La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Di forum, cloni, scazzi e tante miserie...

« Older   Newer »
  Share  
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 19/6/2012, 13:39 by: lupetto_sulla_zattera     +4   +1   -1




Indubbiamente è uno spettacolo.

Se ragionassi secondo la linea del rancore è ovvio che non metterei piede sulla Zattera, con un admin che permette al più grande esempio vivente di fallimento forumistico (triplo e con doppio avvitamento) come pv di insultarmi metodicamente in modo tanto ributtante.

Ma non ragiono così.

Sapete, anche se non siamo più molti a pensarlo io credo che nel lavoro politico ci sia molto di buono. Credo che se lo si svolge onestamente, cioè avendo come obiettivo i cambiamenti che si credono utili e non la propria carriera, e con qualche costanza ci sia molto da imparare. La prima lezione è che non sempre è possibile scegliere i propri interlocutori. Occorre imparare a convivere e discutere anche con persone che consideriamo stupide (e passi) disoneste (è più dura) o anche disprezziamo (durissima). Un esempio? Ci sono state occasioni in cui mi è toccato "condividere spazi reali" (non virtuali) con Mario Borghezio. Non è poco, vi sembra?

E veniamo ai forum. Non mi avventurerò nell'ennesima descrizione tipo "il buon forumismo secondo lupetto", non temete. Oddio, ho idee più chiare su che cosa sia il "cattivo" forumismo, ma non tedierò nessuno con cose che sappiamo tutti. Il solo aspetto che m'interessa menzionare è che nella mia esperienza in questi e in altri forum mi è sempre stato possibile trovare qualcosa che mi ha interssato, divertito, incuriosito e mi è sempre stato possibile imparare qualcosa che non conoscevo. Se sono ancora in giro è per questo e perchè ci sono persone che, in questo sono come Luce (!) mi fa piacere incontrare seppure a distanza (anche se non ho mai incontrato realmente alcun/a forumista).

Per il resto vale la mia esperienza "nel mondo reale" (e non sono Morpheus). So che non posso, in questo circuito come nel circuito della politica o in quello degli sport equestri, scegliermi gli interlocutori: sono quelli che sono. Alcuni/e li/e considero stupidi/e, altri/e disonesti/e, altri/e li/e disprezzo. Con molti ho litigato ripetutamente e con violenza. Ma se ho imparato a condividere "spazi reali" con Rutelli e Borghezio, con Fioroni e Fini, con Santanché e Buttiglione, con Grillo e Carfagna... che volete che mi faccia trovarmi a condividere spazi virtuali con ... pv?

Non so se ci sarà un nuovo forum. So che per me può esserci chiunque. Mi piacerebbe che ci fossero regole nuove: di comportamento, di rapporto con gli altri / le altre. In ogni caso parteciperei, esattamente come ho fatto e faccio in ogni altro forum e smetterei di partecipare, se i limiti della civiltà (quelli che io considero tali, è un punto di vista perosonale) fossero superati, come ho fatto in ogni altro forum.

PS: Diavolo, Lara è a -3 e io ancora a -2. Qualcuno mi dispiaccia, prego!
 
Top
139 replies since 15/6/2012, 11:19   2718 views
  Share