La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

La famiglia

« Older   Newer »
  Share  
nanni
view post Posted on 2/6/2007, 08:51 by: nanni     +1   -1




CITAZIONE (vitruvio1 @ 2/6/2007, 08:52)
Comunque con 'sta storia della famiglia poliginnica ci vedo un bel po' di ipocrisia, altro che modello diverso, lo sappiamo tutti che per l'uomo sarebbe sono un'occasione in più di chiavare per poi farsi i cazzi suoi, niente altro, mentre la donna non avrebbe mica di quei bisogni, giusto?

No, non giusto. Nella maggior parte dei casi quando si parla di una famiglia con più donne ed un solo uomo la reazione è quella di Solitario: gli viene in mente l'harem e si immaginano sbracati tra i cuscini mentre una nuvola di belle fanciulle li serve e li titilla. Ma questo è, piuttosto ovviamente, un luogo comune.
Neanche il più retrvivo e reazionario sultano saudita vive in un harem del genere.
Certamente l'harem islamico è un luogo dove non c'è uguaglianza, in linea di pincipio, tra uomo e donna, ma questo perché l'intera società mussulmana è, salvo eccezioni, maschiocentrica. Diciamo un po' più marcatamente maschiocentrica di quanto non lo siano le società occidentali.
Ma lo stesso Maschio Italiano di cui sopra probabilmente si accorgerebbe presto, se ne facesse l'esperienza, che sta confondendo la famiglia mussulmana con il paradiso mussulmano. Lo stesso Corano, se non ricordo male, dice che si possono avere più mogli se ce lo si può permettere, o qualcosa di simile. Perché ci sono dei doveri precisi che bisogna rispettare e le mogli, nell'Islam tradizionale, non lavorano.
In un contesto occidentale le cose sarebbero ovviamente ancora diverse. Dalle esperienze che ho io per la maggior parte dei Maschi Italiani la famiglia poliginica potrebbe essere decisamente troppo impegnativa.

Nanni
 
Top
301 replies since 6/11/2006, 13:25   3201 views
  Share