La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Torre Velasca

« Older   Newer »
  Share  
il_pruno_bianco
view post Posted on 27/3/2013, 17:42     +1   -1




Ripropongo il quesito semplice semplice che ho letto in fb, al link sulle foto della Milano sparita postato da Grace. Ora, la Torre Velasca non è sparita affatto, o almeno non mi risulta :unsure: ... tuttavia la foto è senz'altro datata, come si può notare da diversi dettagli.... non ultimo la didascalia tipica delle cartoline di tanti anni fa (diciamo, di quando eravamo piccoli... può andar bene?):
Secondo voi la Torre Velasca è bella o brutta?

598688_479278942119132_1321636986_n

 
Top
nonci
view post Posted on 27/3/2013, 18:55     +1   -1




orrida! ...... ho vinto quacchecosa?!? :lol:
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 19:00     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Come ha detto il Daily Telegraph nel 2012 è uno degli edifici più brutti al mondo. Però considerato che venne costruita negli anni 50 va vista nel contesto che la trasformazione dell'architettura che cercava di superare il Razionalismo ha subito in quegli anni.
E' interessante la soluzione strutturale. Ma è decisamente brutta.
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 27/3/2013, 19:10     +1   +1   -1




CITAZIONE (nonci @ 27/3/2013, 19:55) 
orrida! ...... ho vinto quacchecosa?!? :lol:

diamo abbar per un aperitivo? :shifty:
Offrio ^_^

CITAZIONE (Gianco @ 27/3/2013, 20:00) 
Come ha detto il Daily Telegraph nel 2012 è uno degli edifici più brutti al mondo. Però considerato che venne costruita negli anni 50 va vista nel contesto che la trasformazione dell'architettura che cercava di superare il Razionalismo ha subito in quegli anni.
E' interessante la soluzione strutturale. Ma è decisamente brutta.

ma sai che a me è sempre piaciuta? Anche da ragazzina.... boh.

Comunque la foto è molto bella, non trovi?

Su fb mi par che si passi dall'orribile! al meravigliosa! Cioè, o piace molto e per nulla.
 
Top
- rob -
view post Posted on 27/3/2013, 20:02     +2   +1   -1




Sì... ricordo che quel giornalaccio incluse la Torre Velasca fra le 10 architetture più brutte al mondo. Ma d’altra parte: cosa mai hanno capito gli inglesi di architettura?... (e non citatemi Norman Foster, per cortesia, che ho appena mangiato).

Di gusto costruttivista, post-razionalista (nel senso che il razionalismo storico aveva esaurito la sua spinta propulsiva), brutalista antelitteram in alcune soluzioni di facciata, con quelle splendide nervature esterne che si trasformano in travi oblique di sostegno all’aggetto superiore, complessa e ricca di spunti, radicata nel patrimonio culturale del rinascimento italiano, mille volte più interessante del banale, al suo cospetto, grattacielo Pirelli... d’ispirazione italiana e non americaneggiante (nel senso dell'America dei profughi del Bauhaus) come quest’ultimo, la Torre Velasca è semplicemente...

S P L E N D I D A!

Uno dei più compiuti esempi di architettura autoctona e originale, patrimonio irrinunciabile di una città come Milano.

Le vere schifezze, a Milano, le stanno facendo adesso: grattacieli in vetro, storti, attorcigliati e sofferenti come una civiltà in declino, con inutili guglie a significare l’impotenza e la mancanza di qualunque idea.
 
Top
Grace
view post Posted on 27/3/2013, 20:24     +2   +1   -1




ho sperato,Pruno che tu la riproponessi...grazie.Ora leggo quello che dite,ma anticipo che a me la Torre piace tanto.Lo dico da non addetta ai lavori.Per me è bella,non banale...ci sono affezionata e mi faceva pure compagnia quando sono stata ricoverata le ultime volte.Non potevo muovermi ,ma la sua vista,dalla finestra,mi scaldava il cuore.
Quella proposta è una vecchia cartolina...non c'era ancora la fermata della linea gialla della metro,ma tanto è sempre lei...la Torre Velasca ;)
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 29/3/2013, 19:39     +1   +1   -1




prego Grace ^_^


.... forza Foster!!!!!!!!!!!

**********************************************************************************

Ho trovato vecchi post... e siccome sto diventando nostalgica, li riesumo e li appoggio qui... spero non dispiaccia a niuno:

CITAZIONE (Sìse @ 3/6/2011, 17:02) 
velasca

La torre Velasca in costruzione vista dal Duomo. Studio Belgiojoso, Peressutti, Rogers.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *


(IMG:http://media.regesta.com/dm_0/MAXXI/maxxiF...0RIS%20cd/B.jpg)


CITAZIONE (Sise @ 16/8/2010, 12:07) 
I giardini di P.ta Venezia sono uno dei posti di Milano che ricordo con più nostalgia.

[...]

palestro4

In quest'ultima immagine se avete gli occhi bòni, potete vedere il dòmo che spicca nello skyline di MI disegnato alla base della cupola nel 1930. Mancano ovviamente un sacco di cose come la torre Velasca e il Pirellone.
Quello lassù è il "coso" che campeggia al centro del planetario: un proiettore installato nel 1968 sostituendo quello originale. Ora dice che inizia a dare segni di inefficienza e così verrà revisionato entro la fine dell'anno da non so quale quale cervellone.


CITAZIONE (tasbih @ 26/10/2006, 07:43) 
[...] Io invece Milano la trovo bellissima.

Omaggi. Mi piace perché anche quando la si gira tanto e ci si perde, e io mi perdo sempre, si finisce per ritrovarsi. Mi piace perché in certe belle strade i palazzi eleganti hanno cancelli coi ghirigori leggeri e cortili che sembrano salotti. Mi piace perché l’architettura è geometrica e rassicurante, perché non ti schiaccia, come Parigi, alla quale un poco assomiglia. Mi piace il suo giallo pallido e la sua luce livida. Mi piace la Torre Velasca, Sesto San Giovanni, gli scheletri delle fabbriche. Mi piace perché qui si capisce cosa siamo stati, o avremmo potuto essere. Mi piacciono le case della Bovisa, mi piacciono le chiacchiere nei bar, la gente che beve sui marciapiedi delle antiche vinerie. Mi piace il suo silenzio e i suoi tram, mi piace perché è bella e non lo sa, e perché qui, proprio qui, si capisce che quest’onda anomala che ci ha sovrastati tutti, quest‚onda fatta di denaro ignorante e volgare, che ci ha stampato addosso questa faccia arrogante, smargiassa, criminale, non durerà, è un epifenomeno.
Che questo Paese, a partire da questa città, si riprenderà la sua faccia bella, se la metterà addosso piano piano, senza far rumore, e se ne andrà di nuovo a testa alta, al lavoro, in silenzio, con un sorriso timido dentro un vecchio tram di Milano.

www.diario.it/index.php?page=cn06102001


CITAZIONE (- rob - @ 27/3/2013, 21:02) 
Sì... ricordo che quel giornalaccio incluse la Torre Velasca fra le 10 architetture più brutte al mondo.

devo dire però che, secondo me, su tutte le altre ci ha azzeccato
 
Top
Grace
view post Posted on 9/4/2013, 12:48     +1   +1   -1




c'entra poco...mi perdoni?
Sai che c'è la sede della Famiglia Armena?Ogni anno vado il giorno del ricordo del "genocidio."....si mangiano cosette da favola :) mettiamola cosi ;)
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 9/4/2013, 13:54     +1   -1




mhhh, mi piacciono tanto i mangiarini strani!

Immagino che tutto sia molto piccante, eh?
 
Top
Grace
view post Posted on 9/4/2013, 16:45     +1   +1   -1




nooo...è di una dolcezza....tanti sapori...non piccante...dolcezza e amore...pensa alla marmellata di rose....più petali che zucchero....amore, pazienza...sapienza.

e pensa anche al sapone di Aleppo....pazienza tempo...olio di ulivo e alloro,ma soprattutto tempo e pazienza....questo non si mangia..non lo posto di là perchè oramai siamo all'olio di vipera ;) ahah :D :D :D
Interessante e raffinata :) insegna molto,come sempre,la storia ;) :P :D
Pure il vino trova le sue origini :)
nel link :) riferimenti


www.zatik.com/cucina.asp

Edited by Grace - 15/4/2013, 12:00
 
Top
Grace
view post Posted on 15/4/2013, 10:46     +1   +1   -1




ack.us/photo/my-images/694/duomovelasca.jpg/]duomovelasca[/URL]

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
10 replies since 27/3/2013, 17:42   167 views
  Share