La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Rivoluzione energetica o bufala?, Il Motore di Schietti, l'enigma del web

« Older   Newer »
  Share  
Domsky
view post Posted on 14/4/2004, 15:29     +1   -1




Comunque il concetto è che bisogna fare delle macchine che producono energia pulita da vendere a chiunque li volesse... per prodursi la sua energia pulita, per ricaricarsi la macchina ad aria compressa, per farci quello che ci vuole....


perchè il trasporto dell'energia è costosissimo e l'energia piulita di solito è diiccilmente trasportabile perch avrebbe grandi perdite nell'essere messa in circolo, andrebbe riutilizzata in loco dove prodotta, appunto magari per fare aria compressa...
 
Top
bagiggio
view post Posted on 14/4/2004, 15:39     +1   -1




non ho capito! se metti l'acqua del canale in una cisterna il ivello della cisterna al massimo sarà quello del livello del canale allo scarico. Però la tua cisterna è alta 100m, quindi ha il culo più basso di 100m. Ma allora questo salto ti conviene sfruttarlo subito.

Però se tu comprimi l'aria col peso dell'acqua del canale avrai una pressione dell'aria in grado di innalzarti l'acqua della stessa quota della colonna d'acqua che è nel canale (o nel bacino e lo stesso). Tale pressione la puoi trasferire tramite condotte a tenuta, però una parte la perdi a causa dell'aumento di volume, ma questo lo puoi contenere.
Rimane il fatto che se hai compresso l'aria con 3 m di colonna d'acqua la potrai rialzare di soli 3 m.

però...però...

Con un complicato sistema di serbatoi di aria compressa in comunicazione fra loro e un sistema di serbatoi ad acqua con sfiori successivi si potrebbe però recuperare una parte dell'energia innalzando una parte dell'acqua...mi ricorda un pò il ciclo termico a spillamenti successivi che recupera il calore di scarto per scaldare il fluido di ingresso aumentando il rendimento del sistema. C'è da ragionarci su.
 
Top
bagiggio
view post Posted on 14/4/2004, 15:41     +1   -1




Dom, che ne pensi del papiello che ho scritto sull'energia?
 
Top
Domsky
view post Posted on 14/4/2004, 16:01     +1   -1




CITAZIONE (bagiggio @ 14/4/2004, 15:03)
non ho capito! se metti l'acqua del canale in una cisterna il ivello della cisterna al massimo sarà quello del livello del canale allo scarico. Però la tua cisterna è alta 100m, quindi ha il culo più basso di 100m. Ma allora questo salto ti conviene sfruttarlo subito.

Però se tu comprimi l'aria col peso dell'acqua del canale avrai una pressione dell'aria in grado di innalzarti l'acqua della stessa quota della colonna d'acqua che è nel canale (o nel bacino e lo stesso). Tale pressione la puoi trasferire tramite condotte a tenuta, però una parte la perdi a causa dell'aumento di volume, ma questo lo puoi contenere.
Rimane il fatto che se hai compresso l'aria con 3 m di colonna d'acqua la potrai rialzare di soli 3 m.

però...però...

Con un complicato sistema di serbatoi di aria compressa in comunicazione fra loro e un sistema di serbatoi ad acqua con sfiori successivi si potrebbe però recuperare una parte dell'energia innalzando una parte dell'acqua...mi ricorda un pò il ciclo termico a spillamenti successivi che recupera il calore di scarto per scaldare il fluido di ingresso aumentando il rendimento del sistema. C'è da ragionarci su.

Mi sembra che sei una persona seria e competente sull'argomento, il ragionamento l'hai capito benissimo,

bisogna trovare dei metodi per produrre energia pulita in proprio sfruttando o combinando le varie forze ed i vari metodi esistenti.

Per i sistemi dell'alta tensione queste energie non andrebbero bene, ma per un piccolo imprenditore riuscirebbe per esempio a mettere su un distributore di aria compressa per veicolo di quel genere....
 
Top
carlettosauro
view post Posted on 23/3/2006, 20:07     +1   -1




ciao sono un amico di Schietti ed ho aperto il forum sul motore di schietti a questo link:

https://www.forumcommunity.net/?f=433771
 
Top
carlettosauro
view post Posted on 30/3/2006, 14:50     +1   -1





COMUNICATO STAMPA
https://www.forumcommunity.net/?t=2860188

IL MOTORE DI SCHIETTI: L'ENIGMA DEL WEB
Rivoluzione energetica o bufala?


Domenico Schietti, il promotore di 2010: Eliminazione Povertà, ha inventato un motore che sfruttando la forza di gravità e le proprietà dei liquidi sembrerebbe possa produrre energia elettrica ovunque, 24 ore su 24, 365 giorni su 365, in misura maggiore e a costo più economico dei pannelli solari e delle turbine a vento.

Dopo tante polemiche Schietti dice che si occuperà di mettere in produzione il suo motore dopo il 2010, quando sarà già stata eliminata la povertà, suggerendo nel frattempo di abbandonare le periferie delle grandi megalopoli e costruirsi una vita semplice, sana e priva di illusioni in campagna .


E non è un suggerimento stupido. Se a causa della crisi petrolifera aumentasse il costo dell'energia, come faranno i precari a pagare le bollette della luce e del gas?

In campagna per scaldare una casa basta mettere una caldaia a biomasse e andare nel bosco a far legna. Oppure si può installare un pompa di calore geotermica che sfrutti il calore contenuto nel sottosuolo. Per la corrente elettrica basta mettere qualche pannello solare sul tetto oppure comprare un microgeneratore di corrente a biomasse.

Ma come faranno i precari delle favelas? I poveri delle grandi periferie delle megalopoli? Se gli venisse impedito di tornare a vivere in campagna?

Alcuni amici di Schietti si sono ribellati, hanno abbandonato la Libera Associazione il Popolo e la campagna 2010: Eliminazione Povertà ed hanno deciso di mettere in produzione il Motore di Schietti e regalarne uno a tutti i precari delle grandi metropoli.

Un Motore di Schietti versione casalinga in base ai loro calcoli occuperebbe circa 2 metri cubi di spazio, peserebbe 250-300 chilogrammi e produrrebbe 3000 € di corrente all'anno. Se prodotto su scala industriale avrebbe un costo fra i 5000 ed i 9000 €.

Il Modello da produrre:
https://www.forumcommunity.net/?t=2784515

(un saluto anche da Schietti per tutti)
 
Top
nanni
view post Posted on 30/3/2006, 15:15     +1   -1




Io in campagna mi ci sono già trasferito, purtroppo non produco abbastanza biomassa e se mi azzardo a tagliare gli alberi dei dintorni gli ambientalisti mi sparano. Così finisce che pago di energia più di quanto pagassi prima...
Chi sono questi dissidenti e che devo fare per farmi regalare un motore di Schietti funzionante?

Nanni
 
Top
bagiggio
view post Posted on 30/3/2006, 15:24     +1   -1




un bicicletta, due pedali, un generatore e il buon vecchio Domski che pedala..
 
Top
nanni
view post Posted on 30/3/2006, 15:30     +1   -1




E me dietro con la frusta! Non dimenticare la frusta!

Nanni
 
Top
salidum
view post Posted on 30/3/2006, 17:47     +1   -1




comunque proporre soluzioni alternative -in buonafede- agli idrocarburi e al nucleare con la pericolosità e le scorie, è un'ottima cosa, prendere per il culo un po' meno...

tra l'altro avete sentito dell'enel e la 220? di lifegateenmergy? E del fatto che possiamo scegliere per le nostre case, la fonte dell'anergia elettrica?
 
Top
nanni
view post Posted on 30/3/2006, 18:16     +1   -1




No, raccontaci Salidum... E perdona qualche ironia nei confronti del buon Domski, so che è un po' permaloso, ma tanto lui non viene a leggerci.

Nanni
 
Top
salidum
view post Posted on 30/3/2006, 18:25     +1   -1




CITAZIONE (nanni @ 30/3/2006, 19:16)
No, raccontaci Salidum... E perdona qualche ironia nei confronti del buon Domski, so che è un po' permaloso, ma tanto lui non viene a leggerci.

Nanni

ma è tratto da un vecchio thread del next forum?

dicono che con la liberalizzazione dell'energia si possa scelgiere il fornitore e la fonte dell'energia, senza cambiare nulla nell'impianto domestico... a proposito non è enel, forse legaambiente... ho sentito la notizia su radio popolare

lefegateenergy invece sul lifegateradio...e su www.lifegate.it

sono notizie da verificare...mi viene il dubbio che comunque non ce ne sia per tutti....
 
Top
nanni
view post Posted on 30/3/2006, 18:42     +1   -1




Si, interessante, ma per le utenze domestiche si prevede la possibilità di attivare un contratto con LifeGate solo dal 2007.
Devo dire di essere piuttosto convinto che le energie alternative non possano, al momento, che soddisfare esigenze di nicchia, LifeGate invece promette energia da fonti rinnovabili in misura teoricamente illimitata, non so cosa potrà succedere se il mercato si espanderà. Riusciranno ad attivare generatori di energia rinnovabile in misura sufficente? Loro dicono di si e starò quindi a vedere.
I problemi comunque ci sono, sta incontrando forti opposizioni l'eolico, e temo che anche il solare ne incontrerà non appena ci si renderà conto di quanto spazio occupi una centrale solare che produca energia su vasta scala. Ti ricordi la discussione sul progetto Archimede? E quello era solo il progetto di una centrale mista.

Nanni
 
Top
Acinonyx
view post Posted on 30/3/2006, 19:25     +1   -1




CITAZIONE (nanni @ 30/3/2006, 19:42)
(..) I problemi comunque ci sono, sta incontrando forti opposizioni l'eolico, e temo che anche il solare ne incontrerà non appena ci si renderà conto di quanto spazio occupi una centrale solare che produca energia su vasta scala. (..)

e non vogliamo parlare dei simpatici incentivi domestici? ;-)
 
Top
salidum
view post Posted on 30/3/2006, 19:55     +1   -1




ma dove cacchio l'hopubblicato il pezzo sull'eolico dell'austria?
 
Top
35 replies since 9/4/2004, 21:07   801 views
  Share