La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La mia Toscana,con gli occhi pieni di meraviglia

« Older   Newer »
  Share  
Grace
view post Posted on 26/7/2013, 12:20 by: Grace     +1   -1




nto2
La stazione del Tram alle Cascine, col ristorante Favilli

CITAZIONE (il_pruno_bianco @ 26/7/2013, 12:01) 
Belle belle belle!!!
Ma com'è che ci piacciono i tram, Grace??? :lol:

sarà che i primi ricordi di Milano sono legati...a un tram.Quello che dalla stazione portava a casa...con il volto umano del bigliettaio.Io non ero molto contenta.Per Milano significava restrizione.?un mi piaceva punto e facevo le bizze...e frignavo.
Mi raccontano che l'unico modo per farmi smettere era quello di prendermi a sorpresa:-bada.bada che c'è un negozio di scarpe-
Mah!Pare che da piccina piccina :) appena nata quasi :) l'unico modo per farmi smettere era di appendermi alla persiana insieme alla mia bella cesta di vimini :) lì guardavo le stelle e mi zittavo. :) C'è un nesso fra scarpe e stelle?
Ero certamente una cittina vivace :) sono stata adolescente vivace e curiosa....curiosa lo sono ancora ;)

piazza Santa Maria Novella,capolinea del tram
1kez

qoow
A sinistra la Stazione Maria Antonia, di cui vediamo solo spuntare un pezzettino. Ci vorrà ancora una trentina d'anni prima che si trasformi in Firenze S. M. Novella. Ma intanto i tram ci passano già davanti.

48hj

Piazza della Stazione... in cui non manca il tram. :)
quella sullo sfondo è la cupola di san lorenzo; la foto è presa avendo sulla destra la scuola allievi e marescialli dei carabinieri.

Con la costruzione della nuova stazione il fabbricato dell'albergo venne abbattuto e fu aperta l'attuale piazza, Quelli che si vedono sulla destra sono i fabbricati del convento di Santa Maria novella dove oggi ci sono degli uffici adibiti a fini turistici. La scuola dei marescialli è oltre ed occupa parti del convento della stessa chiesa, bellissime, che speriamo vengano presto restituite alla città. Il tracciato dei binari segue la direttrice di traffico, chiamiamolo così, rimasta inalterata fino agli anni '60 che prevedeva verso Porta al Prato e verso Rifredi gli itinerari, rispettivamente, per via Jacopo da Diacceto, la stessa percorsa dall'attuale tram per Scandicci, e via Alamanni

bhwb
Piazza Dalmazia
Incrocio del 28 diretto verso Sesto con vettura proveniente dalla stesso comune o da Rifredi (via Steccuto in corrispondenza della omonima stazione).

hhxr
Via Gaspare Spontini.

mdu1


Campo di Marte-Ponte all'Asse... la tratta di questo tram.
Questa è la fine di viale Corsica e si vede il passaggio a livello verso via Bini ora sostituito dal sottopassaggio

7mig
Il 18 novembre 1945 il tram che andava allo Stadio era piuttosto affollato... Per la cronaca, la partita era Fiorentina-Lazio: 4-3.
Foto Locchi.

il tram,poi,il 29 :) portava alla Peretola


xdpy
La piazza di Peretola e la stretta strada in cui si infilava il tram.

I dintorni di Firenze...per molti la villeggiatura :) La Peretola e il suo tram
bbf6




jpg

Comune Pellegrino da Careggi

rz4a
Lo stretto di via Reginaldo Giuliani, il tram proviene da Piazza Dalmazia.

tutq
"1910 circa: un tram della linea 9 (proveniente da Settignano) svolta da Via Verdi per imboccare Via dell'Oriuolo verso il capolinea di Piazza Duomo".

19yd
I' ttramme sui' Pont'all'Asse.
sopra il Mugnone

la firenze-fiesole è stata la prima linea di tram, in assoluto, a firenze...


znkv

ythm

qui siamo all'inizio del viale Volta da P.zza Edison. veniva chiamato S. Gervasio a causa dell'omonimo fosso che correva lungo via San Domenico e che poi proseguiva in P.zza Edison e scendeva in via Baldesi

2s4a

Una va in là e uno viene in qua. E il 13 è il classico numero per il Piazzale.
 
Top
442 replies since 20/3/2013, 08:55   12819 views
  Share