La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Immani teste di minchia

« Older   Newer »
  Share  
odalisca
view post Posted on 10/6/2008, 21:27     +1   -1




CITAZIONE (Gianco @ 10/6/2008, 18:33)
Partiamo dal fondo. Non ho una lista nera. Non so nemmeno se esiste la possibilità di una lista nera. Guarderò meglio. Forse è pieno il messenger perchè qualcuno si è divertito ad intasarmelo.
Perchè ti ho sbannato?
Perchè fin dal primo momento ho sempre ritenuto che la bannatura sia una sconfitta per il bannatore e per il bannato. Perchè sono convinto che se si evita di arroccarsi sulle proprie posizioni manco fossero la linea Maginot, si evita di voler primeggiare a tutti i costi, si cerca sempre un confronto costruttivo, si accetta di poter anche essere nel torto, ci si comporta sempre in perfetta buona fede, allora c'è spazio per discutere per tutti. Ma io sono un vecchio stupido di romantico ed è difficile che cambi. Ed allora ci sono momenti in cui, per far si che ritorni un pò di calma, allora sono costretto ad usare un sistema che odio. Che non è un ban, ma una sospensione. Il ban non ammette ritorni indietro per definizione.
Questi sono i motivi. Libera di crederci o no, non è un mio problema.
Io da te, o da chi vuole, vorrei capire una cosa. Perchè le liti più furibonde avvengono tra femminucce. Lascia perdere pv. Io su pv, pur non condivendo il 90% di quello che dice o fa, ho una mia idea. Io, se e quando posso, cerco sempre di andare al di là delle apparenze. Ti potrà parere strano, ma io qui non ho mai fatto preferenze per nessuno. Ti mi accusavi di proteggere ML. Io non ho protetto mai nessuno. Nel momento in cui, a torto o a ragione, ho ritenuto di dover rimproverare ML, l'ho fatto e lo rifarei. Lei ha preso e se n'è andata. E' un suo diritto, chissenefrega?
Tu dici spesso delle cose giuste. E' il modo di dirle che fa saltare i nervi. E dopo, il modo di sostenere anche l'indifendibile quando è indifendibile. Io cerco sempre il meglio dentro chiunque. Se poi non ci riesco perchè non esiste o per limiti miei, questa è un'altra storia. Ecco perchè odio bannare e se lo faccio, poi torno indietro.
Il tuo post di sopra non mi ha fatto arrabbiare. Ci vuole ben altro. Mi ha dato fastidio che, sebbene tu abbia più volte litigato sulla Zattera con me, apostrofandomi in malo modo, con quella violenza non lo hai mai fatto. E se lo avessi fatto ti avrei risposto a tono. Io invece ho saputo dell'esistenza di quel post un pò di tempo dopo, quando non aveva più senso risponderti. Cioè mi è mancato quel famoso diritto di replica che qualcuno (mi pare anche tu) si è affannata a rimproverami di non aver concesso, pur sapendo che non è vero.
Ecco perchè ti accuso di mancanza di coerenza. Io dopo aver scritto quel post sulla Zattera non ci avrei messo più piede. Bada non sto contestando il tuo diritto a venirci, ma solo, dal mio punto di vista, la coerenza nel venirci.
Poi come vedi, su cose che ritengo valide interloquisco. Mica alzo le barricate. Non c'è niente di più stupido.

Ero nella tua lista nera perchè quando ho provato a risponderti mi appariva la scritta "questo utente ha bloccato la ricezione" e, ripensandoci, ricordo anche quando lo avevi fatto... ma non importa.

Che tu non ti sia mai rivolto violentemente a me è il tuo punto di vista così come l'insistere che "quel post" (che tra l'altro ti ho segnalato IO) fosse PIU' violento di quelli che ho scritto qui, dove hai sempre replicato a parità di toni, oltre a cancellare pezzi di discussione, ma non importa. Importa invece che, come ti ho detto molte volte, la merda (intesa come scazzi vari ed eventuali) della Zattera è stata portata innanzi tutto su FF dal "sano" pivv, ma non importa.

Il mio modo di dire le cose è il solo che conosco, soprattutto quando si tratta di argomenti che, già di loro, mi fanno imbestialire.

Non so se difendo l'indifendibile. Difendo cio' in cui io credo, che sia giusto o sbagliato per gli altri continuo a crederci, faccio male?
Mi ricordo ad es. un paio di discussioni in cui, secondo te e non solo te, lo avrei fatto: uno era sulla sicurezza del lavoro e, purtroppo, che non ce ne sia abbastanza e che molti imprenditori se ne fottano lo hanno detto poi le cifre dei morti (per non parlare dei "semplici" incidenti in cui qualcuno ci ha rimsesso "solo" una mano, una gamba o gli occhi...) e che il governo allora facesse grandi parole e niente fatti è stato dimostrato pure quello: il "famoso" decreto attuativo su questo tema è uscito... il 1° aprile di quest'anno (Prodi era caduto a fine gennaio, sbaglio?) e ancora se ne discute per gli scazzi degli imprenditori che, poverini, si sentono vessati dalle eventuali pene.

L'altro era sul libro di Saviano che, sostenevo allora e lo sostengo oggi, qualcosa è servito a smuovere nelle coscienze... ma pareva che fossi pazza: ora è stato tradotto in non so quante lingue e tutto quello che aveva scritto sui rifiuti di Napoli credo sia sotto gli occhi di tutti e vabbè.

Non sarà forse sarà perchè in coscienza non mi sento affatto sminuita nella mia dignità nè nella mia coerenza dall'opinione di qualcuno se, quando ne ho voglia, torno a postare qui?

Mi sa che abbiamo concetti diversi di "dignità" e "coerenza" ma questo per me non è un problema, pare che lo sia per te che, dal 2004, ME lo avrai scritto quelle due tremila volte ;)



 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 21:38     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,188
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (ChronoTrigger @ 8/6/2008, 16:38)
CITAZIONE (pv @ 7/6/2008, 13:14)
Immani teste di minchia, non potete ad andare a fare ( o prenderlo) innel culo altrove? La prima che risponde acora alla troia in questa discussione, verra' immediatamente bannata dal villaggio.


Considerazioni su "Immani teste di minchia"
-- fortunosamente salvatosi dalle maglie della censura --


Forse non tutti hanno colto il martellante ritmo degli ottonari e dei settenari che balzano - quasi in corsa giganti giovinetti - fuor dalla prosa del frammento piviano sopra riportato.
Provate dunque a rileggerlo con attenzione in questa mia editazione per altro pressochè assolutamente fedele all'originale (dal quale ho espunto solo un "ad" pleonastico dal secondo verso): scoprirete come, incastonata in quello che poteva apparire un normale post piviano, si trovi una gemma di rara e forte poesia.

Immani teste di minchia

Immani teste di minchia
non potete andare a fare
(o prenderlo) innel culo
altrove?
La prima che risponde
ancora alla troia
in questa discussione,
verra' immediatamente
bannata dal villaggio.



Anzitutto, la costruzione ritmica: ai due versi iniziali, ottonari dal ritmo vagamente anapestico, segue il primo dei sei settenari perfetti che compongono il poema; ma subito il ritmo viene interrotto (con un anticlimax di rara intensità) da un breve, brevissimo "altrove" in ardito contrasto con la vastità che il senso suggerisce.
Poi il verso settenario prosegue fluente fino alla chiusa.
Ma non solo nel ritmo il lettore acuto troverà i maggior pregi del frammento piviano: a partire dall'incipit che da' il titolo all'opera, in cui vengono evocate le suggestive immagini dei moai dell'Isola di Pasqua o i solitari dolmen che accerchiano le verdi vallate di Stonehenge.
L'ardita metafora dell'ostracismo che chiude il breve poema, unito alle reminiscenze omeriche evocate da Troia, ci riporta alla più classica letteratura greca: una citazione che si snoda tra Archiloco, inventore del giambo, e Pindaro re insuperato della metafora.
Scarsa la fortuna del poemetto presso i contemporanei: della censura si è detto e - come per gli eresiachi paleocristiani le cui idee ci sono giunte solo grazie alle feroci critiche di Origene e Tertulliano - dobbiamo la conservazione del frammento non all'amore per la poesia piviana, quanto piuttosto a una archiviazione ai fini di eventuali querele legali a sfondo penale.
Ma la Storia, ne siamo certi, farà strame di queste intolleranze e come per gli Impressionisti, a onta dei critici della prim'ora, renderà l'imperituro omaggio al senso di pv per le teste di minchia.

:B):
 
Top
odalisca
view post Posted on 10/6/2008, 21:46     +1   -1




non dico un ragionamento, ma tre parole in croce che non sia lo spam di un intervento altrui mai, eh!?

image




 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 21:52     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,188
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (ChronoTrigger @ 8/6/2008, 16:38)

Immani teste di minchia

Immani teste di minchia
non potete andare a fare
(o prenderlo) innel culo
altrove?
La prima che risponde
ancora alla troia
in questa discussione,
verra' immediatamente
bannata dal villaggio.

[/font][/size]

 
Top
odalisca
view post Posted on 10/6/2008, 22:07     +1   -1





i tremila utenti del Villaggio vivono nel terrore dopo questa minaccia !

image
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 11/6/2008, 08:31     +1   -1




Certo, Odalisca che tu sei la dimostrazione vivente di un principio che mi hanno insegnato, tanti anni fa, all'Università: la memoria è una continua ricostruzione.

Dev'essere per questo che mi fido degli archivi più che dei ricordi.
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 13:33     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,188
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (ChronoTrigger @ 8/6/2008, 16:38)
CITAZIONE (pv @ 7/6/2008, 13:14)
Immani teste di minchia, non potete ad andare a fare ( o prenderlo) innel culo altrove? La prima che risponde acora alla troia in questa discussione, verra' immediatamente bannata dal villaggio.


Considerazioni su "Immani teste di minchia"
-- fortunosamente salvatosi dalle maglie della censura --


Forse non tutti hanno colto il martellante ritmo degli ottonari e dei settenari che balzano - quasi in corsa giganti giovinetti - fuor dalla prosa del frammento piviano sopra riportato.
Provate dunque a rileggerlo con attenzione in questa mia editazione per altro pressochè assolutamente fedele all'originale (dal quale ho espunto solo un "ad" pleonastico dal secondo verso): scoprirete come, incastonata in quello che poteva apparire un normale post piviano, si trovi una gemma di rara e forte poesia.

Immani teste di minchia

Immani teste di minchia
non potete andare a fare
(o prenderlo) innel culo
altrove?
La prima che risponde
ancora alla troia
in questa discussione,
verra' immediatamente
bannata dal villaggio.



Anzitutto, la costruzione ritmica: ai due versi iniziali, ottonari dal ritmo vagamente anapestico, segue il primo dei sei settenari perfetti che compongono il poema; ma subito il ritmo viene interrotto (con un anticlimax di rara intensità) da un breve, brevissimo "altrove" in ardito contrasto con la vastità che il senso suggerisce.
Poi il verso settenario prosegue fluente fino alla chiusa.
Ma non solo nel ritmo il lettore acuto troverà i maggior pregi del frammento piviano: a partire dall'incipit che da' il titolo all'opera, in cui vengono evocate le suggestive immagini dei moai dell'Isola di Pasqua o i solitari dolmen che accerchiano le verdi vallate di Stonehenge.
L'ardita metafora dell'ostracismo che chiude il breve poema, unito alle reminiscenze omeriche evocate da Troia, ci riporta alla più classica letteratura greca: una citazione che si snoda tra Archiloco, inventore del giambo, e Pindaro re insuperato della metafora.
Scarsa la fortuna del poemetto presso i contemporanei: della censura si è detto e - come per gli eresiachi paleocristiani le cui idee ci sono giunte solo grazie alle feroci critiche di Origene e Tertulliano - dobbiamo la conservazione del frammento non all'amore per la poesia piviana, quanto piuttosto a una archiviazione ai fini di eventuali querele legali a sfondo penale.
Ma la Storia, ne siamo certi, farà strame di queste intolleranze e come per gli Impressionisti, a onta dei critici della prim'ora, renderà l'imperituro omaggio al senso di pv per le teste di minchia.

Cercate di impararlo a memoria.
Chiaro carucce!?!? <_<
 
Top
odalisca
view post Posted on 30/7/2008, 15:42     +1   -1




è di nuovo partito l'embolo... :o:

 
Top
view post Posted on 13/9/2008, 12:07     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,188
Reputation:
+32

Status:


Comunque anche questa discussione e' memorabile !
 
Top
odalisca
view post Posted on 13/9/2008, 12:21     +1   -1




belin!
a distanza di tre mesi non hai ancora capito chi è quello preso per il culo da Chrono !?

aiutino?


 
Top
129 replies since 8/6/2008, 15:38   1127 views
  Share