La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Posts written by ChronoTrigger

view post Posted: 9/12/2012, 16:19     Berlusconi, il sesto ritorno - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
CITAZIONE (fixaccio @ 8/12/2012, 23:58) 
Un anno di Monti detto Il Grande:

Disoccupazione era all'8,5%, oggi al 10,8%
Inflazione: dal 2,7% al 3,6 %
Consumi: erano a +0,1% oggi al -3,2%
Pil: era al +4% oggi al -2,4%
Debito pubblico dicembre 2011 era a 1904,8 mld; oggi è al 1982, 2 pari al 126% del Pil.
Un record !!!

ps - ma, ragazzi dai!! Non scherziamo! Dobbiamo essere responsabili (BERSANI)

il PIL al 4%, ma, ragazzi dai!! Non scherziamo!
view post Posted: 23/11/2012, 15:53     La medaglia stregata - Le foto più belle
Ci sono cose che rendono immuni da qualsiasi stregoneria, sortilegio o malocchio: tipo, per esempio, dieci anni di forumismo... :P
view post Posted: 23/11/2012, 14:52     La medaglia stregata - Le foto più belle
E' mai possibile, si sarà chiesto qualche forumista della Zattera, che frugando in un cassetto di un comò, io abbia trovato solo la "medaglia delle streghe", di cui ho trattato in apposito thread?
No, non è possibile: infatti, oltre agli oggettini d'oro - piuttosto insulsi - e a una moneta da 20 centesimi di Peso, recante l'immagine di un idolo Olmeco, che risale a un viaggio in Messico degli anni '80, ecco qui altri due reperti degni di qualche interesse:

olo0



Quella piccola è una medaglietta d'argento della Marina Militare che non ha nulla di misterioso se non il fatto che non ho idea di come possa essere arrivata in casa; quella più grande, invece, è la "medaglia stregata" che intitola il thread.
Si tratta di un pendaglio che ho comprato negli anni '80, quando andavano di moda - come novità tecnologica, ma anche artistica - gli ologrammi.

La figura confusa che si intravede nel vetro del pendente, in realtà è una raffigurazione tridimensionale di notevole accuratezza e dettaglio della testa di una specie di Buddha o altro idolo del sud-est asiatico.
Ma per cavarne un'immagine decente ho dovuto penare un bel po', perché la messa a fuoco era particolarmente sfuggente, per le caratteristiche dell'ologramma che riflette l'immagine in un punto più lontano della superficie del vetro.
Sia lo scanner (vedi foto sopra) che la camera digitale (che usa un rilevamento automatico per la messa a fuoco) si fermavano alla superficie del vetro e anche se riuscivo a inquadrare l'immagine perfettamente a fuoco muovendo lo zoom, al momento dello scatto usciva sempre sfocata.
Dopo un bel numero di inutili scatti, provando con diverse angolazioni, sfondi e distanze avevo quasi concluso che la medaglia era stregata e il Buddha non voleva farsi fotografare: forse per via di quella superstizione tribale che sostiene che fotografando qualcuno gli si rubi parte dell'anima.
Poi, come ultima risorsa, ho gugglato per vedere se qualcuno aveva postato qualche suggerimento in proposito.
Poteva infatti mancare una wikipedia degli ologrammi, con annessa pagina relativa a come fare a fotografarli?
Non poteva, e infatti ecco il risultato di quei preziosi suggerimenti:

olo3



Non è ancora perfetta (dal vivo, il diamante in mezzo alla fronte brilla come una vera gemma) ma rende sicuramente meglio l'idea; e con variazione di angolatura, il colore vira al verde:

olo4



L'unico mistero che resta insoluto è se quella testa di Buddha (se è una testa di Buddha) è una riproduzione di una famosa statua o no.
A me sembra familiare, ma ancora non l'ho trovata, gugglando fra gli idoli orientali.
view post Posted: 13/11/2012, 03:16     Indovinello - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
CITAZIONE (Gianco @ 12/11/2012, 17:17) 
quanti sono i punti neri?

slide22b


120.585.
Ognuno dei 48 quadrati neri è costituito da 53 x 53 punti neri.
In totale avremmo 134.832 punti neri, ma parecchi di quelli ai bordi non sono perfettamente neri, solo grigio scuri; i punti neri sono solo 120.585 (più eventuali moschini spiccicati sullo schermo).
view post Posted: 5/11/2012, 08:21     Toccare con mano l'Infinito - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
CITAZIONE (vestitadirosso @ 5/11/2012, 00:54) 
io ho capito solo che Crono si rosicchia le unghia :lol:

per non rischiare di graffiare l'Infinito...
view post Posted: 4/11/2012, 21:07     Toccare con mano l'Infinito - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
CITAZIONE (Sisè @ 4/11/2012, 18:47) 
io non ho mica capito che hai combinato, Chrono :unsure:

Il cellulare diventa webcam e riprende il monitor del PC in cui viene visualizzata la sua stessa ripresa.
Funziona esattamente come quando hai due specchi uno di fronte all'altro e scatti una foto così:

2333103555_ca2d5eaca6

view post Posted: 4/11/2012, 11:37     Toccare con mano l'Infinito - Tutto quello che vi viene in mente,Zona franca,FuoriDiTesta,off topic,di tutto di più,zabuglione
Hay un concepto que es el corruptor y el desatinador de los otros.
No hablo del Mal cuyo limitado imperio es la ética: hablo del infinito.


Non è che a Borges l'Infinito piacesse molto, come si legge nell'incipit di "Avatares de la Tortuga": e tanto meno gli piacevano i mezzi per generare l'Infinito, per esempio gli specchi che altrove definisce "abominevoli" perché moltiplicano il numero degli uomini ( "uno de los heresiarcas de Uqbar había declarado que los espejos y la cópula son abominable, porque multiplican el número de los hombres").
Ma incurante dei saggi avvertimenti dello scrittore argentino, ho deciso di avventurarmi nell'impresa di toccare l'Infinito.
L'idea mi è venuta ieri sfogliando le infinite app gratuite disponibili per il mio piccolo cellulare android, quando fra un Angry Birds e un Viber, ho notato una enigmatica "Ip Camera".
Non era un servizio di prenotazione alberghi, ma una applicazione che trasforma il cellulare in una webcam (con tanto di indirizzo IP, appunto) e trasmette via etere le immagini che la fotocamera del telefono inquadra nel suo obbiettivo.
Dopo averla installata mi è balzata in testa l'idea di mettermela alle spalle del monitor e vedere di nascosto l'effetto che fa.
Una volta visto, ho dovuto solo alzare la mano - abominevolmente duplicata all'infinito da questo gioco di specchi digitali - per toccare l'Infinito.

toccareinfinito

Poiché nell'app è compresa anche la possibilità di trasmettere in Rete l'immagine catturata, con un semplice click avrei potuto moltiplicare il mio personale Infinito per il miliardo di utenti connessi in rete, ma all'abominio stigmatizzato da Borges avrei aggiunto l'abominevole disordine che impera nel mio studio, e francamente sarebbe stato troppo.

Comunque non tutti sono ostili all'infinito come Borges; secondo il Dottor Leinbach, l'Infinito ha un interessante effetto collaterale, ci dona l'immortalità:
"Aveva trovato allora una prova dell'inesistenza della morte su questa terra.
Era fuori di dubbio - aveva dichiarato - che nell'ultimo istante, e ciò non vale soltanto per coloro che sono sul punto di annegare, ma anche per tutti gli altri moribondi, l'intera vita si svolge dinanzi agli occhi del morente con una velocità straordinaria e affatto incomprensibile per chiunque. Ma poiché quella vita che torna alla memoria ha naturalmente anch'essa un ultimo istante e quell'ultimo istante un altro ancora e così via, allora il morire non significa altro che l'eternità - secondo la formula matematica delle serie infinite.
"
(http://it.scribd.com/doc/109733073/Arthur-...a-Nelle-Tenebre)
view post Posted: 24/10/2012, 10:51     Sentenza criminale - Attualità
E' un peccato, perché se ci avesse preso, noi italiani il 22 dicembre avremmo risolto sia il problema del debito pubblico che dello spread.
E come bonus, eviteremmo il prossimo scudetto della Juve.
view post Posted: 24/10/2012, 09:01     Sentenza criminale - Attualità
In ogni caso la commissione Grandi Rischi, visto il Grande Rischio che si corre a fare i commissari dei Grandi Rischi, ha pensato bene di dare le dimissioni in massa.
Questo ci lascia completamente scoperti dal Grande Rischio che il mondo finisca il 21 dicembre, come previsto dalla commissione Grandi Rischi dei Maya nella sua ben nota agenda.
Quanto ai giudici dell'Aquila, aspettiamo le motivazioni della sentenza, però per me sarebbe stato più giusto se avessero condannato il terremoto, invece degli scienziati, cui al massimo si poteva dare un concorso di colpa.
Ma forse avevano paura della fatiscenza delle strutture carcerarie: come fare a dare sei anni di galera al terremoto che stenderebbe anche un bunker antiatomico o una palazzina di Gianco, figuriamoci Regina Coeli!
view post Posted: 16/10/2012, 14:06     facce - Le foto più belle
da cui si evince che questa

Warhols_campbell_soup_image_flickr_15112330_std

gli è costata 73,60 dollari e una indigestione di zuppa.
Che a giudicare dalla quantità di rotoloni doveva essere piuttosto lassativa.
view post Posted: 8/10/2012, 13:37     La donna Gianca - La Zattera del Villaggio
Poteva mancare, mi sono chiesto, nel vasto mare di Internet, la Donna Gianca?
Par condicio, quote rosa, égalité rivoluzionaria, emancipazione femminile lo richiedevano, lo pretendevano.
Per ozio, allettato anzi che atterrito dai pericoli e dall'empietà dell'impresa, un giorno ho osato rivolgere la domanda a Google.
Lo sventurato rispose.

gianca22

www.napolitanobiancheria.it/donnaestate/gianca/

2766 replies since 13/2/2004