La Zattera del Villaggio: forum arte scienza politica letteratura cultura piaceri  sport enogastronomia giochi

Che cosa sto leggendo adesso..., e relative recensioni.

« Older   Newer »
  Share  
pv
view post Posted on 28/11/2021, 09:37 by: pv     +1   +1   -1
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,165
Reputation:
+32

Status:


To kill a mockinbird - Il buio oltre la siepe: Harper Lee

HARPER-LEE-IL-BUIO-OLTRE-LA-SIEPE-FELTRINELLI

Cominciamo col botto: questo libro ha contribuito all' emancipazione degli afroamericani ( che da adesso in poi saranno chiamati negri come nel libro) , piu' di Martin Luther King, Malcom X e J.F. Kennedy messi assieme.
E a desso torniamo coi piedi per terra.
E quasi quasi faccio il tre per uno.. Tre commenti per un solo titolo.
Ma no, dai, La solitudine di Mour che aveva due mogli di Aminata Sow Fall , scrittrice Senegalese, lo commento dopo ma casualmente li stavo leggendo assieme e c'e' una differenza concettuale abissale: nel libro africano c'e' un conflitto terribile tra due "concetti" .
Entrambi hanno in se il bene e il male. Il molto buono e il pessimo.
Nel libro americano i buoni sono buoni e i cattivi sono cattivi.
Non ci si puo' sbagliare.
Due parole sul film.
E' una parte del libro: caruccio , interessante, ma per fortuna , dato che pensavo di fermarmi al film, mi e' stato consigliato di andare a leggere pure il libro.
Il libro non e' che sia meglio ma e' piu' completo.
La storia di un periodo depressivo in una contea dell' Alabama nel 1935, piu' o meno.
Visto dagli occhi di una bambina, Scout che in alcune recensioni ho visto accostare ad un Huckleberry Finn in gonnella. ( Inciso: ho imparato a desso come si scrive Huckleberry, finora lo pronunciavo in modo diverso)
Apparte che Scout odiava le gonnelle ed era sempre in pantaloncini, io la accosterei all' amichetta perbenino di Pippi Calzelunghe.
La storia centrale del processo e' abbastanza nota.
Se un negro veniva accusato senza alcuna prova da un bianco c'erano due casi:
A) la giuria decideva in 6 minuti e allora era colpevole e veniva condannato a morte
B) la giuria decideva in qualche ora e allora era innocente ma veniva condannato a morte lo stesso.
Apparte quello che ho scritto all' inizio, quello che mi ha colpito di piu' era il bigottismo retrivo e ancestrale degli americani. Pensavo a cosa paragonarlo, ma credo in nessun periodo della storia cattolica in nessun posto civilizzato.
Forse solo in qualche setta tipo Savonarola.
Almeno i negri in chiesa cantavano.
Comunque le gerarchie sociali per i bianchi erano: per i maschi chi guadagnava di piu', per le femmine chi faceva le torte piu' buone.
Anche una bambinetta perbenino, educata e rispettosa, pur se intelligente ( che era un bel difetto) e vivace, ( come l' amichetta di Pippi) veniva vista come pericoloso elemento di sovversione. Pure se a scuola sapeva leggere.
No non e' un refuso, nella scuola elementare di quei sottosviluppati mentali dell' Alabama, se volevi essere stimato era meglio che ti mascheravi da prosciutto, che se sapevi leggere.
In fondo il libro scritto nel 1960 conferma quello che sapevo sugli americani.
Culturalmente sono sottosviluppati e solo loro e gli itaglioni potevano eleggere due pagliacci come Trump e berlosco. E' vero che gli africani avevano Bokassa e Idi Amin Dada, ma poi gli africani si sono evoluti.
Ma gli americani sono ricchi. E poi sono talmente tanti che qualche americano positivo lo si trova e magari pure qualcuno eccezionale. Ma di solito sono immigrati da poco.

Naturalmente in serie A. Da leggere ( anche se si e' visto il film).
Voto 8. Per la simpatia della bambina e per il valore politico. In fondo e' la solita storia della Lettera scarlatta. Americani dementi erano e dementi restano. Salvo eccezioni.
E con questa bella sindrome del déjà lu che mi riacciuffa, vi saluto.

Addendum: naturalmente se un bianco bastardo (quello che ha accusato ingiustamente il negro) vuole uccidere un bambino e un bianco buono, anche se un po' strambo, uccide il bianco bastardo e' chiaro per tutti che il bianco bastardo e' morto accidentalmente cadendo sul suo medesimo coltello.
E se un fanatico garantista (Atticus) volesse fare un processo per dimostrale la legittima difesa del bianco buono, viene gentilmente accompagnato in uno stanzino, senza niente da bere e da mangiare, finche' si convince pure lui che il bianco bastardo si e' ucciso da solo.
Di solito non e' neanche necessario accompagnarlo nello stanzino. Si convince prima di arrivarci.

Edited by pv - 4/12/2021, 08:37
 
Top
604 replies since 8/6/2004, 10:52   6615 views
  Share