La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Lo Zeitgeist e il significato di PV

« Older   Newer »
  Share  
ChronoTrigger
view post Posted on 13/12/2012, 10:29 by: ChronoTrigger     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Zeitgeist ("spirito del tempo" in lingua tedesca) è un'espressione adottata nell'Ottocento che indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca: l'aria che tira, detto in termini meno pretenziosi.
Quale indicatore più preciso dello spirito del tempo ci potrà mai essere - si sono chiesti i ragazzi di Google - che quello che la gente continuamente cerca?
E chi meglio di loro, che hanno accesso ai database che registrano ogni nostra ricerca sulla Rete, poteva fornirci un accurato compendio dell'aria che tira?
Così, come ogni anno, ecco il riepilogo dello Spirito del Tempo del 2012 secondo Google, all'indirizzo www.google.com/zeitgeist/2012/ che riassume i risultati di 1,2 trilioni di ricerche in 146 lingue: roba che neanche sulla Torre di Babele, quando il muratore chiedeva dov'era la cazzuola.
In quella pagina, oltre a poter annusare lo zeitgeist del 2012 in tutto il mondo, è possibile trovare l'aria che ha tirato nel 2012 diviso per nazione, per esempio in Italia.
Mi sono affrettato a farlo - se i Maya ci prendono potrebbe essere l'ultimo anno che tira l'aria - e questi sono gli sconvolgenti risultati che ho trovato per la nostra povera Italietta:

1 Terremoto
2 INGV
3 Lucio Dalla
4 Zalando
5 Costa Concordia
6 Calcolo Imu
7 Sara Tommasi
8 Akinator
9 Pulcino Pio
10 Italo

Ho così scoperto che lo Spirito del Tempo in Italia, il trend culturale predominante nel 2012, è stato incarnato, oltre che dalla mancata deputata PDL e novella pornostar Sara Tommasi, anche dal Pulcino Pio.
Ma la cosa più sconvolgente è stata la classifica delle ricerche relative a "Che cosa significa...?", dove, immediatamente a seguire le affannate richieste relative al significato dello spread troviamo quelle che si interrogano sul significato di PV, come se mai ce ne fosse uno.
Tutto questo mi ha piuttosto afflitto, poiché è noto che al Pulcino Pio preferisco Mahler, ma quando ho scritto la parola trend mi è venuta in mente un'altra diavoleria dei ragazzi di Google, appunto Google Trends che descrive l'andamento nel tempo della popolarità di una ricerca.
E grazie a Google Trends posso concludere con una nota di ottimismo, il trend del Pulcino Pio sembra in netto calo e destinato presto a tornare sotto la media di Mahler, sempre che il mondo non si fermi fra una settimana.

zeitgeist

 
Web  Top
7 replies since 13/12/2012, 10:29   208 views
  Share