La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La mia Toscana,con gli occhi pieni di meraviglia

« Older   Newer »
  Share  
Grace
view post Posted on 26/7/2013, 10:43 by: Grace     +1   +1   -1




eh ganzo, i ttramme!

Il"tramme"e Firenze...una lunga storia che io ho scoperto tardi,ma che mi affascina :)

L'ATAF in posa
85hp
La transiberiana da via Giovanni dalle Bande Nere (P.za Gavinana) all'Ospedale di Careggi



Da brava maratoneta la mi'Firenze l'ho battuta soprattutto a piedi e non è che ho scoperto il tram perchè so'figlia di tranviere ;) non erano certo questi i presupposti. ;)
La mi'mamma studiava e lavorava all'Isolotto; il mi'babbo studiava e si avviava ad una prospera vita da sindacalista e politico.
Lei, negli anni,lo ha fatto deviare da quel percorso :) brillantemente avviato :)
Le ACLI erano il trade-union,la matrice comune di lavoro,fede e partecipazione attiva.Lui ricopriva un importante ruolo a livello nazionale,lei a livello regionale.
Un convegno a Camaldoli fu l'occasione per conoscersi.Lì tornarono,anche,come prima tappa del loro viaggio di nozze.
I frati avevano addobbato,ornato,abbellito la stanza con i frutti di bosco :)che il Casentino offre in abbondanza.

u6f6
I"tramme"in via Strozzi

ghik
Il tram a S. Gervasio...piazza Edison.

7v9i
via Marconi Zona del Campo di Marte

cy2y
Un tram spunta da Via Sacchetti e fa salire alcuni passeggeri prima di proseguire in Piazza Berta (oggi delle Cure)

olo0
Tram in Viale Regina Vittoria, a cui Don Minzoni ha scippato il nome..

xvkf
Tram in sosta alla Stazione, in attesa di un numero e una destinazione..

7umm
Inaugurazione della linea Piazza Signoria-Via Cavour-La Lastra, il 29.10.1926..

vxwf
Un bel traffico di tram e bus in Via Martelli....

xzfu
Campo di Marte-Ponte all'Asse la linea di questo tram..

tydo
1938. Torme di bambini in partenza per le colonie estive... in tram.

j3o1
Colonie elioterapiche per bambini abbronzatissimi.

03l8
La Barriera del Pino con vari mezzi in transito tra cui un tram.




k698
La Barriera del Pino

xfe4
Neve e tram sul Viale Morgagni. C'è anche qualche coraggioso ciclista..

q6lt
La neve sul Ponte alla Carraia non ferma le auto e i tram.

Edited by Grace - 26/7/2013, 13:23
 
Top
442 replies since 20/3/2013, 08:55   12819 views
  Share