La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Golfo di Orosei, giro turistico 2010

« Older   Newer »
  Share  
odalisca
view post Posted on 3/9/2011, 11:33 by: odalisca     +1   -1




Ho avuto la fortuna di visitare Cala Luna prima dell'alluvione che ha distrutto il meraviglioso bosco di oleandri, non credo che ci tornerò mai, preferisco ricordarla com'era, con la spiaggia poco affollata e le sue grotte in cui nidificavano (nidificano ancora?) le rondini di mare. Nuotare nell'acqua chiara, trasparente e tiepida salvo rabbrividire arrivando appunto all'acqua scura e fredda delle grotte in un silenzio rotto solo dalla voce del mare è un ricordo che preferisco tenere intatto dentro di me...

Di un breve soggiorno a Cala Gonone non ho un ricordo esaltante. Due piccole spiagge dalla sabbia un po' scura e il mare sporchissimo per il depuratore (ammesso che ci sia) insufficiente rispetto all'affollamento estivo del paese.
Il bagno lo andavamo a fare altrove. In particolare ricordo "su barone" un immenso spiaggione di piccoli sassi, in alcuni punti subito profondo, con alle spalle una bella pineta e lo stagno di Su Pedrosu.
Allora (fine anni '90) la meravigliosa spiaggia (libera) era praticamente deserta perchè semisconosciuta e perchè ci si arrivava da una strada bianca un po' disagevole.
Cercando su internet ho scoperto che quel litorale, allora ancora selvaggio, è stato "arricchito" da un megahotel.

Peccato, non credo che gioverà alla salute del posto che, per fortuna, mi pare sia area protetta. Protetta sì, fino a quando?

jpg

 
Top
21 replies since 2/9/2011, 00:30   5214 views
  Share