La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Rivoluzione energetica o bufala?, Il Motore di Schietti, l'enigma del web

« Older   Newer »
  Share  
bagiggio
view post Posted on 31/3/2006, 07:07     +1   -1




CITAZIONE (salidum @ 30/3/2006, 18:47)
comunque proporre soluzioni alternative -in buonafede- agli idrocarburi e al nucleare con la pericolosità e le scorie, è un'ottima cosa, prendere per il culo un po' meno...

io non riesco a non prendere per il culo... è più forte di me...ma Dom lo ricordo con affetto...altrimenti non lo prenderei per il culo!!

Io sono totalmente d'accordo sulla ricerca di soluzioni alternative agli idrocarburi che di riffa o di raffa sono destinata ad esaurirsi. Non sono affatto d'acordo sul solare e sull'eolico, credo che sia fumo negli occhi, credo che sia politica populista. Il nucleare per me è una opzione valida, magari in un futuro con la fusione piuttosto che con le tecnologie attuali che le vedo antieconomiche, oppure processi chimici tipo celle a combustibile basati sull'idrogeno. Il solare è una grande opzione se riusciamo a creare dei canali di trasmissione energetica dai siti in orbita a terra, cosa non improponibile, anche se oggi non realizzabile.
Francamente credo che le soluzioni tecniche per l'alternativa ci siano già, ma è lapolitica del greggio che frena
 
Top
paskal007r
view post Posted on 5/4/2006, 11:51     +1   -1




il motore di schietti è una cretinata:

image

Per smontarlo ipotizziamo che ci sia una serie di dati conosciuti (che sul sito non vengono nemmeno ipotizzati), scelti per comodità di calcolo.
Volume dell'aria nella camera stagna: 1 metro cubo
Volume dell'aria nella "palla": 1 metro cubo
Altezza del cilindro: 10 metri

Considerato che:
1 metro cubo d'acqua= 1000kg di peso
La pressione sul fondo del cilindro è di 2 ATM (atmosfere)
La pressione dell'aria è 1 ATM

Il lavoro utilizzabile viene generato dalla spinta di archimede applicata sulla "palla" su un volume pari ad un metro cubo, per un'altezza di nove metri.
Il lavoro da sfruttare è L= FxS ossia Forza=1000kg x 9,98 m/s2 (spinta di archimede, per la quale la forza è pari al peso del liquido spostato moltiplicato per l'accellerazione di gravità) per spostamento=9 metri ; tale lavoro è uguale a 9'980 newton per ogni metro, cioè 89820 N*m (newton per metri, o anche Joule).
Per "ricaricare" il sistema e farlo ripartire da zero, è necessario spingere l'acqua fuori dalla camera stagna spingendo in alto la paratia scorrevole, per farlo il lavoro necessario è L'=F'xS' ossia Forza= 1000kg x 9,98m/s2 x 10 m (necessaria per contrastare la differenza di pressione di 1 ATM, 10 m è da moltiplicare perchè in base alla legge di Stevin la pressione sul fondo del cilindro è pari al peso della colonna d'acqua sovrastante) per spostamento (1 metro); tale lavoro è pari a 89820 N*m.
Pari e patta?
No, ci sono anche gli attriti. Il rendimento, nella migliore delle ipotesi è meno di ZERO.

Ho provato a spiegarglielo, ma sono stato bannato.
Perchè?
"se parli ancora per formule ti banno. "
Guai a cercare di usare la scenza per spiegare la meccanica!
 
Top
Dott.Inferm Fracchia-Clinicologo
view post Posted on 8/4/2006, 04:18     +1   -1




QUOTE (paskal007r @ 5/4/2006, 12:51)
il motore di schietti è una cretinata:

image

Per smontarlo ipotizziamo che ci sia una serie di dati conosciuti (che sul sito non vengono nemmeno ipotizzati), scelti per comodità di calcolo.
Volume dell'aria nella camera stagna: 1 metro cubo
Volume dell'aria nella "palla": 1 metro cubo
Altezza del cilindro: 10 metri

Considerato che:
1 metro cubo d'acqua= 1000kg di peso
La pressione sul fondo del cilindro è di 2 ATM (atmosfere)
La pressione dell'aria è 1 ATM

Il lavoro utilizzabile viene generato dalla spinta di archimede applicata sulla "palla" su un volume pari ad un metro cubo, per un'altezza di nove metri.
Il lavoro da sfruttare è L= FxS ossia Forza=1000kg x 9,98 m/s2 (spinta di archimede, per la quale la forza è pari al peso del liquido spostato moltiplicato per l'accellerazione di gravità) per spostamento=9 metri ; tale lavoro è uguale a 9'980 newton per ogni metro, cioè 89820 N*m (newton per metri, o anche Joule).
Per "ricaricare" il sistema e farlo ripartire da zero, è necessario spingere l'acqua fuori dalla camera stagna spingendo in alto la paratia scorrevole, per farlo il lavoro necessario è L'=F'xS' ossia Forza= 1000kg x 9,98m/s2 x 10 m (necessaria per contrastare la differenza di pressione di 1 ATM, 10 m è da moltiplicare perchè in base alla legge di Stevin la pressione sul fondo del cilindro è pari al peso della colonna d'acqua sovrastante) per spostamento (1 metro); tale lavoro è pari a 89820 N*m.
Pari e patta?
No, ci sono anche gli attriti. Il rendimento, nella migliore delle ipotesi è meno di ZERO.

Ho provato a spiegarglielo, ma sono stato bannato.
Perchè?
"se parli ancora per formule ti banno. "
Guai a cercare di usare la scenza per spiegare la meccanica!

Penso che orrizzontalmente il motore sarebbe piu' efficiente non ci sarebbe bisogno di tanta pressione per spingere fuori l' acqua....
hihihihihi
 
Top
next5years
view post Posted on 8/4/2006, 09:28     +1   -1




mai mettere in dubbio le scoperte di uno scienzzziato, tempo fa nessuno capiva niente della relatività....
 
Top
paskal007r
view post Posted on 12/4/2006, 07:47     +1   -1




ma quale scenziato?
Sto motore si smonta con la fisica che si studia al liceo.
 
Top
next5years
view post Posted on 12/4/2006, 07:54     +1   -1




smonta? perchè qualcuno lo ha gia costruito?
 
Top
35 replies since 9/4/2004, 21:07   801 views
  Share