La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Milano

« Older   Newer »
  Share  
Nazia
view post Posted on 13/3/2013, 11:14     +1   -1




Buongiorno!E pure un po' tedesca,mi pare di aver capito.
Sul gradino di pietra che porta nella casa dove è nata mia madre è incisa una data...1200...l'anno che un tedesco d'Oltralpe attraverso l'appennino passando per Formigine e qui si invaghì di una bellezza locale.Formichini,il cognome di mia madre,nasce da una "storpiatura".

Non ho molto tempo ora...a dopo...ho conosciuta quella realtà milanese che mi racconti attraverso mio fratello...
Negli anni '80,strana il perchè e il percome,lavoravo in via Pontaccio,10 sede,allora dell'Assessorato alla Sanità...

La mia periferia era quella dall'altra parte...quella del Trani e del Cerruti Gino non quella dell'Ortica.
l'Oratorio era quello in cui rifuggivo Enrico come al liceo.Non lo sento ora.E' capitato per il libro.Scusa l'OT,ma così chiarisco,finalmente.
e dove il Silvio nazionale regalava i biglietti del Milan ai ragazzi che lo frequentavano.Non me ne accorgevo di certo!Allo Stadio sono stata solo due volte in vita mia.Correva voce che portassi fortuna al Milan e due amici più grandi mi ci portarono all'uopo in cambio di una cioccolata calda. :)
La Chiesa la stessa in cui la domenica serasi vedeva a messa con genitori il Silvio,ora, nazionale
Il circolo Ferrovieri,si,certo....qui vicino...come pure il CRAL dell'AtM....bellissima palazzina sede,ora delle Terme di Milano.Grazie a mio padre avrei potuto frequentarli,ma anche grazie a lui mai li abbiamo frequentati.
Facevamo una vita molto semplice,ma lui era conosciuto.
Il tempo libero tutto in Toscana e per gli altri momenti .....mmmm...pochini per me figlia primogenita con una mamma in carriera ....e che "doveva dare il buon esempio"....angoscia ancora....
..il bar nella piazzetta della Chiesa e il bar di fronte all'Ospedale Militare erano gestiti entrambi da una famiglia e le storie si incrociano.
In uno si davano appuntamento,fuori dfall'Oratorio,ma a vista,le coppiette,ma anche tutti...nell'altro c'erano dei vestiti borghesi,armadi e armadi,con cui i ragazzi della Perucchetti o quelli dell'Ospedale Militare si cambiavano prima di andare in centro........

ah,dimenticavo il bar Sincero...quello c'è ancora...uguale.Lì scendeva a strimpellare la sua chitarra un altro grande...ma io vivevo poco il quartiere a differenza dei miei fratelli...frequentavo,un"po'spaesata"gli amici del liceo.
Video


P.S.la Chiesa è dedicata ai Santissimi Patroni d'Italia
http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/2...hp#.UUD6JhxhUu4


i treni me li ha fatti conoscere e amare un amico più grande...un pat-pat alle locomotive lo faccio ancora e in casa arrivava il giornalino
www.ferrovieitaliane.net/

Edited by Nazia - 13/3/2013, 23:17
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 14:11     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (il_pruno_bianco @ 13/3/2013, 10:18) 
CITAZIONE (Nazia @ 11/3/2013, 09:58) 
Pure tu Milanese in Toscana e Toscana a Milano?

Sì, per via materna, tutti i cognomi conosciuti sono toscani, tranne uno laziale. La mamma è nata qui, nella casa quattrocentesca che sta davanti alla mia e che faceva parte delle stalle di una nobile famiglia pistoiese. E' nata qui perché la nonna tornò dalla madre, giusto per mettere al mondo la bambina. Ma abitavano già a Milano, i nonni. Erano partiti subito dopo il matrimonio. Il nonno, ferroviere, era stato trasferito prima a Gorizia e poi a Milano. Mia madre è cresciuta lassù anche se per le feste e per tutta l'estate, lei e la nonna tornavano alla casa natia, giù in Toscana, e durante la guerra ci passarono più di una stagione. Mia madre adora Milano. E' un soggetto piuttosto-tosto, lo è sempre stata e lo è tuttora, che è ultra-ottuagenaria. E' una persona fattiva e dalla loquacità inarginabile. Ne fa una e ne pensa altre cento, e mentre progetta, modifica, inventa e pianifica, riesce a coinvolgere le persone con una simpatia schietta e un grande e ottimistico entusiasmo. Milano, con i suoi ritmi futuristici, le si attaglia perfettamente. Tra l'altro possiede una certa finezza che la rende signora, quindi mai la si potrebbe immaginare con una vanga in mano (al contrario di me, che sarei stata benissimo tra i pionieri del far west).
La mamma mise su una piccola ditta di edizioni artistiche negli anni settanta. Realizzò decine e decine di oggetti artistici e di grafiche, frequentò decine e decine di artigiani, artisti e galleristi. Ed io la seguivo e guai a non farlo. Mi trascinava dappertutto, io volente o nolente.
Così ho conosciuto la Milano della gente che lavora, che lavora davvero. Milanese, pugliese o toscana, il denominatore comune era l'affiatamento lavorativo. Perché Milano era ed è ancora... spero, una fucina grandiosa di "materiale umano" diversificato che collabora e produce. E anche da questo ne discende la cultura. E le forze non si disperdono, perché oltre i meravigliosi scorci cittadini c'è la nebbia della pianura... e in mezzo Milano vi è avvolta come un'enorme bastimento che deve bastare a se stesso e che per scongiurare l'implosione, esplode di vita.
Ricordo soprattutto le stamperie, quella di Via Solferino, di Porta Romana, la Spirale, Upiglio, Linati... ricordo l'odore degli inchiostri, le enormi stelle di legno dei torchi, i grembiuli degli stampatori incrostati di colori, gli artisti che là dentro arrivavano vestiti di tutto punto, e che si arricciavano le maniche per iniziare il lavoro. E ricordo gli artigiani, quelli che lavoravano i metalli, gli argentieri e un signore più che attempato, che alla sua veneranda età fabbricava scatole di velluto.
La zona che ho amato di più a Milano è quella di Brera e dintorni. Lì andavo a danza quasi tutti i giorni. C'era la sosta obbligatoria al tabacchino all'angolo con Via... Fiorichiari? Oddio, non ricordo. Il bar Jamaica, il Patuscino... le belle case a ringhiera. Il babbo lavorava in Piazzetta Bossi, e là vicino c'era il mio amato Porselli. Poi, ho bellissimi ricordi infantili del Museo di storia naturale: credo di averci fatto il solco per i suoi corridoi, e anche sugli scalini del Planetario... mio padre era innamorato di quel parco.
Ma vivevo anche ai margini della città, tra l'Ortica, l'oratorio, il circolo dei ferrovieri dove ho imparato a giocare a biliardo e dove ho fatto le mie prime feste strobosferiche ^_^ a ballare stretti stretti, tra divanetti di velluto rosso tutti bucati dalle sigarette, su mattonelle scassate, e la mia cara amica che abitava al di là del cavalcavia Buccari, oltre l'angolo dove si fermavano in attesa le prostitute, oltre le baracche abusive lungo la ferrovia. Milano per me era anche questo, era una lunga sequenza di scene amare, ma non mi faceva alcuna paura. Era il mondo, l'unico possibile, entro confini ampissimi e semisconosciuti, e così era per tutti, era il bello e il brutto, l'angoscia e la gioia, l'introspezione e l'amarezza ma anche la gentilezza e una calorosa, diffusa benevolenza.

Bellissimo. Ed è bello riuscire a vedere una città con gli occhi di un altro.
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 14/3/2013, 11:27     +1   +1   -1




Grazie Gianco ^_^

Nazia... parli delle tue zone milanesi e pare che parli di un'altra città... vedi? Milano è grande, e per me ci sono ancora tante zone inesplorate... paradossalmente sembra strutturata in maniera ideale per assecondare quel senso strano e insopprimibile che ci spinge all'esplorazione ^_^ ... lo abbiamo tutti nel nostro dna, e come dei Marcovaldo milanesi possiamo avventurarci nella fitta foresta di strade, con tutte le gioie e le limitazioni del caso...

La palazzina dell'ATM ora sede delle terme? Sarebbe questa? Sembra liberty... se è così, sarà dei primi del Novecento...

jpg
 
Top
Nazia
view post Posted on 14/3/2013, 18:30     +1   -1




sissi...era la sede del Cral dell'ATM...come ti ho detto mai ci venivo...e non c'era la fermata della metropolitana ;)
è piazzale Medaglie d'oro e c'era anche la piccola balera :)
Il Ragno d'oro!!
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 18:55     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,164
Reputation:
+32

Status:


Milano e' strana.
A chi ci e' nato fa schifo.

Rimanevo sempre allibito quano miei amici foresti aprezzavavano una Milano che ritenevo squalida penosa ed insignificnte.

Niente a che vedere con Londra, Madrid, Parigi, Berlino, Praga, Pavia, Perugia, Firenze, Lecce...

Bah, pare che piaccia.
Godetevela voi.

Noi siamo in brianza.
O anche piu' in là...
 
Top
Nazia
view post Posted on 14/3/2013, 20:26     +1   -1




https://www.facebook.com/pages/FOTO-MILANO...k=photos_stream

nulla a che vedere,vero....ma Firenze!!!Una città museo e i fiorentini mica ti accolgono...i milanesi,dopo un po',lo fanno.






http://blog.ciceroos.it/2013/03/15/milano-in-un-quid/

Edited by Nazia - 15/3/2013, 17:58
 
Top
Nazia
view post Posted on 15/3/2013, 18:40     +1   -1




Un'attrazione turistica la Villa Reale di Milano :) il suo giardino una meraviglia.
C'è pure la pianta del caffè :) Il padre di Gloria,al liceo,importava caffè.Già questo,per me,era fonte di stupore :) ma quante specie ci sono?Ora ne so di più :)
Tanti ricordi oggi che a,ondate,mi arrivano.
Un'amica che lavora in Comune aveva giurato di togliermi il saluto se non fossi andata a trovarla là :) almeno oggi visto che è in pieno trasloco... :) prenderà servizio alla Sormani...
da un giardino all'altro la sfotticchio io ;) :P :D :D :D :)



http://www.turismo.milano.it/wps/portal/&#...iardini/loc2199
 
Top
Nazia
view post Posted on 16/3/2013, 15:18     +1   -1




dal bosco in città a in tramezzino verticale :D tanti gli spunti nella Milano di oggi...si festeggia san Patrizio :) si inaugurano biblioteche di quartiere :) si raccolgono libri e giocattoli :)si presentano libri al Circolo filologico....
questo molto mi piace

Mi piace Papa Francesco
Mi piace Laura Boldrini
Mi piace Pietro Grasso
Non mi piace Renato Schifani...
speriamo di continuare a mettere mi piace!!!

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9Hzcc2mNLkU


e poi...si prosegue in tandem e chi meglio di lui? :)
https://apps.facebook.com/corrieresocial/v...TGdqxo.facebook

Edited by Nazia - 16/3/2013, 22:26
 
Top
Nazia
view post Posted on 17/3/2013, 13:16     +1   -1





a Milano,alla Rotonda di via Besana c'è pure una mostra di

Senzatomica è una campagna per generare consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari.visita il sito: www.senzatomica.it

oggi :) le opere di Bros, Cristian Sonda e Eugenia Garavaglia verranno messe all'asta e il ricavato sarà interamente devoluto a SenzAtomica!
l https://www.facebook.com/media/set/?set=a....06069299&type=1

ieri: il derby benefico per Senzatomica! Aperta ufficialmente l'asta per le magliette autografate di Inter e Milan! Fino al 29 marzo l'asta proseguirà e il ricavato sarà devoluto alla campagna Senzatomica!
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 13:57     +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,164
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (Nazia @ 14/3/2013, 20:26) 
nulla a che vedere,vero....ma Firenze!!!Una città museo e i fiorentini mica ti accolgono...i milanesi,dopo un po',lo fanno.

Questo sì.
Milano e' la piu' brutta ma la piu' cosmopolita citta' d' Italia.

Vorra' dire che i foresti, grati dell' accoglienza, passano sopra a tutto il resto.
 
Top
Nazia
view post Posted on 17/3/2013, 15:05     +1   -1




piove mannaggia :) ma non è colpa di Milano ;)
http://milano.mentelocale.it/51428-milano-...c-dal-19-marzo/
lunedì 18 marzo, alle ore 12, presso il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, in via Palestro 14, :) sarà presentata

Wall. Actuality”

, la prima grande retrospettiva italiana del fotografo canadese Jeff Wall, in programma al PAC dal 19 marzo al 9 giugno 2013. :)
 
Top
Nazia
view post Posted on 18/3/2013, 14:27     +1   -1




LEONARDO, CARAVAGGIO, RAFFAELLO... e la VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA DI MILANO

sarebbe un progettino ;) di un film :) a me sembra ch qui vada meglio...di Milano si tratta :) una città un po' in bilico :)

Video
 
Top
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 18/3/2013, 15:13     +1   -1




CITAZIONE (Nazia @ 14/3/2013, 20:26) 
nulla a che vedere,vero....ma Firenze!!!Una città museo e i fiorentini mica ti accolgono...i milanesi,dopo un po',lo fanno.

I fiorentini sanno essere di grande ospitalità e squisita cortesia, caratteristica totalmente estranea, quest'ultima, al milanese medio (senza generalizzare, ovviamente). Ti accolgono eccome. Quanto a Firenze "città museo"... può pensarlo solo chi non la conosce.
 
Top
- rob -
view post Posted on 18/3/2013, 15:22     +1   -1




Vero.
Noi milanesi "medi" (lo dico seriamente, senza ironia) siamo piuttosto chiusi e ostili nei confronti dei "foresti". Raramente invitiamo a casa, mai e poi mai spalancheremmo porte.

I fiorentini sono più ospitali, ma è una dote che ho notato crescente man mano che si scende giù per la penisola. Fino a Roma, però... che più in giù non son mai stato :D

Ma Milano è la più bella città del mondo, benché pv ne dica il contrario... e solo a Milano potrei vivere... :wub:

(... sempre che non venga una crisi sociale ed economica che mi costringa a espatriare per cercar rifugio... e allora andrei a Lugano, che l'aria che si respira è la stessa dei miei monti comaschi...)
 
Top
il_pruno_bianco
view post Posted on 18/3/2013, 15:40     +1   -1




ecco dove si trova questa natura morta di Caravaggio, che tanto mi piace:

caravaggio-canestra-di-frutta



che poi è quella che si trovava sulle centomilalire, giusto?

Alla Pinacoteca sono stata di sicuro, nella biblioteca mi pare di no...

CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 18/3/2013, 16:13) 
CITAZIONE (Nazia @ 14/3/2013, 20:26) 
nulla a che vedere,vero....ma Firenze!!!Una città museo e i fiorentini mica ti accolgono...i milanesi,dopo un po',lo fanno.

I fiorentini sanno essere di grande ospitalità e squisita cortesia, caratteristica totalmente estranea, quest'ultima, al milanese medio (senza generalizzare, ovviamente). Ti accolgono eccome. Quanto a Firenze "città museo"... può pensarlo solo chi non la conosce.

caratteristica totalmente estranea al milanese medio? Non sono d'accordo per niente.

e la grande ospitalità dei fiorentini, personalmente, non l'ho mai conosciuta. Ho sempre notato un carattere spiccio e piuttosto scontroso.
 
Top
84 replies since 8/7/2010, 22:48   1501 views
  Share