La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Un mondo a parte.

« Older   Newer »
  Share  
Vìt
view post Posted on 1/9/2011, 10:54     +1   -1




Ok, la Sardegna. Tanto per sverginare questo angolo, butto giù un paio di impressioni.

Se devo subito al volo dare l'immagine della Sardegna a cui penso più spesso, è questa: jpg

...cioè un posto antico, o fuori dal tempo. E' giusto un'immagine che ho trovato al volo con google, ma rende l'idea.
Quel posto sarebbe Valle della luna, Nord Sardegna, Capotesta, vicino a Santa Teresa di Gallura. Ovvero il Nord, che è paradossalmente, in estate, molto frequentato turisticamente, a partire appunto da Santa Teresa per finire oltre San Teodoro, nella costa orientale. Quindi, d'estate, tutto fuorché fuori dal tempo, e pazienza, voi continentales ci avete invasi e in attesa di incaprettarvi tutti ci stiamo organizzando, non abbiamo fretta, prima o poi...!

Quindi l'essenza che più amo della Sardegna, che più mi manca, è il senso dell'assenza del tempo, una demografia più umana, un'urbanizzazione che, almeno nell'entroterra e in parte delle coste, non è di certo a livelli parossistici come qui.
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 11:40     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


Ma no, anche d'estate si trovano sufficienti "solitary beach":
Alla Marinedda, presso Isola Rossa:

marinedda



Cala Mateu, indicata per l'alluce amante della solitudine

solitary



E questa è la luminosissima spiaggia della Pelosa, davanti all'Asinara


pelosa



vabbé, con la Pelosa ho un po' fregato, in effetti sembra Rimini per Ferragosto...


pelosa2



Ma non è che in genere ci sia del grande fitto...

rena2
Rena Majori, sotto S.Teresa di Gallura



valleluna5
Anche nella Valle della Luna non c'era folla... (ho tenuto il campo largo anche perché le ragazze della comunità hippie facevano il bagno nude)



seraitina)
Cala Seraitina, lato spiaggia



seraitina2
Cala Seraitina, lato scogli e calette, basta camminare un po' e una spiaggia deserta la trovi sempre...

 
Web  Top
Vìt
view post Posted on 1/9/2011, 14:27     +1   -1




be', però Stintino era già sovrafollata negli anni '80, una spiaggia fantastica ma godibile giusto a Giugno, se non a Maggio, e anche la Marinedda ormai è di moda, con diversi villaggi intorno relativamente recenti. Diciamo che in effetti il turismo di massa si potrebbe far partire da lì, Isola rossa, o ancora più indietro, Valledoria e Castelsardo, a 50 chilometri da Santa Teresa, mentre Rena Majore mi pare che sia a 15 chilometri, e anche lì in zona se non ricordo male c'è cala Matteu. Insomma te tu ti sei fatto tutto l'itinerario Nord del turistone, da Stintino a Santa Teresa, magari passando per Alghero prima, forse Platamona, poi non so se magari dopo Santa Teresa sei sceso a est verso e oltre Olbia, sempre secondo il classico itinerario!

Quando vuoi vedere il resto fai un fischio, magari ti porto al deserto di Piscinas, oppure a Castiadas, Villasimius e dintorni, sempre che non ti faccio fare a piedi con l'allucione in resta tutto il golfo di Orosei! ! :-)

piscinas:
piscinas%20200_150

castiadas:
fotografie_sardegna_vacanze_2009_05%5CCasa_vacanze_Castiadas__25905630IMG1

cala mariolu:
jpg
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 1/9/2011, 14:52     +1   -1




A Cala Mariolu ho fatto i più bei bagni della mia vita. :wub:

Vabbè, adesso che c'è la sezione apposita, magari mi deciderò ad aprire il topic sul Golfo di Orosei, dove sono stata l'anno scorso.
Ma parlerò anche dei sardi. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 16:16     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,910
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (Vìt @ 1/9/2011, 15:27) 
ti sei fatto tutto l'itinerario Nord del turistone

In effetti sono passato anche da un'altra "Valle della Luna", decisamente più lunare e deserta e totalmente priva di turistoni. E' anche più difficile trovarla segnata nelle mappe, ma - come l'isola di Rokovoko - i luoghi veri non lo sono mai.

valleaggius



Di là del monte di sasso mi sembra ci fosse Aggius. Di qua, invece si può dire che comincia il mondo a parte, abitato solo da sugheri e grandi sassi isolati.

Non so se hai - nei DVD, visto che nell'elenco non c'è - il film "Picnic ad Hanging Rock" di Peter Weir, però dalle parti sarde, di magiche e misteriose "hanging rock" se ne vedono abbastanza, senza bisogno di andare in Australia...


hanging1



hanging2

 
Web  Top
Vìt
view post Posted on 1/9/2011, 17:22     +1   -1




no, quel film non l'ho visto, ma provvederò! E si, vicino a quella valle c'è Aggius, credo che tu ci sia arrivato partendo dall'incrocio di Isola Rossa, prendendo per Trinità e poi per Tempio, se non ricordo male, e quella è una zona bellissima, sei in piena Gallura. Quella fu zona, soprattutto Trinità, devastata tempo fa dagli incendi. Pare che ora le fiamme siano arrivate anche a devastare Piscinas, il deserto nell'Iglesiente di cui ho postato una foto.
 
Top
5 replies since 1/9/2011, 10:54   1264 views
  Share