La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La famiglia

« Older   Newer »
  Share  
Solitario*
view post Posted on 31/5/2007, 16:50     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 31/5/2007, 16:03)
CITAZIONE (pv @ 16/1/2007, 17:40)
Dati ISTAT di oggi.
Nel 2006 , come negli anni precedenti, piu' omicidi in famiglia che per mafia o criminalita' comune.

Omicidi in famiglia 180 , uno ogni due giorni.
Per mafia o criminalita' organizzata: 150.
Criminalita' comune: una novantina.

:alienff:

Naturalmente e' evidente che se una mamma incinta di 8 mesi e' trovata morta ammazzata, il primo ad essere sospettato non puo' essere che il marito.
Ed infatti il becero assassino e' proprio lui.
Oggi sentivo che una mammina ha ammazzato a coltellate la sua figlioletta.

P.S: in tutti questi casi gli sposi hanno celebrato rito religioso in chiesa.
Sara' un caso ? :woot:

In tutti questi casi sono tutti nati da una chiavata.
Sarà un caso? :(
 
Top
nanni
view post Posted on 31/5/2007, 17:13     +1   -1




Mica vero. Oggi le persone nate da inseminazione artificiale sono ancora pochine. E per lo più in giovane età.

Invece coloro che si sono sposati con rito civile o non si sono sposati affatto sono parecchi...

Nanni
 
Top
rector99
view post Posted on 31/5/2007, 21:01     +1   -1




QUOTE (Solitario* @ 26/5/2007, 18:29)
QUOTE (nanni @ 26/5/2007, 17:28)
Io penso semplicemente che la famiglia non vada ingessata, Che non esista La Famiglia intesa come modello unico a cui fare riferimento ma che sia possibile costruire molti e diversi modelli di famiglie.

Pretendere che tutti si adeguino al Modello Unico alla fine porterà scompensi che si riverseranno sugli elementi più deboli. Di solito i figli.

E naturalmente molto dipenderà dal carattere delle persone che si troveranno a far parte di una famiglia. Per questo penso che famiglie con un numero di adulti partecipanti superiore a due possano essere una buona cosa: i figli avranno più modelli di persona tra cui scegliere quelli a cui fare riferimento.

Nanni

Non so, quando dici "modello unico" a cosa ti riferisci.
Io credo che il "modello" non abbia particolare importanza. Quello che, per me, è irrinunciabile è la "permanenza" dei compomenti. Sempre secondo me, le figure del padre e della madre non sono facilmente sostituibili senza traumi per i figli.
Quanto al numero degli adulti, sono senz'altro d'accordo: i nonni e gli zii possono fare molto.

_____________________________________________________

Forse come "modello" bisogna ispirarci al parlamentare luxuria? quello si che e' un buon modello per le famiglie Italiane, uno frocione travestito eletto nel parlamento Italico, e poi pretendete che le famiglie Italiane creschino con morali e dignita'? :woot:
 
Top
view post Posted on 31/5/2007, 21:17     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,147
Reputation:
+31

Status:


CITAZIONE (rector99 @ 31/5/2007, 22:01)
_

Forse come "modello" bisogna ispirarci al parlamentare luxuria? quello si che e' un buon modello per le famiglie Italiane, uno frocione travestito eletto nel parlamento Italico, e poi pretendete che le famiglie Italiane creschino con morali e dignita'? :woot:

Dai rector non fare il fesso.
Quello di Luxuria non e' un "modello" ma una componente del cocetto "famiglie".
La "famiglia" treadizionale non esiste piu'.

Prova a pensare ai conflitti culturali\generazionali dei nuovi immigrati.

Soprattuto delle ragazze di origine indiana o mussulmana che si vogliono affrancare da un concetto imbecille di famiglia "tradizionale".
Che sia cattolica, islamica o indu'.
Stessa merda sottoculturale e'.....
 
Top
vitruvio1
view post Posted on 2/6/2007, 07:52     +1   -1




CITAZIONE (pv @ 31/5/2007, 16:03)
CITAZIONE (pv @ 16/1/2007, 17:40)
Dati ISTAT di oggi.
Nel 2006 , come negli anni precedenti, piu' omicidi in famiglia che per mafia o criminalita' comune.

Omicidi in famiglia 180 , uno ogni due giorni.
Per mafia o criminalita' organizzata: 150.
Criminalita' comune: una novantina.

:alienff:

Naturalmente e' evidente che se una mamma incinta di 8 mesi e' trovata morta ammazzata, il primo ad essere sospettato non puo' essere che il marito.
Ed infatti il becero assassino e' proprio lui.
Oggi sentivo che una mammina ha ammazzato a coltellate la sua figlioletta.

P.S: in tutti questi casi gli sposi hanno celebrato rito religioso in chiesa.
Sara' un caso ? :woot:

finchè morte non vi separi!




Comunque con 'sta storia della famiglia poliginnica ci vedo un bel po' di ipocrisia, altro che modello diverso, lo sappiamo tutti che per l'uomo sarebbe sono un'occasione in più di chiavare per poi farsi i cazzi suoi, niente altro, mentre la donna non avrebbe mica di quei bisogni, giusto?
 
Top
nanni
view post Posted on 2/6/2007, 08:51     +1   -1




CITAZIONE (vitruvio1 @ 2/6/2007, 08:52)
Comunque con 'sta storia della famiglia poliginnica ci vedo un bel po' di ipocrisia, altro che modello diverso, lo sappiamo tutti che per l'uomo sarebbe sono un'occasione in più di chiavare per poi farsi i cazzi suoi, niente altro, mentre la donna non avrebbe mica di quei bisogni, giusto?

No, non giusto. Nella maggior parte dei casi quando si parla di una famiglia con più donne ed un solo uomo la reazione è quella di Solitario: gli viene in mente l'harem e si immaginano sbracati tra i cuscini mentre una nuvola di belle fanciulle li serve e li titilla. Ma questo è, piuttosto ovviamente, un luogo comune.
Neanche il più retrvivo e reazionario sultano saudita vive in un harem del genere.
Certamente l'harem islamico è un luogo dove non c'è uguaglianza, in linea di pincipio, tra uomo e donna, ma questo perché l'intera società mussulmana è, salvo eccezioni, maschiocentrica. Diciamo un po' più marcatamente maschiocentrica di quanto non lo siano le società occidentali.
Ma lo stesso Maschio Italiano di cui sopra probabilmente si accorgerebbe presto, se ne facesse l'esperienza, che sta confondendo la famiglia mussulmana con il paradiso mussulmano. Lo stesso Corano, se non ricordo male, dice che si possono avere più mogli se ce lo si può permettere, o qualcosa di simile. Perché ci sono dei doveri precisi che bisogna rispettare e le mogli, nell'Islam tradizionale, non lavorano.
In un contesto occidentale le cose sarebbero ovviamente ancora diverse. Dalle esperienze che ho io per la maggior parte dei Maschi Italiani la famiglia poliginica potrebbe essere decisamente troppo impegnativa.

Nanni
 
Top
vitruvio1
view post Posted on 2/6/2007, 09:03     +1   -1




guarda, davvero vorrei sentire l'opinione delle donne, a questo punto, perchè mi pare che si dia come per scontato che per un fatto di natura o chiamatela come volete, loro sarebbero più portate ad accettare di dividere un solo uomo con altre.
 
Top
nanni
view post Posted on 2/6/2007, 10:33     +1   -1




Personalmente non do per scontato nulla. E comunque la famiglia poliginica è solo una delle possibilità... Ovviamente c'è la famiglia poliandrica. Di persona non ne conosco, ma credo che ne esistano.
Poi ci sono strutture più articolate e complesse, senza parlare della questione dell'omosessualità che può dare origine ad intrecci e combinazioni di ogni genere...

Nanni
 
Top
scleva
view post Posted on 2/6/2007, 13:05     +1   -1




mah! essendo Cecoslovacca è cioè avendo appiccicata l'etichetta di
" Peripatetica cronica rovinafamiglie "
difficile è sostenere ( non per me ).. che la famiglia la vedrei come un uomo e una donna... senza libertinaggi a luci rosse.... o altrettanto amene confraternite di "diversi"........


Dividere il proprio uomo.. ?? no non penso che sopporteri nemmeno l'idea......


Vengo da una famiglia di agricoltori lavoratori onesti che non avevano il tempo di dedicarsi alla religione ne praticarla ( c'era il regime ).... ma contrariamente a molte mie connazionali, delle quali mi vergogno, sono stata educata con dei principi che per me sono sani...... ed in tali principi io mi riconosco.

Eccetto queste eccezioni.. ( cioè io e altri pochi )....è ovvio che i tempi cambiano... e che la gente, forse perchè non è soddisfatta della vita, cerca diversificazioni.... forse cerca l'utopia.... ma è indubbio che i tempi cambiano.
 
Top
view post Posted on 2/6/2007, 13:36     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,147
Reputation:
+31

Status:


Ecchecacchio, ma qua le forumiste sono TUTTE monogamiche? :alienff: :angry: :rolleyes: :P
 
Top
Ka§§andra
view post Posted on 2/6/2007, 15:01     +1   -1




di persona si dice monogame! MONOGAME!

monogamica si dice di una struttura

'gnurant!
 
Top
Solitario*
view post Posted on 2/6/2007, 16:44     +1   -1




CITAZIONE (scleva @ 2/6/2007, 14:05)
(...)....è ovvio che i tempi cambiano... e che la gente, forse perchè non è soddisfatta della vita, cerca diversificazioni.... forse cerca l'utopia.... ma è indubbio che i tempi cambiano.

Sono d'accordo con te: i tempi cambiano e cambiano molti parametri che, fino a poco tempo fa, si davano per scontati. L'America ci ha contagiato con l'idea del diritto alla felicità e, di conseguenza, stanno crollando tutti quelli che, fino a pochi anni fa, erano punti fermi.
E così, per correre dietro ad un'utopica idea di felicità, ci ritemiamo in diritto di calpestare qualunque persona o cosa pensiamo possa frapporsi tra noi e la nostra meta.
La vecchia moglie non mi sta più bene? La permuto con una nuova.
I figli sono un impedimento? Non ne faccio e, se li ho già fatti, li mollo.
La comunità richiede qualche sacrificio? Col cazzo!
Tutti abbiamo diritto a tutto: e, naturalmente, ci creiamo degli alibi: I figli stanno meglio con un solo genitore anziché con due che litigano (come se litigare fosse obbligatorio), la famiglia è un'istituzione superata, l'uomo e la donna (ed anche i ricchioni) per natura non sono monogami...
Per me sono tutti alibi. Alibi che usiamo per nascondere agli altri, ma soprattutto a noi stessi, i nostro egoismo e la nostra incapacità di assumerci delle responsabilità.
E, alla fine, dopo aver vissuto una vita di relazioni in cui ci siamo donati solo a metà, sempre in cerca di qualcosa che non c'era, ci ritroviamo ad aspettare una morte liberatrice soli, in un letto di ospedale o, mel migliore dei casi, accanto ad una vecchia che non abbiamo fatto in tempo a cambiare.

 
Top
scleva
view post Posted on 2/6/2007, 17:18     +1   -1




Ecco la cruda verità è poi questa.

Si sono monogama... ma ho amiche che sono dichiaratamente e ESOGAMICHE....... :D
 
Top
nanni
view post Posted on 2/6/2007, 18:11     +1   -1




Ovviamente sono in totale disaccordo. Un modello di famiglia diverso da quello tradizionale non è necessariamente più comodo o comportante meno impegno, può volercene di più, di fatto. Però può valerne la pena.
Proprio non capisco perché chi sceglie lafamiglia tradizionale debba essere considerato più responsabile di uno che ne sperimenta una nuova.
Corre dei rischi in più, ma fa un favore a tutti. Perché può trovare nuove strade che, in futuro, saranno disponibili anche per gli altri.
La famiglia non è stata sempre uguale a quella che si incontra oggigiorno e quindi in futuro è presumibile cambierà. E' l'evoluzione, che funziona esclusivamente per tentativi ed errori. Pensare che tutto rimarrà uguale a come è oggi fino alla fine dei tempi è un'illusione. Cercare di imporre questa illusione a tutti, questo si è irresponsabile.

Nanni
 
Top
rector99
view post Posted on 2/6/2007, 20:09     +1   -1




QUOTE (scleva @ 2/6/2007, 14:05)
mah! essendo Cecoslovacca è cioè avendo appiccicata l'etichetta di
" Peripatetica cronica rovinafamiglie "
difficile è sostenere ( non per me ).. che la famiglia la vedrei come un uomo e una donna... senza libertinaggi a luci rosse.... o altrettanto amene confraternite di "diversi"........


Dividere il proprio uomo.. ?? no non penso che sopporteri nemmeno l'idea......


Vengo da una famiglia di agricoltori lavoratori onesti che non avevano il tempo di dedicarsi alla religione ne praticarla ( c'era il regime ).... ma contrariamente a molte mie connazionali, delle quali mi vergogno, sono stata educata con dei principi che per me sono sani...... ed in tali principi io mi riconosco.

Eccetto queste eccezioni.. ( cioè io e altri pochi )....è ovvio che i tempi cambiano... e che la gente, forse perchè non è soddisfatta della vita, cerca diversificazioni.... forse cerca l'utopia.... ma è indubbio che i tempi cambiano.

__________________________________________________-


Ma la cecoslovacchia non si e' divisa? sei ceca o slovacca?

PS. e che ci fai nel nostro paese? nella seconda guerra mondiale i tuoi compaesani discriminarono e fecero guerriglia contro i nostri soldati, e ora sei nel nostro paese a elemosinare i nostri benesseri? rauusss my dear, go back to your country!!!!!! :woot:
 
Top
300 replies since 6/11/2006, 13:25   3190 views
  Share