La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Come un mobile dell'Ikea, Dalla Svezia arriva la mini House

« Older   Newer »
  Share  
Nazia
view post Posted on 10/2/2013, 19:02 by: Nazia     +1   -1




come i mobili dell’Ikea,
arriva dalla Svezia e può essere montata facilmente. Solo che non si tratta della libreria Billy o della poltrona Stockholm ma di una vera e propria casa, moderna e piccolissima.

E’ la Mini House progettata dal giovane architetto svedese Jonas Wagell: una villetta prefabbricata di 15 metri quadri che può essere costruita in un week end. Per farlo è sufficiente seguire le istruzioni e assemblare gli otto elementi di compensato che ne costituiscono la struttura. Facile a dirsi e meno facile a farsi? Non c’è problema. Chi trova difficile montare anche solo una lampadina, non ha che da chiedere: un servizio di assistenza è disponibile su richiesta.

A volte l’ispirazione viene da una necessità, altre volte da un’esperienza personale, da un racconto o da un’emozione. In questo caso, il designer che l’ha ideata si è ispirato ad una legge. Dal primo gennaio 2008 in Svezia è possibile costruire una casa di 15 mq sul proprio terreno senza dover richiedere alcun tipo di permesso. E, in pieno rispetto delle norme, Wagell è riuscito a duplicare le dimensioni del prefabbricato aggiungendo una terrazza coperta di uguale grandezza, fino ad ottenere una superficie totale di 30 mq.

Moderna, funzionale e ben accessoriata, questa casetta fai-da-te è adatta sia per i soggiorni invernali che per quelli estivi e può essere personalizzata a seconda delle esigenze, aggiungendo il modulo per la cucina, quello per il bagno, per dormire, il kit per il riscaldamento con camino o l'unità per l’energia solare.

La Mini House è nata come tesi di Master realizzata alla Konstfack University College of Arts Crafts and Design nel 2007 ed è prodotta e distribuita da Nordic Marine Living.
Ma quanto costa? Il prezzo della casa con terrazza è di 12.200 euro (IVA esclusa). I moduli aggiuntivi per la cucina e il bagno costano 3.200 euro, il riscaldamento 900 e il dispositivo per l’energia 1.200 euro.

Edited by Nazia - 10/2/2013, 22:53
 
Top
12 replies since 10/2/2013, 19:02   465 views
  Share