La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

L'invidia di "M", non riesce a raccontare le cose così

« Older   Newer »
  Share  
grilloparlante
view post Posted on 18/2/2004, 16:30 by: grilloparlante     +1   -1




Giovanna, une vie en rose

L’onorevole Giovanna Melandri (Ds) dichiara:
“Il primo ricordo che ho della mia vita risale a quando avevo due anni e mezzo, durante un’estate al mare, a Santa Severa, vicino Roma: io che sono nella carrozzina e mia sorella più grande, Etta, di tredici anni, che mi parla. Ricordo, nella prospettiva dalla carrozzina, questo viso molto affettuoso e sorridente.
Ma ho anche tantissimi ricordi di mio padre e mia madre. Io ero molto attaccata a mia madre, anche perché, per una sua malattia, a cinque anni mi hanno mandato a Rimini da mia zia Maria Teresa, la sorella di papà, una dolcissima e amatissima zia che non era sposata e viveva con i miei nonni, Raul e Bianca.
Ricordo bene il nonno, ex capo stazione in pensione, che passava ore e ore a sentire i dischi di Verdi, e ricordo la prima elementare, fatta lì, con un grande privilegio: tornare tutti i giorni a casa con la zia, che era la preside della scuola dove andavo; e un piccolo handicap: essere costretta ogni giorno ad aspettare che la scuola chiudesse per poter tornare a casa a giocare. Insomma, a Rimini trovai una famiglia molto calorosa, affettuosa, accogliente, ma la separazione fu ugualmente una cosa che mi segnò molto, producendo un attaccamento fortissimo alla mamma che non c’era, e un senso dell’abbandono che solo ora ho… abbastanza… metabolizzato…”

Il Grillo Cattivo (che sa che M è vera)
 
Top
5 replies since 18/2/2004, 16:30   136 views
  Share