2009, 17:40)
...beh allora ...le chances sono 1 a 10000... a esser ottimisti :B):

ecco... :cry:
 
Top
LizaPop
view post Posted on 27/10/2009, 18:07     +1   -1




Qui siamo "razionale" contro "irreale", eh?

Opto per la visione "razionale"

 
Top
nonci
view post Posted on 27/10/2009, 18:20     +1   -1




Liza ...io nonti capisco piu'!


(ovvero nonche io ti abbia mai capita....cioè capita di non capirsi tra di noi)

saresti cosi' gentile da dire almeno chi consideri irreale e chi razionale?

(e magari prenderesti in cosiderazione nei prossimi tre o quattro anni un avatar meno tru-cul-ento? (soffro per il coniglietto ogni volta che lo vedo! :cry:)

chesso' una cosa cosi'


imageLegend legendario

Sis(edan)a mia bella :D .... non piangere su ...... anche se non fai tombola ..... c'è sempre il premio di consolazione! :D :D ...sta solo a te trovarlo ..... e si sa! ...chi cerca trova! :) :wub:
 
Top
LizaPop
view post Posted on 27/10/2009, 18:29     +1   -1




Nonci è il Razionale
Sisé l'Irreale infarcita di film :P


Anche io vedo il rapporto matrimoniale come tu lo hai descritto.
Non esiste un Ammoooore così come ce lo propina lo standard universale filmico librico immaginario, ma l'insieme è alquanto un patchwork di tutte quelle cose che hai detto anche tu.
Che la finalità sia la Bellezza, beh, ecco, si insomma.
potrebbe essere anche l'Armonia, oppure la Naturalezza, o anche la Compagnia...non lo so.

Ci ho poco riflettuto su questo.
Il giochino malefico assorbe tutta l'energia del mio neurone (quello sì, alquanto solitario)

 
Top
nonci
view post Posted on 27/10/2009, 18:45     +1   -1




cara mi sei vicina di cuore :wub: ..... (per inciso non intendevo dire che il fine sia SOLO la bellezza ...ma tutte le cose che ho menzionato e tante altre.... e di certo tutte quelle che hai detto tu :wub:)

(io il giochino l'ho piantato quando ho scoperto che lo stronzo che l'ha fatto si divertiva a mutare la grafia delle soluzioni alla cazzo .... ma se mi mandi il link ti posso aiutare ad avanza e are! ....ah che cosa nonsi fa per amore di un neurone! :wub: )

 
Top
*sarah*
view post Posted on 27/10/2009, 23:52     +1   -1




CITAZIONE (LizaPop @ 27/10/2009, 08:22)
Quanto sono durati, di media, i vostri matrimoni

32 anni il mio e ancora vive.

E lui è semplicememnte l'altro paio di occhi con cui ho guardato la vita.
E ancora oggi non potrei farne a meno.
 
Top
29 replies since 27/10/2009, 08:22   389 views
  Share