La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Un po' di Storia dell'omosessualita'., dal mondo greco ai giorni nostri

« Older   Newer »
  Share  
lupetto_sulla_zattera
view post Posted on 5/7/2006, 11:16 by: lupetto_sulla_zattera     +1   -1




In realtà ho usato anch'io, per retorica, una formula non sbagliata ma imprecisa. Quel che dicevamo 40 anni fa era "il personale è politico", la versione "il privato..." era assai più rara.

Carla Pasquinelli ha scritto: "[il persomale] A me sembra che non sia omologabile al privato che è ancora indice della separazione dal pubblico…io tenderei a vedere nel personale già la critica immanente del privato nella misura in cui non rinvia ad un soggetto psicologico, ma, proprio in quanto prefigura la risoluzione della scissione, presuppone il soggetto politico. Nel personale si iscrive già la politicizzazione del privato”.

Io sono più possibilista... altri, soprattutto nell'area del pensiero liberale-individualista hanno sostenuto, negli anni, che si sia trattato allora di una "colonizzazione del privato da parte del politico"; credo piuttosto che ci sia stata essenzialmente la denuncia del ruolo di esclusione contro le donne svolto dalla distinzione del pensiero classico (tradizionale, maschile) tra la sfera del personale (o "privata") e quella del politico ("pubblica"). La rigidità di quell'esclusione è stata scardinata: dubito si possa parlare, in questo senso, di fallimento.

Ma forse è una discussione per vecchie femministe teoriche...
 
Top
48 replies since 19/1/2006, 12:04   768 views
  Share