La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Mamme

« Older   Newer »
  Share  
Rolleyes
view post Posted on 24/10/2012, 18:13     +1   -1




Si parla continuamente dei danni che sui bimbi fanno la società, la televisione, la scuola etc.
Poco si parla, invece, dei danni che fanno certe mamme.
Io credo che quello del genitore sia in assoluto il mestiere più difficile; quello della mamma, poi, specialmente nei primi anni di vita di un bambino, è davvero delicato come nessun altro.
Oggi ho visto in autobus (l'autobus è un mezzo privilegiato per osservare la realtà dei nostri giorni) una bimba nel passeggino, anzi l'ho soprattutto sentita: piangeva disperatamente, urlando letteralmente, da almeno un quarto d'ora, senza che la sua mamma distogliesse lo sguardo da ciò che vedeva fuori dal finestrino.
Tutti la guardavamo, abbastanza sconvolti, finchè lei, la stronza, si è decisa finalmente ad occuparsi della bimba, non per darle le attenzioni che da lei le venivano chieste con tanta disperazione, bensì per sgridarla e picchiarle (delicatamente) la manina, ottenendo che la bimba urlasse molto più di prima.
L'impotenza di un bambino che non si sente ascoltato, stringe il cuore.
E dire che la maggior parte dei bambini, oggi, subisce i danni provocati dall'atteggiamento opposto, cioè da un eccesso di attenzioni che ha reso la nostra società "bimbocentrica", con tutte le conseguenze di una situazione del genere: bambini super-viziati, incapaci di accettare un rimprovero o un semplice "no" etc.
Ma onestamente, quando vedo che ancora esistono situazioni come quella a cui ho assistito oggi, benedico l'eccesso di coccole: tra i due mali, è senz'altro quello minore.
Certo, però, che essere genitori equilibrati non deve essere facile...
 
Top
Sisè
view post Posted on 24/10/2012, 19:56     +1   -1




non so di che natura fosse quella che hai visto tu ma anche le mamme migliori picchiano... lo fanno quando vogliono troncare una fisima che non ha senso, giusto per ristabilire un equilibrio. A volte i bambini sono incomprensibilmente prepotenti... in quei momenti è inutile lisciarli. Li ignori ma se non serve, allora è meglio dargli una pacchetta, come a dire, ci sono ma stai esagerando. Questo se lo possono permettere però solo le mamme che danno sempre il meglio di sé. Perché ci sono anche quelle che se ne fregano... ecco, queste sarebbe meglio fucilarle. Ma sono rare...
Voglio dire: una volta le mamme picchiavano ma c'erano sempre. Poi è arrivata la teoria secondo la quale i bimbi non si toccano. Che ho condiviso in pieno, forse sbagliando... a mia figlia le ho date una volta sola e contro la mia volontà, cioè quando si avvicinò alle scale (in discesa)... Infatti non si mai più avvicinata.
Però... credo che non ci sia cosa più difficile al mondo che stabilire coi piccoli un rapporto gerarchico (inteso come affidabilità)... e ogni tanto qualche scappellotto aiuta, sia il genitore che il bambino.
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 24/10/2012, 21:12     +1   -1




Ma infatti lo scappellotto, di per sè, non significa niente: a meno che non si tratti di percosse, ovviamente, sono contraria alla demonizzazione dello scappellotto che porta persino i genitori in galera. :rolleyes:

Infatti sullo scappellotto non ho insistito... ho persino specificato "delicatamente".
E' che quella reazione tardiva, cioè la sgridata e il colpetto sulla manina che sono arrivati dopo un menefreghismo che a me (e anche agli altri, per quello che davano a vedere) è sembrato autentico, mi è parsa raccapricciante.
Per il resto, concordo con te e ripeto che non deve essere facile, per niente.
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 25/10/2012, 10:10     +1   -1




CITAZIONE (Rolleyes @ 24/10/2012, 22:12) 
Ma infatti lo scappellotto, di per sè, non significa niente: a meno che non si tratti di percosse, ovviamente, sono contraria alla demonizzazione dello scappellotto che porta persino i genitori in galera. :rolleyes:

Anch'io sono dell'idea che 'quando ci vogliono sono meglio del pane'. Soprattutto con i bambini di oggi che dei rimproveri dei genitori se ne fregano altamente, nemmeno li stanno a sentire.
Quando ero piccola io, era mia mamma quelle che 'ce le dava' a me e alle mie sorelle, perché in tre, (se poi c'erano gli altri tre cugini non vi dico quello che si combinava in casa!) quando ci si metteva a giocare eravamo dei veri terremoti.
Mio padre ci difendeva sempre, mai uno schiaffetto, niente di niente, fosse stato per lui avremmo potuto fare quel che volevamo. Mia madre era quella severa, e quando stavamo a casa di altri, noi non ci permettevamo mai di far casino, massima educazione. Poi, in casa nostra ci sfogavamo... ballavamo sul lettone, giocavamo con la palla, a fare le spadaccine (con i ferri da maglia di mia madre), e in quest'ultimo caso, quando ci beccava erano dolori, perché ovviamente ci potevamo ferire seriamente.
 
Top
Sisè
view post Posted on 25/10/2012, 18:00     +1   -1




io credo che tutte le mamme del mondo diano scappellotti o giù di lì. Nessuna esclusa. A volte esagerano ma ogni regola ha la sua eccezione... di norma, le mamme, sono meravigliose e danno il massimo... poi si preoccupano, poi si esasperano, e così volano gli sculaccioni. E' nella norma. Penso per esempio alla scena di Nuovo Cinema Paradiso, quando lei alza le mani sul bimbo ribelle... lo fa per esasperazione..... dopo averle provate tutte nel dissuaderlo a frequentare la sala proiezioni, non le resta altro che le sberle.
 
Top
Rolleyes
view post Posted on 25/10/2012, 19:46     +1   -1




Sì, però attenzione: l'esasperazione non può giustificare tutto.
Non nel caso in cui si parla di bambini, almeno.
 
Top
5 replies since 24/10/2012, 18:13   151 views
  Share