La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Posts written by Gianco

view post Posted: 13/3/2013, 12:15     +1Lettera di una prostituta - Popoli, Nazioni, Storia, Religioni, Costume
Perle, tu continui a leggere a modo tuo. E molti luoghi comuni e banalità le dici tu. Io non giustifico la prostituzione. Ma non faccio nemmeno del moralismo da due soldi. E non lo fa la ragazza stessa. Per questo ti ho invitato a leggere bene tenendo a freno la tua sana indignazione.
Volgiamo definire davvero cos'è la prostituzione? Per assurdo, e sottolineo per assurdo, fra tutti i tipi di prostituzione quella della ragazza in questione è la più sana. Sa di sbagliare, sa che quello che fa fa schifo, ma l'immoralità peggiore è di chi ci va con quelle ragazze. L'immoralità peggiore è di chi si prende un uomo danaroso che la mantenga, l'immoralità peggiore è di chi paga in nero una persona con cifre da fame. E se una persona ridotta alla fame decide di prostituirsi non ho il diritto di condannarla, anche se so che esiste gente che pure alla fame non fa questo tipo di scelte. sono sempre scelte dolorose. Ed è facile criticarle con la pancia piena. In quanto alle tasse che facciamo? gli facciamo aprire la partita IVA? Io le tasse le farei pagare a chi ci va. E con tutti i tipi di evasione fiscale mi vado a scandalizzare giusto per una prostituta?
Ieri il mio barbiere non mi ha fatto la ricevuta. E per inciso mi ha detto di aver votato Grillo perchè i politici sono tutti ladri. Chi è peggio?
view post Posted: 13/3/2013, 10:43     +1Esiste la violenza verso gli uomini? - Popoli, Nazioni, Storia, Religioni, Costume
Quanto sto per pubblicare farà storcere la bocca a molta gente, perchè oggi si parla solo di violenza sulle donne, femminicidio ed altro. Esiste anche l'altra faccia della medaglia. Lo pubblico senza commenti, partendo dalla presentazione fatta dall'ANFI (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani - Avvocati familiaristi e Consulenti Familiaristi).
Prima di eventuali commenti, leggetelo fino in fondo. Io l'ho trovato interessante.

Un team autorevole ha effettuato una ricerca, la prima in Italia, sulla violenza delle donne sugli uomini.

Un sondaggio svolto in collaborazione con l'Università di Siena che ha raccolto dopo un lungo lavoro e attenta analisi durata 3 anni, dati inerenti la violenza subita dagli uomini da parte delle donne. Un'analisi che farà parlare molto e storcere la bocca a chi crede che questo accadimento è solo utopia. Un tabù che spesso non viene dicusso grazie anche alla poca volontà di analisi da parte del Ministero delle Pari Opportunità al quale è stata proposta prima di tutti.

In moltissimi altri paesi questi dati sono già stati raccolti e sono a disposizione di tutti e a specialisti del settore come fonte di studio. In Italia è il primo evento significativo che si manifesta sotto forma di ricerca e di analisi, dove non si è mai pensato e ritenuto necessario riconoscere la violenza che gli uomini subiscono dalle donne.

In questa ricerca troveremo un insolito scenario di una realtà spesso soffocata da pregiudizi legati a tempi ormai remoti. Una eredità culturale descritta un modo semplice e trasparente ma che spesso informata o disinformata a seconda del messaggio politico che vuole lanciare chi governa.

Nato dalla compilazione di un questionario e dalla lettura dei dati, con metodi ben descritti nell'interessante documento, precisando che la ricerca è stata prodotta senza denaro pubblico ed è frutto del lavoro di volontariato di molti professionisti, che hanno seguito regole rigide ed autoimposte nella fase di raccolta dei dati e nel loro controllo, affinchè il quadro si predisponesse a divenire uno strumento di lettura a prova a disposizione di tutti e mostrare uno scenario veritiero ma per i più sconosciuto.


Indagine conoscitiva sulla violenza verso il maschile 2012-03
view post Posted: 13/3/2013, 09:50     La coerenza di Grillo - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
pv, se gli elettori sono circa 35 milioni, con 5 euro ad elettore fanno circa 175 milioni. 182 milioni per l'esattezza.
Comunque adesso la legge è cambiata così...


RIMBORSI DIMEZZATI. Taglio del 50% dei rimborsi ai partiti. Dai 182 attuali si passa a 91 milioni.
Il 70% di questi saranno erogazioni ricevute direttamente dallo Stato (63 milioni 700 mila euro); il 30% (27 milioni 300 mila) sarà di cofinanziamento.
Il che significa che partiti soni pronti a ricevere 50 centesimi per ogni euro avuto da persone fisiche o enti. E ogni contributo non potrà superare i 10 mila euro.

165 MILIONI AI TERREMOTATI. I 165 milioni di euro risparmiati nel 2012 e nel 2013 dal taglio del finanziamento verranno destinati alle popolazioni colpite (dal 2009 in poi) da terremoti e calamità naturali.

DETRAZIONI FISCALI. Un privato che voglia finanziare il partito del cuore potrà avere una detrazione fiscale del 24% per il 2013 e del 26% dal 2014. Stessa detrazione si avrà per chi sceglie le Onlus. Perché i donatori abbiano diritto alla detrazione basterà che il partito abbia presentato una lista.

QUOTE ROSA. Se più di due terzi dei candidati di un partito sono dello stesso 'genere' la forza politica si vedrà decurtata del 5% la quota di rimborso che le spetta.

COMMISSIONE PER LA TRASPARENZA. Ci sarà un task force di cinque magistrati: tre della Corte dei conti, uno del Consiglio di Stato e uno della Corte di Cassazione a vigilare sui bilanci dei partiti. Avrà sede presso la Camera e comminerà sanzioni.

SU BILANCI VIGILERANNO SOCIETÀ DI REVISIONE. Società di revisione iscritte nell'albo Consob verificheranno i conti e i bilanci finali dei partiti. Stileranno una relazione che poi dovrà essere trasmessa alla Commissione di controllo.

TESORIERI 'TRASPARENTI'. Per tutti i tesorieri, anche non eletti, scatterà l'obbligo di pubblicare redditi e patrimonio anche di moglie (se c'è comunione dei beni) e figli a carico. I tesorieri che 'sbagliano' non potranno più sottoscrivere i bilanci del partito per almeno cinque anni.

ALMENO IL 2% O UN ELETTO. I partiti, per avere i finanziamenti, dovranno ottenere il 2% alla Camera o avere almeno un eletto. Dovranno dotarsi di uno Statuto democratico e dovranno farne esplicita richiesta dopo le elezioni.

TETTI DI SPESA. Sono previsti per elezioni politiche, europee e amministrative. I Comuni si divideranno in tre fasce.
La prima da 15 mila a 100 mila abitanti; la seconda da 100 mila a 500 mila; la terza da 500 mila in su. Se si tratta di candidati sindaci: per la prima fascia potranno spendere 25 mila euro, più un euro per ogni iscritto nelle liste elettorali. Nella secondo, 125 mila euro più un euro per ogni scritto. Per la terza, 250 mila euro più 0,90 centesimi per ogni iscritto. Tetti ridotti per i consiglieri.

SI INVESTE SOLO IN TITOLI DI STATO UE. I partiti potranno investire esclusivamente in titoli di Stato europei.

NO CASE IN AFFITTO DA ELETTI. Partiti e movimenti non potranno più prendere in affitto o acquistare a titolo oneroso immobili da persone elette in parlamento, in Europa e nei Consigli regionali.

SANZIONI. La 'pena' massima è il taglio del rimborso. Ma ci sono anche altre sanzioni che vanno dalla decurtazione dei due terzi di rimborsi e contributi a seconda della gravità della violazione.
view post Posted: 12/3/2013, 21:50     La coerenza di Grillo - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Coerenza senza fine. Quelli che non parlano con i giornalisti italiani hanno accusato il PD di non voler fare l'incontro davanti alla stampa.
Ed infatti poi il PD fa una conferenza stampa con domande e risposte, mentre i grillini fanno un videocomunicato, senza domande e senza risposte.
view post Posted: 12/3/2013, 21:03     La coerenza di Grillo - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
1 euro all'anno per 5 anni per voto fa 5 euro per voto. Sempre 150 milioni sono.
view post Posted: 12/3/2013, 20:20     La coerenza di Grillo - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Magari, fossi in te, proverei a documentarmi. A me risulta che i rimborsi elettorali siano 1 euro per voto valido per anno. Quindi 150-160 milioni sono il totale di 5 anni.
Bada bene, io sono favorevole a ridurlo al minimo indispensabile, ma il senso del post era che chi vuole farci risparmiare 150 milioni da una parte, non si preoccupa se dall'altra se ne spendono 400.
view post Posted: 12/3/2013, 18:50     La coerenza di Grillo - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Non vogliono togliere il finanziamento pubblico ai partiti. Andiamo di nuovo al voto.
E facendo due conti si scopre che il finanziamento pubblico costa 150 milioni mentre rivotare ne costa 390.

Ancora.
non ci alleeremo con nessun partito. Ci offriamo di governare noi il Paese. Giusto. Loro vogliono che gli altri partiti gli diano il voto. quelli a cui loro non lo vogliono dare.

segue...
view post Posted: 12/3/2013, 17:53     +1BIANCO E NERO - 2 - Le foto più belle
Bobinatrice per le pellicole

12941588341535686121bob




tank per lo sviluppo delle pellicole

aptank




IFF Auregon con messa a fuoco automatica

jpg



Che nostalgia... :sise2: :desperate:
view post Posted: 12/3/2013, 17:33     +1BIANCO E NERO - 2 - Le foto più belle
Sono molto più che d'accordo.
Da vecchio fotografo, ricordo gli odori della camera oscura, l'odore dello sviluppo e del fissaggio, la preparazione dello sviluppo per le pellicole con il vecchio Rodinal, le manovre per infilare la pellicola nella tank al buio, la ricerca del taglio della foto sotto l'ingranditore, la messa a fuoco con il focometro (poi comperai un IFF Auregon usato a fuoco automatico e divenni un fotografo felice), l'emozione mai superata di vedere l'immagine che si materializzava nella vaschetta dello sviluppo. Adesso fotografano tutti. Tutti hanno un cellulare ed un computer, e la fotografia si è imbruttita. Odio il digitale. Ho ancora due vecchie Nikon F e tre vecchie Canon (F1, EF ed AE1) con tutto il loro corredo. non le cambierei con la migliore macchina digitale. Ma il cambio l'ho dovuto fare e all'istante la fotografia mi è uscita dal cuore. Il digitale va benissimo per la massa di gente ignorante e per i fotoreporter professionisti. Ma i vecchi innamorati della fotografia è un tradimento. Io mi sento tradito a morte. E so che si sente tradito chiunque ricorda gli odori della camera oscura o quando si autoproduceva il rullino di pellicola.
view post Posted: 12/3/2013, 17:13     Non l'ho votato. - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Per una volta condivido le tue preoccupazioni sul piano politico.

Invece per la tua salute, ti pregherei di tenerci aggiornati. Sarai un pò stronzo, ma sei sempre un amico che ha un momento di difficoltà. E, dato che non possiamo fare niente per aiutarti materialmente, almeno darti solidarietà mi pare il minimo.
view post Posted: 12/3/2013, 17:10     Lettera di una prostituta - Popoli, Nazioni, Storia, Religioni, Costume
L'Espresso ha pubblicato un'inchiesta sulla prostituzione. Fra le altre cose ha pubblicato un'intervista a Laura, una prostituta che ha raccontato la sua storia. Sulla malcapitata sono piovute critiche da ogni parte.
Questa è la lettera con cui ha risposto alle critiche. La condivido al 100%.

"Innanzitutto, specifico che non ho rilasciato l'intervista per vanità o per pubblicità (altrimenti avrei dichiarato il mio nome da escort per consentire agli interessati di trovarmi), ma perché ci tenevo a raccontare il mio personale punto di vista sul mondo delle "accompagnatrici". A mio giudizio, è un universo fatto di poche (finte) luci e molte (vere) ombre, di tante lacrime amare ben nascoste sotto la maschera dei sorrisi che sfoderiamo e degli abiti sexy che indossiamo. Di sicuro, esistono signore e signorine che sono ben felici di svolgere questa professione. Buon per loro, ma io sono diversa! L'etichetta di "principessa sul pisello" senza sale in zucca e zero voglia di lavorare non mi appartiene, per questo rimango ferita da chi spara sentenze dopo il superficiale ascolto di 6 minuti d'intervista, da cui è impossibile capire gli avvenimenti sfortunati che mi hanno costretta al mio attuale percorso.

Non oso paragonarmi alle povere donne vittime di tratta (ci mancherebbe altro!), ma nel mio piccolo anche io sono una vittima. Figlia di un paese il cui governo anziché emanare leggi per sviluppare l'occupazione, mortifica l'intelligenza di tanti giovani (e non solo), ostacolandoli nell'espressione delle loro capacità, spesso a vantaggio dei "figli di", relegando chi non ha "santi in paradiso" a lavoretti precari, con stipendi miseri!

Per 5 anni ho sperimentato sulla mia pelle tutto questo. 800 euro in nero per 10 ore in piedi dentro un negozio, senza condizionatore d'estate e senza riscaldamento d'inverno. Facile immaginare che dovendo pagare un affitto salatissimo per una camera, ben poco mi rimaneva in tasca. Ho addirittura sfiorato l'anoressia perché dopo la seconda settimana del mese, già non avevo più denaro per un pasto decente tutti i giorni e così, ad un certo punto, dopo due battaglie sindacali per ottenere qualche diritto, ho detto basta e mi sono incamminata su questo percorso per sole ragioni di lucro.

Non ho certo la presunzione di ritenermi l'unico essere umano in Terra ad aver subito ingiustizie, né scrivo mossa dalla ricerca di pietà. So bene che non tutte le donne, malgrado impieghi saltuari e mal retribuiti, arrivano a prostituirsi per incrementare i propri scarsi stipendi, ma è sempre perché hanno un'alternativa, un aiuto da parte di amici, di parenti. Io non avevo e non ho nulla oltre me stessa. Ciò nonostante, prima di maturare questa decisione estrema ho cercato per circa 3 mesi qualunque tipo di occupazione. Ho consegnato i miei curricula ovunque, anche "porta a porta", ma ho ricevuto solo tanti "le faremo sapere"! Sono arrivata al punto che non potevo più aspettare, perché stavo per essere sfrattata. Quando non hai genitori alle spalle che possono sostenerti in difficoltà simili, cosa ti resta? Io provengo da una famiglia povera, che già a 16 anni ero io ad aiutare con qualche lavoretto. Quindi, la mia non è stata per nulla una "scelta" facile!

Ero stanca di avere fame, di non aver soldi nemmeno per curare una cistite e soprattutto, ero stanca delle avances del capo (schiavista) di turno. Ritengo molto "meglio" (di certo non bello, divertente o giusto) donarsi ad un uomo per denaro, che concedersi al boss per mantenere il posto di lavoro! Ci sono alcune donne che accettano tali compromessi solo perché così mantengono l'apparenza da "signora per bene", la professionista da lodare e rispettare, ma lo schifo della sua "scelta" è identico allo schifo della mia "scelta", con la differenza che da escort la mia umiliazione è molto ben pagata.

Quello che faccio però, non identifica quello che sono. I miei incontri (non tutti ma la maggior parte) sono "stupri" a cui il mio corpo acconsente, ma che il mio spirito subisce. Nessuno mi regala i soldi, li devo guadagnare interpretando i loro desideri che solo a volte corrispondono ai miei, ma non sono certo Julia Roberts in "Pretty Woman" e loro non sono Richard Gere! La mia vita non è un film romantico e quasi ogni uomo "mi ruba" qualcosa. Piccoli, grandi "tasselli" di me che forse non riuscirò mai più a ritrovare. E' il rovescio della medaglia ! E' il caro prezzo che pago per ottenere gli agognati soldi.

Resisto solo grazie all'amicizia con alcuni clienti (meritevoli di affetto molto più di tanti fidanzati del passato) e grazie alla consapevolezza che non sarò "una bambola in vendita" per il resto della vita! L'obiettivo è di guadagnare una cifra consistente non per vivere di rendita, ma per non essere costretta ad accettare di nuovo qualsiasi impiego perché ho bisogno di mangiare. La disperazione spinge ad accettare situazioni di sfruttamento inammessibili, a piegare la testa di fronte ad ingiustizie palesi. In futuro, voglio essere libera di scegliere un lavoro perché mi piace, non perché ho estrema necessità di guadagnare.

Purtroppo, la mia adorata Italia è una Nazione colma di ipocriti ed è "normale" che io venga attaccata per la mia "scelta" dagli stessi individui che poi telefonano per incontrarmi, dagli stessi personaggi che predicano la moralità, i valori, che frequentano la chiesa e poi, nel buio della mia camera, per 20 secondi di piacere, rinnegano tutto quello in cui affermano di credere alla luce del giorno! Questi "signori" che in televisione, sui quotidiani, via internet esortano al sacrificio, allo studio, all'impegno, sono gli stessi che creano quelle disgraziate condizioni che possono costringere una persona ad accettare di "sporcarsi" per sopravvivere.

Parafrasando la grande Anna Magnani in un noto film: "Sono stufa dell'onestà! Qua si sta morendo di onestà!". Negli sguardi di alcun e nei commenti che ascolto o leggo in giro sui giornali e sul web, emerge un disprezzo spaventoso verso chi esercita il mestiere più antico del mondo. Come se dicessero: "Fai la prostituta. Che stima posso avere di te?". La donna che sposa il ricco di turno per farsi mantenere a vita, quella invece come si chiama? Trionfo della falsità!

Io ho tantissimi difetti, ma non accetterei mai di sposare un uomo che non amo solo perché ricco. Il mio cuore non è in vendita. Questo, è uno dei miei valori assoluti! A quanti sostengono che una escort dovrebbe pagare le tasse, rispondo: dovrei versare parte dei miei soldi ad uno Stato che non riconosce la mia attuale professione? C'è un enorme buco legislativo in merito all'argomento. Lo Stato non ha alcun diritto di pretendere denaro da una prostituta, visto che non la considera una lavoratrice. Questa "caccia alle streghe" è insensata. L'evasione fiscale è quella di medici, professori, negozianti (lavoratori riconosciuti dalla legge italiana) che non emettono scontrini e fatture. Il prezzo del meretricio è un indennizzo per la "violenza" subita dal nostro corpo, dalla nostra mente e dalla nostra anima e gli indennizzi non sono tassabili!"
view post Posted: 11/3/2013, 18:46     BIANCO E NERO - 2 - Le foto più belle
Bah... qual'è il problema di contraddirmi. Abbiamo opinioni diverse. Sulla foto del bacio non sono d'accordo. Le mani sono abbandonate proprio perchè tutta l'azione si riversa sul bacio.
La foto del tram, non so se sia stata fatta con un ipertele. C'è troppa profondità di campo. C'è da discuterci. E comunque siccome io da bambino ho fatto le stesse cose (da noi non c'erano i tram, ma ci attaccavamo dietro le carrozze a cavalli) ho ricordato tempi felici. La terza è piena di contrasti. La bimba obesa, il tizio con la panza dietro, l'aereo. elementi talmente diversi fra di loro che non possono essere stati messi lì a forza.
view post Posted: 11/3/2013, 18:04     BIANCO E NERO - 2 - Le foto più belle
Abbiamo osannato Cartier Bresson, ma ci dimentichiamo di casa nostra.
Gianni Berengo Gardin non ha niente da invidiare a Cartier Bresson...

napoli1960fotodigiannib


2gianniberengogardinpar


l1000132ok

view post Posted: 11/3/2013, 16:24     Non l'ho votato. - Politica italiana, Politica internazionale, Economia
Ma infatti. E se si va a rivotare con questa legge non cambierà niente, tranne qualche spostamento nei numeri. Se si votasse con qualsiasi altra legge normale, anche il vecchio Mattarellum, si avrebbero tre blocchi di uguale grandezza che, per governare, devono unirsi a due a due.

A proposito, Sol, tutto bene?
4094 replies since 22/1/2004