La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

BIANCO E NERO - 2

« Older   Newer »
  Share  
Gianco
view post Posted on 12/3/2013, 17:33 by: Gianco     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
9,442
Reputation:
+54
Location:
Foggia

Status:


Sono molto più che d'accordo.
Da vecchio fotografo, ricordo gli odori della camera oscura, l'odore dello sviluppo e del fissaggio, la preparazione dello sviluppo per le pellicole con il vecchio Rodinal, le manovre per infilare la pellicola nella tank al buio, la ricerca del taglio della foto sotto l'ingranditore, la messa a fuoco con il focometro (poi comperai un IFF Auregon usato a fuoco automatico e divenni un fotografo felice), l'emozione mai superata di vedere l'immagine che si materializzava nella vaschetta dello sviluppo. Adesso fotografano tutti. Tutti hanno un cellulare ed un computer, e la fotografia si è imbruttita. Odio il digitale. Ho ancora due vecchie Nikon F e tre vecchie Canon (F1, EF ed AE1) con tutto il loro corredo. non le cambierei con la migliore macchina digitale. Ma il cambio l'ho dovuto fare e all'istante la fotografia mi è uscita dal cuore. Il digitale va benissimo per la massa di gente ignorante e per i fotoreporter professionisti. Ma i vecchi innamorati della fotografia è un tradimento. Io mi sento tradito a morte. E so che si sente tradito chiunque ricorda gli odori della camera oscura o quando si autoproduceva il rullino di pellicola.
 
Top
246 replies since 15/5/2010, 14:22   4190 views
  Share