Nel giugno del 1987 - siamo in piena Prima Repubblica - viene pubblicato un interessante "librogame" dal titolo "Il Presidente del Consiglio sei... TU".
Qualcuno evidentemente me lo regalò visto che me lo ritrovo col prezzo cancellato.
E' quel genere di libri dove "se scegli di fare X vai a pagina 23, altrimenti prosegui a pag. 78", con l'obbiettivo di far carriera in politica diventando PdC alla pagina 387.
Anche quando fossero scritti e architettati bene, questi libri per me sono sempre stati una gran palla e infatti, finché non ho riordinato la biblioteca (25 anni dopo quel giugno '87), non sapevo nemmeno di averlo.
Però gli ho dato una scorsa e mi sono chiesto: quanto è cambiata la politica in 25 anni? e ho deciso di rigirare la domanda agli incliti cazzeggiatori della Zattera, porgendo l'occasione di scendere in campo e dimostrare se avevano le palle per diventare Presidente del Consiglio ai tempi di Craxi e De Mita.
Ne ho fatta quindi una versione web che risulta un po' meno pallosa visto che basta un click per operare le scelte, ma ugualmente difficile da completare con successo.
Si trova cliccando
QUI o direttamente sul faccione di Craxi, poco sopra.
ISTRUZIONI PER L'USO
Scegli un nick (pubblico) e una password (segreta, per evitare che il nick venga riutilizzato da altri).
Scegli 5 delle 10 doti a disposizione.
Distribuisci 15 punti fra le quattro caratteristiche che determinano il punteggio del gioco.
Clicca Scendi in campo!: se hai scelto una buona combinazione di partenza e continui operando le scelte politicamente più avvedute, potrai diventare anche tu il Presidente del Consiglio!